NBA Playoffs 2023: analisi Finale Eastern Conference

L'ottava classificata contro la seconda, due dei migliori coach in circolazione e lo scontro tra Butler e Tatum: questa è la Eastern Conference Final.

Scritto da Giovanni Marino  | 

L'ottava classificata contro la seconda, due dei migliori coach in circolazione e lo scontro tra Butler e Tatum: questa è la Eastern Conference Final.

Dopo i primi due turni ad Est, abbiamo finalmente i nomi delle squadre che si affronteranno alle finali della Eastern Conference: Miami Heat vs Boston Celtics.
Dopo aver perso nella prima partita del Play-In Tournament, gli Heat si sono ripresi un posto ai playoff come ultimo slot, e dopo essere stati denigrati sin da subito, i ragazzi di Spoelstra hanno battuto nel primo round i Bucks di Antetokounmpo per 4-1. Nel secondo round i ragazzi di South Beach si sono ripetuti e sono riusciti a mandar fuori dal rettilineo anche i New York Knicks, avendoli battuti in 6 gare; dall'altra parte del tabellone invece i Celtics, qualificatasi ai playoff con la seed n°2, nel primo round hanno battuto per 4 a 2 gli Atlanta Hawks, per poi proseguire battendo in gara 7 i 76ers dell'ormai ex-coach Doc Rivers.
Ora le due compagini si affronteranno tete a tete per conquistare quell'ambito slot delle Finals.

EASTERN CONFERENCE FINALS

Boston Celtics (#2) - Miami Heat (#8)

Dopo essersi già affrontate nella bolla di Orlando nella stagione 2019-20, dove ad uscirne vincitori furono gli Heat, e poi l'anno scorso in uno showdown di 7 gare, dove vinsero i Boston Celtics, quest'anno le due compagini si andranno nuovamente ad affrontare, in un match che già sa di interessante. 
Dopo la vittoria di domenica in gara 7 sui 76ers, i Celtics sfideranno gli Heat per un viaggio alle finali NBA. Boston è emerso vittorioso lo scorso anno in una serie da 7 gare contro Miami, ma le circostanze sono molto diverse questa volta.
Gli Heat, che sono entrati nei Playoff NBA 2022 come seed n°1, sono ora il seed n°8. E per questo possiamo affermare che siano in missione per diventare solamente la seconda squadra, da quando l'NBA è stata creata, che qualificatasi con il seed n°8, sta cercando di staccare il pass per le finali NBA.
I Celtics, nel frattempo, sono considerati i favoriti. Avranno il vantaggio di casa in questa serie, ma come abbiamo imparato durante questi playoff, non è una garanzia di successo.

Jayson Tatum & Jaylen Brown vs Jimmy Butler

Affrontare Jimmy Butler è assolutamente terrificante in qualsiasi momento della stagione, ma soprattutto in questo momento. "Jimmy Buckets" è impavido e un vero giocatore, ed è on-fire questa postseason. Butler sta sta girando ad una media di 31.1 punti,6.6 rimbalzi e 5.4 assist a partita. Arriva anche alla linea più di 10 volte a partita.
I Celtics sono stati in grado di tenere Trae Young sotto controllo e chiudere James Harden per la maggior parte della scorsa serie, ma Butler è un giocatore diverso sia tecnicamente ma anche a livello di QI cestistico. Ha tirato con il 55% contro i Celtics nelle sue due partite contro di loro nella stagione regolare. È un mago nel disegnare il contatto e raggiungere la linea di tiro libero, quindi una difesa disciplinata è un must per i Celtics.
Dall'altra parte Jayson Tatum e Jaylen Brown, le due giovani superstar, che oramai giovani non sono più, il primo 25enne e il secondo 26enne, che quest'anno hanno fatto vedere che sono pronti a riprendersi quello che l'anno scorso hanno perso contro Curry & Co. 
Jayson Tatum durante la stagione regolare ha girato ad una media di 30 punti, 9 rimbalzi e 5 assist a partita, mentre l'altro, Brown, 27 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. 
Jaylen Brown ha la possibilità di battere questa serie a favore di Boston. Sta avendo un incredibile postseason, con una media di 24.6 punti, tirando con il 54% dal campo. E da Downtown non è da meno, visto che da 3 ha tirato con il 48%.
Se Tatum e Brown sono entrambi in giornata, i Celtics dovrebbero essere in grado di battere gli Heat con facilità. Se uno di loro è spento, l'altro dovrà prendersi la squadra in spalla e sperare nel meglio.

Joe Mazzulla vs Erik Spoelstra

Ad affrontare coach Spoelstra e i ragazzi di South Beach l'anno scorso c'era Ime Udoka, ad inizio anno però, dopo vari scoop che fosse stato con un appartenente dello staff dei Celtics, la dirigenza ha deciso di sospenderlo prima e licenziarlo poi. Per tutta la durata della stagione quindi a dirigere il gioco della squadra del Massachussets c'era il più giovane capo allenatore dell'NBA: Joe Mazzulla. Di chiare origini italiane, è stato prelevato dalla squadra che i Celtics controllano in G-League, dopo che il Gm ed ex allenatore Brad Stevens se n'è innamorato. Stagione regolare perfetta, anche se con un po' di inconsistenza, ha portato i Celtics alle finali di conference.
Dall'altra parte troviamo il veterano Erik Spoelstra, che al suo 15esimo anno in panchina degli Heat ha portato ancora una volta la squadra della Florida a contendersi un posto alle Finals. 
Si affiderà di nuovo all'uomo copertina degli Heat: Jimmy Butler, che se farà come nelle ultime uscite, per i Celtics trovare un modo per contenerlo sarà la prima task da compiere.

🔮 Pronostico: 4-2 Boston

📆 Date: 18/05 (G1); 20/05 (G2); 22/05 (G3); 24/05 (G4); 26/05 (G5); 28/05 (G6); 30/05 (G7)


💬 Commenti