I due mondi, Davide Moretti & Carlos Alocèn

Il primo acquisto dell'Olimpia Milano vede sporadicamente il campo mentre l'ex Saragozza ha le redini del Real, due storie che fanno riflettere.

Scritto da FMB  | 

Il primo acquisto dell'Olimpia Milano vede sporadicamente il campo mentre l'ex Saragozza ha le redini del Real, due storie che fanno riflettere.

L'operazione al ginocchio di Malcolm Delaney è stata una brutta tegola per l'Olimpia Milano che si è ritrovata corta in un ruolo chiave in un momento chiave della stagione Europea. Coach Messina ha chiesto a Kevin Punter, Shavon Shields, Vlado Micov e pure Kyle Hines di dare una mano in regia al solo Sergio Rodriguez.

Ci sta! A Kaunas la posta in palio era troppo importante e Messina aveva bisogno dei migliori che non hanno deluso. Però in tutto questo c'è una domanda che mi porto dietro da mesi e adesso è arrivato il momento di porla: ma Davide Moretti (23 anni tra 17 giorni) cosa è stato preso a fare? 

Ieri l'ex Texas Tech non era con la squadra a Trento, non si sa se per scelta tecnica o infortunio, però sta di fatto che prima o poi bisognava parlare dell'Azzurro tutt'oggi oggetto del mistero in casa Olimpia malgrado il grande entusiasmo in estate.

Preludio

Primo acquisto in assoluto della campagna acquisti di Milano 2020/21, arrivato a Milano dopo un'ottima carriera in NCAA con lo scopo di migliorare e giocare in Eurolega (se vi ricordate aveva chiesto garanzie in merito), una conferenza stampa di presentazione tra le più belle dei neo biancorossi (affiancato da Kyle Hines!), arrivato come teorico sostituto di Amedeo Della Valle per...Mandarlo in campo sul +20 contro il Bayern Monaco per appena 3'30" su un totale di 5'31" giocati in Eurolega o sui i vari +30 delle Final Eight come la mascotte "under" per la quale tutti invocano il canestro. Fatti.

E qui entra il gioco il contraltare.

Il Real Madrid come sapete ha perso Facundo Campazzo ad inizio stagione per l'NBA ripeto, Facundo C-A-M-P-A-Z-Z-O, uno che da solo ti vince le partite in Eurolega e che in NBA sta iniziando a prenderci la mano. Tutti si aspettavano un colpo da Real magari dai tagli NBA, il nome più gettonato era quello di J.J Barea (poi finito all'Estudiantes, ndr)... invece NO*! Causa anche poca liquidità dei Blancos Pablo Laso non si è fatto problemi, fiducia al miglior giovane 2019/20 della Champions League con i colori di Saragozza Carlos Alocèn, che deve ancora compiere 20 anni!
*L'idea era fregare Heurtel al Barça ma poi la storia sappiamo come è andata

Fiducia & Occasione

Andiamo un passo alla volta. Con Delaney sano al 100% questo articolo non sarebbe nato, la panchina di Moretti sarebbe stata giustificata (fino ad un certo punto) però se a settembre, NON gennaio, l'ex Barcellona s'infortuna e questo infortunio diventa cronico perché Delaney non guarisce e sei costretto a farlo operare, mi e vi chiedo: era così brutto lanciare Moretti? Rodarlo/testarlo/vederlo almeno in campionato? 

Moretti non è un giocatore da "catch-and-shoot" tipo Della Valle da "entra e spara tutto". A Texas Tech aveva tanto la palla in mano che vuol dire ritmo, che vuol dire responsabilità, che vuol dire creare per se e per i compagni e variare il suo gioco. Poi chiaramente il tiro perimetrale è nelle sue corde col pregio di un rilascio molto veloce tant'è che appena mette piede in campo spara la prima tripla che gli passa tra le mani, però è l'unica cosa che gli abbiamo visto fare da quando veste i colori di Milano.

Alocèn NON è Campazzo, NON è Doncic che alla sua età dominava l'Europa. Alocèn è un bel prospetto, ha talento e personalità, non ha un fisico così imponente (1,94 per 84 Kg), chiaramente commette errori da 19enne come palle perse ingenue, distrazioni difensive ed errori al tiro. Si trova a giocare in una squadra martoriata dagli infortuni (Randolph, Fernandez, Llull), in un monmento di difficoltà, però nell'ultimo durissimo periodo di San Pietroburgo Laso lo ha tenuto in campo contro Kevin Pangos
Causa anche corte rotazioni ogni sera Europea deve vedersela con i vari Micic, Larkin, James, Wilbekin, Rodriguez, Cole, Pangos, Baldwin, per non parlare di Calathes che ce l'ha dietro casa tra coppe interne, campionato e Playoffs.
Lotta e si fa le ossa prendendo pesci in faccia dagli avversari ed insulti dal coach come normale che sia in un processo di crescita.

Obiezzioni e Controbiezioni

-Magari Messina non fa giocare Moretti perché in allenamento, avendolo provato in diversi ruoli contro gente come Rodriguez e Delaney, ha visto che non ce la fa a fare il playmaker, quindi non si fida e lo usa solo come "specialista"

Controbiezione: in questo momento Milano ha solo Sergio Rodriguez come regista. Moraschini è in totale sfiducia e lo si capisce vedendolo in campo, capitan Cinciarini mette tanto cuore e grinta come sempre ma sono anche 34 primavere. Tornando al punto di apertura, con Delaney claudicante se non butti Moretti nella mischia adesso, specie in campionato, quando? Come puoi valutare il vero potenziale del giocatore?

-Forse il passaggio NCAA-Squadra Top Europea è stato troppo anticipato ed era meglio fargli seguire il percorso di Giordano Bortolani con la modalità del prestito in una squadra senza pressioni. Alocèn arriva comunque da un anno da 20' di media col Saragozza tra campionato e coppa quindi aveva già l'imprinting per stare in campo a certi livelli.

Controbiezione: passare da Saragozza (BCL) a Real Madrid (Eurolega) non è bere un bicchier d'acqua tra livello di attitudine, competizione e pressione con Laso che ti insulta ogni possesso. Moretti non dimentichiamoci che era in campo da protagonista alla finale March-Madness 2019 davanti a 72k spettatori, uno che pressione e grandi palcoscenici non li soffre. Non stiam parlando, con tutto il rispetto, di un 20enne che arriva da un super anno in A2. Non te lo sei trovato da una vecchia gestione, lo ha voluto fortemente. 

-Non è pronto fisicamente (1,90 per 81 Kg).

Ecco, qui è difficile ribattere. Se in attacco non sappiamo cosa può dare contando comunque un pacchetto talento/tecnica di livello, con quel fisico c'è il serissimo rischio che vada sotto contro tutti e per un allenatore difensivo come Messina è un handicap che non può permettersi. Potrebbe essere QUESTO il motivo alla base della poca fiducia...potrebbe. Magari Messina aspetta proprio lo step in più su QUESTO aspetto.

Conclusione

Un conto è "allenarsi con i grandi" un altro è "giocare contro i grandi", impari con entrambi ma solo col secondo sia giocatore che allenatore possono valutare la realtà. 

Il Real Madrid, non l'Alba Berlino, ha prelevato Alocèn dal Saragozza perché crede nelle sue potenzialità e lo testa ogni partita a qualunque livello per sviluppare il suo potenziale, poi l'anno prossimo firmano Heurtel o chi sia però hanno rodato e testato sul grande palcoscenico un giovane che può solo crescere e che si è fatto davvero le ossa.

Oggi la stagione di Davide Moretti è "SV", senza voto, malgrado le occasioni non sono mancate per testarlo. Oggi abbiamo tanti punti di domanda con la più velenosa di sottofondo: è un giocatore già dato perso per Messina?

 


💬 Commenti