LBA Finals 2023, Olimpia Milano-Virtus Bologna: analisi di Gara7

Questa sera al Forum di Assago va in scena la partita decisiva per assegnare il titolo 2022-23: preview ed info

Scritto da FMB  | 

Questa sera al Forum di Assago va in scena la partita decisiva per assegnare il titolo 2022-23: preview ed info.

Estenuante, combattuta, emozionante, la finale scudetto tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna non poteva che avere un finale thriller e quale migliore di Gara 7. Per la 4ª volta nella storia delle finali scudetto si deciderà all'ultimo atto con Milano che vinse la prima volta nel 2014 contro Siena.

🏆LBA FINALS 2023🏆

Olimpia Milano (#1) - Virtus Bologna (#2) 3-3

Dove vederla in Tv

La Gara 7 della finale scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna andrà in scena questa sera alle 20:30 al Forum di Assago e sarà visibile sulle piattaforme streaming di Eleven Sports, DAZN ed Eurosport 1 mentre in chiaro su Canale NOVE

Arbitri: Saverio Lanzarini, Manuel Mazzoni e Mark Bartoli

OLIMPIA MILANO

Serve tutto l'opposto di Gara 6 ovvero quello fatto in Gara 5. Milano per vincere ha bisogno di pareggiare l'intensità della Virtus, avere il controllo dei tabelloni, attaccare il ferro creando vantaggi e quello che ne segue ovvero giro di palla e bilanciamento tra tiri da dentro e da 3. Se gioca sul leit motiv di Gara5 per la Virtus sarà complicato stare in scia anche perché se Milano gioca di squadra ha i singoli che scavare il solco e uccidere la contesa.
Se, però, Milano finisce nel solito “blocco offensivo" sparando da 3 senza senso ed affidandosi ai singoli rischia l'imbarcata e non può permetterselo in una partita decisiva e tesa come sarà quella di stasera. L'attacco deve girare ma, più importante, la difesa deve ricompattarsi: in G6 la Virtus ha fatto quello che voleva per 40', un passaggio a vuoto o un allarme? 

Tra le mura amiche i ragazzi di Messina hanno sempre mostrato durezza mentale e cinismo ovvero le grandi armi biancorosse in questa serie, il Forum sarà una bolgia da circa 12k spettatori per dare la carica alla squadra che però deve rispondere specie alcuni singoli: Shabazz Napier è il 1° che deve riscattare una drammatica G6 come anche capitan Nik Melli. L'ex UConn sta litigando con il pallone e con se stesso, ha vinto due titoli NCAA da protagonista e questa G7 è l'occasione giusta per ritornare sotto i riflettori, l'ex Fenerbahce è la spina dorsale di questa squadra ed il suo impatto dovrà indicare la via.

Perché può vincere Milano: Stagione travagliata ma quando c'è stato da esaltarsi e fare la prestazione in un match importante e casalingo l'Olimpia ha sempre risposto presente. I giocatori per le grandi occasioni ci sono e sono fatti per queste partite (Datome, Baron, Voigtmann, Shields, Melli) e la spinta del Forum per ora si è confermata un fattore. L'amarezza dell'annata di Eurolega, la delusione delle Final Eight di Coppa Italia, gli infortuni, le brutte prestazione, Milano ha 40 minuti per rifilare tutto nell'armadio e cucirsi la terza stella sul petto.

VIRTUS BOLOGNA

I ragazzi di Scariolo sono chiamati ad andare oltre. Hanno sempre avuto il pallino tattico e fisico in ogni partita ma al Forum è sempre mancato il guizzo, quei 2-3 possessi per affermarsi con Milano puntuale a punire gli errori/disattenzioni. Questa sera è un “Do or Die” per la Segafredo che arriva al grande appuntamento con il vento in poppa dopo la dominante vittoria in G6 e con i suoi protagonisti principali galvanizzati. 

Daniel Hackett è nato per questi momenti (vedi G6), Milos Teodosic non sta vivendo un buon momento ma è Milos Teodosic e questi palcoscenici li conosce bene e sa come rubare la scena, Marco Belinelli sa esaltarsi come pochi in queste situazioni, a questi tre va aggiunto un monumentale Isaia Cordinier che tra difesa ed attacco è il vero go-to-guy delle V-Nere (MVP della serie se dovesse trionfare Bologna). Toko Shengelia è l'ago della bilancia, in G6 Scariolo ha trovato tatticamente la soluzione per non fargli soffrire Melli usandolo molto più come bloccante per favorire le ricezioni dinamiche ed evitare i raddoppi, di fatto meno palloni in post-basso in isolamento.
Testa e gambe sono le chiavi per la Segafredo chiamata a 40 minuti di massima attenzione, agonismo, determinazione e cinismo, vale lo stesso discorso fatto con Milano: se le V-Nere, malgrado i punti saldi, entrano in un blackout Milano ha gli uomini per punire.

Perché può vincere Bologna: Lo scriviamo da G1, la Virtus gioca meglio di Milano perché oltre a dominarla fisicamente sa come ingabbiarla ma al Forum le è sempre mancato il colpo del KO. I ragazzi di Scariolo non sono la “Cenerentola” che sta vivendo un sogno e vivrà G7 come il grande ballo, è la Virtus Bologna 16 volte campione d'Italia con un roster di campioni orgogliosi che vivono per vincere e realizzare grandi imprese come espugnare il Forum ed alzare il 17° titolo a casa degli acerrimi rivali. 
Le V-Nere il loro obiettivo lo hanno centrato (Wild-Card Eurolega), hanno fallito la Coppa Italia, hanno aperto la stagione alzando un trofeo (Supercoppa) e vogliono chiudere alzando l'ultimo e sanno come fare.

Su Basketball-Evolution

Solito Menu: Pezzo partita, il nostro MVP (Social), le pagelle + contenuti multimediali dal Forum quali cerimonia scudetto, interviste qualora fossero possibili e video commento su YouTUBE.

 


💬 Commenti