Il Board si è riunito oggi e, di fatto, non sono state apportate modifiche alla competizione. Da decidere solo le partecipanti

Eurolega non cambia. La stagione che sta per concludersi sarebbe dovuta essere un “unicum” per poi nella prossima rivoluzionarsi. Ettore Messina, al media day di inizio stagione, aveva parlato di un'Eurolega a 24 squadre ma così non sarà: infatti il Board si è riunito oggi ha deciso che si resta a 20 squadre con 38 partite di regular-season!

Nessun aumento di partecipanti ma, soprattutto, nessuna divisione in gironi da 10 squadre, ipotesi messa sul tavolo ma scartata. L'unica novità è l'inizio della regular-season anticipato di qualche settimana per diluire i doppi turni.

Chi giocherà?

Ovviamente non vedremo le stesse 20 squadre di quest'anno o, almeno, 17-18 le vedremo sicuramente e sono:

Licenza pluriennale: Barcellona, Baskonia, Real Madrid, Olympiacos, Panathinaikos, Maccabi Tel Aviv, Anadolu Efes, Fenerbahce, OLIMPIA MILANO, Zalgiris, Bayern Monaco, ASVEL

Dove Real Madrid e Fenerbahce devono ancora firmare il rinnovo della licenza mentre l'ASVEL, che voleva uscire da Eurolega, poi ci ha ripensato ma è comunque sotto sanzione per la violazione regolamentare del “minimo budget”.

Licenza quinquennale: Dubai Basketball

Licenza triennale: VIRTUS BOLOGNA, Valencia, Stella Rossa, Partizan

Vincente Eurocup 2025: Hapoel Tel Aviv (in quanto qualificata ai Playoffs Eurolega 2026)

Rimangono 2 slot liberi. Uno sarà assegnato alla vincente dell'Eurocup 2026 quindi a chi avrà la meglio tra Besiktas e Bourg-En-Bresse (da capire cosa decideranno i francesi in caso di successo). Mentre per l'ultimo slot ci sarà da capire se verrà assegnata al Paris Basketball la Wild Card.

Si dirà addio invece al Monaco per via della complicata situazione economica.


💬 Commenti