Brooklyn Nets 2021/22 e la legge di Murphy: se una cosa deve andare male...

Ad inizio anno erano dati come favoriti per le Finals con il trio Durant-Irving-Harden alla riscossa: eliminati 4-0 dai Celtics

Scritto da FMB  | 
Twitter / @purehoop

Ad inizio anno erano dati come favoriti per le Finals con il trio Durant-Irving-Harden alla riscossa: eliminati 4-0 dai Celtics.

James Harden aveva capito tutto e ha avuto ragione (poi cavoli suoi a Phila).

I Brooklyn Nets hanno chiuso nella maniera peggiore possibile (ed anche umiliante, unica squadra senza aver vinto una partita ai Playoffs) una stagione iniziata in modo travagliato per la vicissitudine di Kyrie Irving, proseguita di male in peggio con i Play-In acciuffati solo nelle ultime settimane ed un'eliminazione al 1° turno amara per risultato e modalità.

Avrei voluto registrare un video ma sarebbe finito in 💩 quindi vi tocca questo Focus dove, step-by-step, viviseziono crudelmente il disastro Nets.

La prostituzione verso Kyrie Irving

Il 1° dramma è qui. Lo mettono fuori rosa per la questione de vaccino ma poi, quando si sono resi conto che la squadra era mal assemblata e gli infortuni di Harden e KD iniziavo ad essere una costante, hanno deciso di riattivarlo ma SOLO per gare in trasferta. Ma puoi? Harden ha dato di matto e ha avuto ragione, come puoi ambire al titolo o a competere ai vertici della Lega senza un'identità e delle fondamenta tecniche se ti sottometti ad un giocatore che non ha neanche tutte le rotelle a posto? Nash, e ne parlo dopo, avrà i suoi limiti ma povero cristo doveva preparare 2 squadre diverse. C'è stato un momento in cui i Nets avevano tipo 5 assetti diversi:

  • Durant-Harden
  • Durant-Harden-Irving (2 volte e solo in trasferta)
  • Durant-Irving
  • Harden-Irving
  • Solo Harden

Anthony Davis disse che i Lakers hanno avuto più quintetti diversi che vittorie per via dei tanti infortuni, i Nets non hanno mai avuto un assetto che fosse uno quindi 0 continuità e di conseguenza una squadra fragile alla prima difficoltà. Statistica curiosa, Irving ha giocato con i Nets (da quando arrivò) 103 partite saltandone 123.

Ha creato più scompiglio fuori dal campo che nel rettangolo destabilizzando una franchigia già debole di suo.

Il capolavoro: Ben Simmons 🤬

L'infortunio di Durant è stata una brutta tegola, va ammesso. Perché senza il #7 Brooklyn ha letteralmente perso l'unica certezza che aveva ed il duo Harden-Irving era visibilmente incompatibile sotto tutti i punti di vista. Il “Barba”, lo ripeterò fino all'ultima riga, aveva capito che la nave stava affondando, saggiamente ha voluto scappare e qui ecco il colpo di grazia sulla stagione dei Nets. Abortito il progetto del super trio ecco la rivoluzione: la trade Simmons!

Morey credo se la stia ancora ridendo visto che, eccetto Seth Curry, ha rifilato il padre dei pacchi per avere il suo pupillo, che subito si è ambientato nei 76ers, senza perdere nessun giocatore chiave (Maxey e Thybulle)! Brooklyn, eccetto Seth Curry, si è portata casa un giocatore mediocre come Andre Drummond ed un ex giocatore che in teoria doveva essere il pezzo mancante del puzzle, il collante perfetto tra Durant ed Irving. 

Ben Simmons…Ben SIMMONS! Uno che in estate ha preso (insieme al suo agente Rich Paul) una tranvata mostruosa sui denti, voleva la trade ma NESSUNO si è fatto avanti, per poi rifugiarsi prima nella “depressione” e poi nel “mal di schiena” (😑) e non giocare illudendo i Nets. Non entro nel dettaglio della depressione, però sul mal di schiena permettetemi di obiettare: è stato fermo 10 mesi, che c***o di infortunio o dolori può avere?!?!?

E poi, perché non c'è mai fine al disagio, adesso pure il meeting tra il GM Sean Marks e l'entourage di Simmons, ossia l'agente Rich Paul, per capire come lavorare con il suo assistito che ormai è diventato come una specie in via d'estinzione anche perché com giocatore di pallacanestro non so se valga ancora. 

Il Tweet di Reggie Miller pre Gara4 contro i Celtics è il RITRATTO di Simmons, nulla di nuovo eh di quello che si era visto ai 76ers, però ha sottolineato l'assenza di attributi di un “giocatore” più concentrato sui suoi outfit che sulla pallacanestro.

 

Coach Nash…coach? 🤨 

Non dimentichiamoci che i Nets sono senza allenatore. Steve Nash NON è un allenatore. Vi sfido: ditemi dove si vede la sua mano o ideologia di gioco? I Nets sembrano l'Efes di quest'anno, attaccano a fasi alterne Irving e Durant e speri che ne facciano 40 a testa e che gli avversari non siano in giornata perché Brooklyn NON ha un minimo concetto difensivo.

Oh guardate che coincidenza, Boston è la squadra che gioca la pallacanestro “più Europea” con la difesa alla base di tutto grazie anche a difensori superbi come Brown, Horford, Smart e anche Tatum.

Come poteva andare a finire contro una squadra che non ha principi offensivi e difensivi?

Esattamente come è andata, 4-0, con KD ed Irving ingabbiati ed una squadra che, non avendo fondamenta, si è sgretolata. La gara simbolo è la 2ª, quando Brooklyn si fa rimontare 17 punti con Durant da 0/10 dal campo nel 2° tempo in totale balia della difesa verde.

Poi, ribadisco, non è stato facile allenare una squadra che mutava gara dopo gara con interpreti sempre diversi però, come si dice in USA, Nash è stato “outcoached” da Udoka e i Nets dovranno riflettere sulla sua posizione.

KD, ti adoro…ma che disastro 🤦‍♂️

Adoro Kevin Durant, credo sia la più bella cosa mai vista su un campo di pallacanestro, è il mio giocatore preferito e fino all'ultimo ho creduto che almeno una gara la vinceva da solo con 50 punti…però, porca p*****a, CHE DISASTRO! Perché è Durant mediaticamente non ha l'esposizione di LeBron James quindi verrà solo tartassato, ma sarebbe da mettere in croce per questa annata. 

Non dico di essere padrone totale di una franchigia come quell'altro, però un pochettino di polso in più sarebbe stato gradito.

Ha voluto fortemente Harden però poi non si è esposto nel difenderlo o comunque ha gestito molto male le settimane turbolenti dell'ex Houston. Anche con Irving, specialmente in campo, il rapporto non è delineato, esempio: a Cleveland la gerarchia era limpida, James comandava e Irving era il closer. A Brooklyn non si capisce niente e poi si arriva alla Gara1 a Boston con Kai che mette su uno show tutto suo e KD che sta a guardare…Come l'Efes con Larkin-Micic quest'anno.

Non solo la sua serie, credo la peggiore in carriera malgrado ci abbia provato in G4, ma complessivamente da uomo franchigia sta dando ragione ai suoi detrattori quando sostenevano che NON era un ruolo che poteva ricoprire e che i Warriors erano il suo fit ideale in quanto doveva “solamente” giocare che tanto ci pensavano Green & Steph a gestire la squadra. 

Oggettivamente ha lasciato una situazione idilliaca con giocatori formidabili e totalmente complementari al suo gioco per ritrovarsi con un sociopatico ed un ex giocatore.

Ecco Draymond Green, la scorsa settimana se ne era uscito con una frase criptica "Some guys that you think are guys are not guys"…e poi questo tweet di stanotte dopo il 4-0 Celtics…🤔…come diceva Giulio Andreotti: “A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca

 

Conclusione

Chiudendo il discoro Nets, molti si domandano quale futuro avranno: ripartono da Durant, Irving e l'ectoplasma di Simmons. La base è questa e poi dovrà essere molto bravo Marks a costruire un supporting cast SERIO. Oggettivamente dovrebbero fare tabula rasa ripartendo da Durant e costruirgli una squadra che si amalgami con le sue caratteristiche ed un allenatore che possa metterci la mano, ma è utopia.

L'anno scorso sono stati molto sfortunati ai Playoffs con gli infortuni di Irving e Harden nel momento topico, quest'anno non ci hanno capito nulla facendo una figuraccia davanti agli occhi di tutta la Lega, un top Free-Agent adesso ci penserebbe due volte prima di firmare con i Nets e ne avrebbe ben donde.

 


💬 Commenti