Eurolega, la cruda verità di Baraldi: "Economicamente è drammatica"

L'AD della Virtus Bologna ha parlato dell'obiettivo dell'anno ammettendo le difficoltà che oggi ha Euroleague.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

L'AD della Virtus Bologna ha parlato dell'obiettivo dell'anno ammettendo le difficoltà che oggi ha Euroleague.

La Virtus Bologna, oltre a difendere lo scudetto, ha un solo obiettivo in questa stagione ossia il pass per l'Eurolega sfuggito l'anno scorso per colpa dell'UNICS Kazan. Le V-Nere vogliono quel pass e possibilmente sul campo vincendo l'Eurocup, un'Eurolega discussa ancche dall'amministratore delegato bianconero Luca Baraldi in un'intervista ai media locali (Resto del Carlino, Stadio, Corriere di Bologna e Repubblica).

L'aspetto più difficile è sicuramente quello economico: "La diatriba tra Eurolega e Fiba sfianca il basket. Sarebbe importante unissero gli sforzi, avere una competizione unica. Più che colpevoli, cercherei chi è in grado di ricomporre la frattura. Andare in Eurolega oggi sul piano economico è un dramma. Fosse per me azzererei i vertici, ricomincerei con altri ma non conoscendoli non mi permetto di fare questi ragionamenti. Ho grande stima di Bertomeu, condividevo al 100% tutti i progetti di cui ci aveva parlato prima di essere sfiduciato per motivi che non conosco - aggiunge -  Ora andrebbero individuati volti nuovi. Comprendo lo sfogo di Petrucci, ma mi metto nei panni di Milano che ha investito per giocare partite importanti di Eurolega col roster al massimo".

Baraldi discute anche il nuovo folle format dell'Eurocup: “Questo format dell’Eurocup è fuori da ogni logica, vincerà il più fortunato non il più bravo. La via del campo è l’unico modo di approdare in Eurolega, non ci sono piani B. Quando Bertomeu venne a Bologna disse che la ristrutturazione dell’Eurolega partirà nel 2023-24 e in quel momento ci sarebbe stato posto per noi a prescindere dai risultati. Bisogna vedere se i suoi piani, ora che è stato sfiduciato, saranno rispettati”.

 


💬 Commenti