Varese, Run-And-Gun alla massima potenza

Il duo Scola-Arcieri ha allestito una squadra che sicuramente farà divertire con un gioco atipico per gli standard della A1

Scritto da FMB  | 

Il duo Scola-Arcieri ha allestito una squadra che sicuramente farà divertire con un gioco atipico per gli standard della A1.

La Pallacanestro Varese entra nella stagione 2022-23 con molti riflettori puntati addosso per la filosofia che il duo Scola-Arcieri ha voluto cementare. I media locali li chiamano già i “Varese Rockets” per via di un roster atipico nelle mani di un coach, Matt Brase, forgiato dal famoso sistema visto in NBA con la squadra texana: elevato numero di possessi figli di un gioco dinamico, veloce e con il tiro perimetrale come arma principale. 

Varese, di fatto, segue la falsa riga della passata stagione quando coach Roijakkers ribaltò la squadra facendola uscire dalla zona calda della classifica. Da capire se questo gioco sarà prolifico nell'arco di un'intera stagione, perché Varese usufruì di questo sistema nella seconda metà di stagione e con l'acqua alla gola, qui si parla di un intero campionato. Vero anche che la squadra si preparerà già su questa filosofia. L'aggiunta di Paolo Galbiati nello staff tecnico è stata una mossa scaltra da parte dei biancorossi, se il Piano A non dovesse andare c'è già il Piano B pronto e ben navigato nel campionato.

La 4x100 biancorossa

Formula del 5+5 (e non 6+6) con un trio d'esterni ben mixato che rispecchia il gioco dell'allenatore: il giovane Colbey Russ al timone assistito dal veterano Markel Brown e dall'ex Kazan Jaron Johnson nonché pretoriano di Brase che lo allenò in G-League a Rio Grande.
Lo spot di #4 andrà ad Justin Reyes chiamato ad una stagione importante dopo luci/ombre di quella passata, invece il centro è da tener d'occhio: Tariq Owens, prima esperienza in Europa, lungo smilzo con doti atletiche sopra la norma, caratteristiche in A1 hanno sempre fatto la differenza specie se sprigionate in un gioco dinamico.

L'ossatura azzurra

Il quintetto è ben definito come la panchina dove coach Brase può contare sul nucleo protagonista nella seconda parte di stagione: i giovani in ascesa Librizzi-Virginio-Caruso, il condottieri De Nicolao-Ferrero e la rivelazione Thomas Woldetensae. Il giocatore della Nazionale coprirà il ruolo di 6° uomo e dopo le belle (e decisive) prestazioni viste l'anno scorso è sicuramente uno dei protagonisti attesi ad una gran stagione.

Recap

Coach: Matt Brase
Arrivi: M.Brown, J.Johnson, C.Russ, T.Owens
Roster: T.Woldetensae, M.Librizzi, N.Virginio, G.De Nicolao, G.Ferrero, J.Reyes, G.Caruso

 


💬 Commenti