Final Eight, la Virtus Bologna esce nella ripresa ed elimina Venezia

La Segafredo resiste all'ottimo primo tempo della Reyer e poi prende il largo nel 2° tempo per accedere alla semifinale

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

La Segafredo resiste all'ottimo primo tempo della Reyer e poi prende il largo nel 2° tempo per accedere alla semifinale

LBA FINAL EIGHT (QF)

Virtus Bologna (#2) - Reyer Venezia (#7) 82-68

La Reyer resiste per tre quarti, ma tra fine terzo periodo e inizio quarto la squadra di coach Scariolo scappa definitivamente, trascinata dai 21 di Belinelli e dai 19 di Shengelia, ben supportati dai 9+6 assist di Teodosic e dai 13 di Hackett. Per Venezia buon impatto di Parks con con 18 punti e del solito Watt con 13. 

Inizio abbastanza equilibrato con le due squadre che rispondono colpo su colpo con attacchi vivaci fatti di ottime penetrazioni e precisi passaggi, alla fine di uno spumeggiante primo quarto siamo così sul 20-22 Venezia. 
A inizio secondo parziale la Reyer cambia marcia sotto canestro e i 15 rimbalzi già conquistati di cui 6 offensivi uniti allo sterile attacco della Virtus producono un mini-allungo sul 20-26, che costringe coach Scariolo al time-out. Le Vnere con calma ritrovano un minimo di gioco offensivo e le due triple di Belinelli riportano il distacco a soli 2 punti, ma dall'alta parte Venezia risponde attaccando spesso Teodosic e trovando vantaggi, che però non sfrutta sempre. Si va così all'intervallo sul 34-36 Reyer.

Teodosic inizia il terzo quarto con tutta un’altra faccia: attacca sempre il canestro e realizza 7 punti in fila, portando i bianconeri sul +5 e costringendo coach Spahija al time-out, dato che il break di fine secondo quarto si è allungato fino al 13-0. La Reyer, infatti, non trova più la via del canestro, anche a causa della difesa di Bologna, che ha decisamente alzato il suo livello, mentre dall’altra parte Teodosic distribuisce anche assist, facendo così muovere bene il pallone per la squadra di coach Scariolo. Sul finire della frazione si accende Jordan Mickey che realizza 4 punti e rifila una stupenda stoppata in contropiede a Bramos, il canestro del neoarrivato Ray risponde ai già 14 punti di un concreto Shengelia e porta il punteggio sul 55-48 alla fine della terza frazione.

Le Vnere continuano a dimostrarsi solide in difesa mantenendo un vantaggio sui 10 punti, complice il disastroso 5/25 da tre della Reyer. Le due triple in fila di Belinelli portano Bologna sul +13 sul 69-56 e rendono molto complicata una possibile rimonta veneziana. Ai canestri di Parks risponde ancora Belinelli, che con altri 5 punti mantiene le 14 lunghezze di vantaggio. Il match scorre così via fino all’ 82-68 finale, da sottolineare l’ottimo 9/19 da tre per la Virtus. 

 

 


💬 Commenti