Rising Stars Challenge 2022: Cade Cunningham porta il Team Barry alla vittoria

La squadra di Rick Barry vince lo Rising Stars Challenge grazie ad un ottimo gioco di squadra e a due rimonte.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Getty Images

La squadra di Rick Barry vince lo Rising Stars Challenge grazie ad un ottimo gioco di squadra e a due rimonte.

RISING STARS CHALLENGE 2022

Il Team Barry è il vincitore dello Rising Stars Challenge di Cleveland, evento di apertura dell'All-Star Weekend 2022. La squadra della leggenda NBA Rick Barry ha mostrato il miglior gioco nel corso del torneo, compiendo due rimonte in entrambi gli incontri giocati. Nonostante la grande presenza di lunghi, il Team Barry si è dimostrato molto versatile: oltre ai pronosticabili Cade Cunningham (MVP del torneo) e Evan Mobley, ci sono stati altri graditi protagonisti. Jae'Sean Tate segna infatti il tiro della vittoria contro il Team Payton, al termine della partita più divertente ed intensa delle tre viste. Altro protagonista inaspettato è Dyson Daniels, attualmente nei G-League Ignite, che si è messo in mostra rispetto ai propri compagni della lega affiliata alla NBA nonostante i soli 18 anni di età. 

Team Worthy - Team Isaiah 49-50

La prima partita della serata è servita a rompere il ghiaccio: inizialmente il ritmo molto basso ha lasciato qualche spazio alle giocate spettacolari. Essendo una partita a 50 punti, nelle fasi finali è aumentata sensibilmente: Team Worthy ha recuperato uno svantaggio di oltre 10 punti grazie ad un Jalen Green (Houston Rockets) particolarmente ispirato da 20 punti. Cole Anthony (Orlando Magic), con due tiri liberi per aggiudicarsi la partita, sbaglia il secondo: discorso diverso per Desmond Bane (Memphis Grizzlies) di Team Isaiah, che segna entrambe le conclusioni a cronometro fermo per la vittoria dei suoi ed il passaggio al prossimo turno. Saddiq Bey (Detroit Pistons) guida il Team Isaiah con 16 punti, fatti maggiormente nella prima parte del match.

Team Payton - Team Barry 48-50

La seconda partita è stata a mani basse quella più sentita sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico: LaMelo Ball del Team Payton contro i due giocatori dei Cleveland Cavaliers Evan Mobley e Isaac Okoro. La partita effettivamente è stata molto combattuta: alla fine a spuntarla è stato il Team Barry grazie ad un lay-up nel traffico da parte di Jae'Sean Tate (Houston Rockets), numero uno indiscusso per intensità in questa partita. Giocando una pallacanestro più strutturata, il Team Barry inizialmente ha preso un buon vantaggio sul Team Payton, salvo poi farsi recuperare dai canestri di Jaden McDaniels (Minnesota Timberwolves, autore di 12 punti) e Hyland Bones (Denver Nuggets). Sul 47-48 il Team Payton ha avuto più occasioni di vincere la partita, mancate. 

Team Barry - Team Isaiah 25-20

Dopo un buon inizio per il Team Isaiah, i ragazzi della leggenda dei Pistons hanno sbagliato sei tiri consecutivi dal campo. I ripetuti errori da parte dei favoriti della vigilia hanno permesso al Team Barry di rimontare grazie ad un parziale di 8-0. Non bastano i 12 punti di Precious Achiuwa (Toronto Raptors) per il Team Isaiah: il Team Barry vince il Rising Stars Challenge 2022! La tripla di Cade Cunningham (Detroit Pistons) prima ed il tiro libero di Franz Wagner (Orlando Magic) poi completano la seconda rimonta in due partite per il Team Barry. Proprio la prima scelta assoluta dello scorso draft Cunningham viene premiato come MVP del torneo.

La Clutch Challenge

Prima della finale del Rising Stars Challenge c'è stato un simpatico intermezzo: la Clutch Challenge. Quattro coppie di giocatori dovevano ricreare cinque tiri storici, in particolare: 

I vincitori sono Tyrese Haliburton (IND) e Desmond Bane (MEM), che nonostante gli errori di Bane nei primi tiri, segna al primo tentativo la tripla dal logo. Qualche difficoltà invece per Tyrese Maxey (PHI) e Scottie Barnes (TOR), che sbagliano ben sei lay-up.


💬 Commenti