EuroBasket 2022 (Finale), Spagna CAMPIONE d'EUROPA! Battuta la Francia

Gli iberici giocano una partita perfetta respingendo l'assalto dei transalpini. Decisivi gli Hernangómez.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Marco Brondi

Gli iberici giocano una partita perfetta respingendo l'assalto dei transalpini. Decisivi gli Hernangómez.

EUROBASKET

Finale

Spagna-Francia 88-76

La Spagna vince meritatamente il quarto titolo europeo battendo una brutta Francia. La squadra di Sergio Scariolo ha giocato all'attacco fin dall'inizio della partita, prendendo un bel vantaggio già nei primi minuti di partita. Il secondo quarto leggendario da 18 punti e 6 triple di Juancho Hernangómez ha dato una scossa alla partita, alla quale solo Evan Fournier alla fine del secondo quarto e Guerschon Yabusele nel terzo hanno provato a rispondere. Le troppe palle perse da parte dei transalpini (19) hanno regalato oltre 30 punti in contropiede alla Spagna, una ovvia chiave della partita. Fondamentale anche Lorenzo Brown con i suoi 11 assist. 

Il primo tempo vede la Spagna chiudere meritatamente avanti di dieci lunghezze per 47-37. Gli uomini di Sergio Scariolo hanno dominato buona parte dei primi 20' grazie ad un gioco di squadra ed allo sfruttamento delle palle perse da parte della Francia. Inoltre un fenomenale Juancho Hernangómez da 18 punti e 6 triple segnate ha regalato addirittura il +21 agli iberici. La Francia continua a giocare quella brutta pallacanestro che abbiamo imparato a conoscere sia contro la Turchia che con l'Italia. Negli ultimi minuti di gioco il solo Evan Fournier ha trascinato i transalpini, chiudendo il primo tempo con 11 punti realizzati. 

La Francia esce bene dallo spogliatoio ed è guidata dai 5 punti consecutivi di Guerschon Yabusele per rientrare definitivamente in partita. Gli spagnoli faticano ad ingranare in attacco, costringendo Scariolo al timeout dopo soli tre minuti di gioco. Gli iberici escono alla grande dalla pausa, rispedendo la Francia a -12 grazie ad altre palle perse da parte dei francesi. La Francia ci crede e chiude il terzo periodo con il risultato di 66-57.

La Spagna, in difficoltà nello creare delle azioni, deve fare i conti con un fallo tecnico a coach Scariolo dopo un mancato ripristino del cronometro dopo un tiro che ha toccato il ferro. La Francia non riesce a sfruttare il momento di nervosismo generale, a causa anche del ritorno di Hernangómez, autore di una tripla ed un appoggio a canestro per regalare ossigeno alla Spagna. A 4' la Francia sembra arrendersi sul canestro a campo aperto di Lorenzo Brown: +12 Spagna. 


💬 Commenti