LBA Finals 2023, la Virtus vince di forza G4: è 2-2
La Virtus soffre, si fa rimontare dal +18, ma alla fine vince e pareggia la serie
La Virtus soffre, si fa rimontare dal +18, ma alla fine vince e pareggia la serie
🏆 LBA FINALS 2023 🏆
Virtus Bologna (#2) - Olimpia Milano (#1) 93-89 [PARI 2-2]
Dopo una partita infinita i padroni di casa impattano la serie grazie ai 18 a testa di Belinelli e Mickey, ben supportati anche dai 10 di Teodosic con importante tripla finale. Per Milano non basta non bastano i 26 di un enorme Shields.
Il match si apre con un ritmo offensivo decisamente diverso rispetto a gara 3, le due squadre si rispondono colpo su colpo ed è 10-10 dopo 5’ di gioco. Milano però commette, come nella gara precedente, alcune palle perse di troppo, che permettono alla Virtus punti facili, coach Messina è così costretto al time-out sul 18-10 a 3’ dalla prima pausa. Anche dopo il minuto di sospensione l’attacco Olimpia non migliora(2/9 da tre) e il primo periodo si chiude sul 24-14.
La Virtus continua a muovere molto bene la palla e ne trae mis-match favorevoli che sfrutta per salire 28-14, il punteggio si abbassa rispetto al primo quarto perché le due squadre prendono tanti tiri da due, spesso contestati. Sul finire di quarto Milano recupera leggermente e chiude sul 40-31 dopo il buzzer beater di Datome, ma i bianconeri sembrano ancora saldamente al comando.
A inizio terzo quarto l’Olimpia ritorna a -7 dopo la tripla di Voigtmann, ma le Vnere impongono nuovamente il loro gioco con difesa forte per tutti i 24” e il punteggio ritorna sul 50-39 dopo 5’. Milano induce alcune palle perse di fila ai padroni di casa, realizzando successivamente in contropiede. Dopo una eccezionale stoppata di Biligha su Cordinier e il canestro di un onnipresente Shields, coach Scariolo è costretto al time-out sul 50-45. I bianconeri rientrano in campo decisamente più concentrati e realizzano un contro-break di 10-2 per chiudere il terzo quarto sul 60-47.
Anche a inizio quarta frazione le scarpette rosse fanno fatica sia in attacco che a rimbalzo e coach Messina chiama time-out sul 67-49 dopo la tripla di Belinelli. Shields è l’ultimo ad arrendersi e le sue due triple innescano una reazione disperata dell’Olimpia che piazza un break di 12-2 con 4 tiri pesanti e si riporta sul -8, 69-61 a 5’ dalla fine. Ora è la Virtus a perdere palloni in attacco e Milano risale fino al -4, ma la tripla di un ottimo Hackett ristabilisce il +9 a 4’. La tripla di Melli del 76-70 lascia speranze agli ospiti, che accorciano ulteriormente a -3 dopo la tripla di Napier a 1’ dalla sirena. Sempre il play USA segna la tripla del pareggio da 8 metri e siamo 76-76 a 17”. Teodosic perde palla sull’ultimo possesso Virtus ed è overtime. Quarto periodo che recita 16-29 Olimpia.
Nel supplementare si segna con il contagocce tra palle perse e tiri sbagliati, soprattutto lato Virtus. A 1’ dalla fine il tabellone recita 80-80, Napier sbaglia il tiro del possibile +3 e la Virtus ha la possibilità di vincerla a 5” dalla sirena. Teodosic sbaglia anche questa e si va al secondo supplementare.
Il secondo overtime inizia con il quinto fallo di Melli, Cordinier e Shields si rispondono a vicenda, ma anche l’ala di Milano commette il suo quinto fallo su Belinelli. I padroni di casa volano così sull’ 88-84 a 1’43” dalla potenziale ultima sirena. Datome accorcia sul -2 dopo il quinto fallo di Hackett, ma l’azione successiva Teodosic sigla il +5 a 1’. Baron tiene vive le speranze ospiti con la tripla del -2 e siamo sul 91-89 a 20”. Belinelli fa 2/2 dalla lunetta, Baron sbaglia e finisce 93-89.
💬 Commenti