LBA Playoffs 2023 (QF), Milano e Sassari chiudono: si affronteranno in Semifinale!

Milano e Sassari vengono trascinate da protagonisti inaspettati come Shields e Kruslin in Gara4: crollano Pesaro e Venezia.

Ciamillo-Castoria

Milano e Sassari vengono trascinate da protagonisti inaspettati come Shields e Kruslin in Gara4: crollano Pesaro e Venezia.

LBA PLAYOFFS 2023 (G4)

VL Pesaro (#8) - Olimpia Milano (#1)  80-94  [MIL vince 3-1]

Milano sfrutta il secondo match point e batte Pesaro con un super Shavon Shields che guida i suoi con 25 punti e 7 rimbalzi verso la semifinale playoffs. Per la prima volta è sceso sul parquet anche Pangos preferito da Messina rispetto a Hall, mentre per il resto nessun cambiamento.

Nel primo tempo Milano inizia subito ad imporre il suo gioco con un primo quarto deciso che mostra tutta la volontà dei ragazzi di coach Messina di chiudere a Pesaro la serie per tornare poi a Milano con la testa in semifinale. I biancorossi giocano di squadra e sono sempre attivi in difesa, pronti per rubare ogni palla vagante. Pesaro cerca di rispondere come può, ma come ben sappiamo le qualità e la lunghezza del roster sono proprio di un altro livello. I padroni di casa trovano molti protagonisti, ma il proprio jolly Abdur-Rahkam non riesce ad accendersi e a guidare i suoi. Milano dal canto suo domina anche sotto canestro e cattura anche molti rimbalzi offensivi che concedono una possibilità in più alle loro azioni offensive, che sfruttano senza perdonare.

Nel secondo tempo la partita continua sullo stesso registro e Pesaro tocca anche il -22. Ai ragazzi di coach Repesa rimane solo qualche piccola reazione d’orgoglio che gli permette di tornare a segnare e a ricucire un minimo il margine, ma poco cambia perché la corazzata milanese non vuole più avere cali di concentrazione. Il rientro di Pangos dovrebbe essere la scelta giusta, ma il giocatore è ancora in rodaggio e aver saltato le prime 3 partite lo ha un po’ rallentato visibilmente. Alla fine Milano come da pronostico supera Pesaro 80-94 e, nonostante ci abbia impiegato una partita in più, ora è in semifinale.

Dinamo Sassari (#5) - Reyer Venezia (#4) 87-83 [SAS vince 3-1]

Finisce in maniera anticipata la stagione della Reyer Venezia, che cede all'ultimo secondo dopo una rincorsa durata più di dieci minuti: è 85-83 per la Dinamo Sassari, che affronterà così l'Olimpia Milano in Semifinale. Dopo il dominio degli isolani per più di metà partita, toccando addirittura il +14 (21-8 nel secondo quarto). Venezia è crollata nel secondo periodo, rialzando poi la testa nelle ultime fasi di gara grazie ad un immenso Jayson Granger. L'uruguaiano conclude un eroica Gara4 con 30 punti messi a segno, 13 dei quali consecutivi negli ultimi due minuti di partita. Il #11 della Reyer sbaglia però il tiro più importante di tutta la serie per il sorpasso sulla sirena. Ennesimo rimpianto per Venezia, che esce per la seconda volta consecutiva al primo turno di Playoff dopo aver vinto Gara1. La Dinamo ribalta ancora una volta il fattore campo nel primo turno: quest'anno con la Reyer, mentre l'anno scorso con Brescia. Per Sassari il protagonista inaspettato è senza dubbio Filip Kruslin, autore di un perfetto 4/4 da tre punti nel primo periodo: il #6 della Dinamo chiude le proprie fatiche con 22 punti segnati. La serie non poteva non finire, ovviamente, nel segno di Ousmane Diop, autore di una doppia-doppia da 19 punti e 10 rimbalzi. 


💬 Commenti