NFL Playoff 2024: preview dei Divisional

Baltimore e San Francisco da strafavorite contro Houston e Green Bay, spettacolo assicurato a Buffalo!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Baltimore e San Francisco da strafavorite contro Houston e Green Bay, spettacolo assicurato a Buffalo!

AFC

Baltimore Ravens - Houston Texans
(Sabato ore 22,30 italiane)

Teoricamente non ci sarà partita. I Ravens arrivano ultra riposati a questo Divisional e possono contare, riguardo al discorso “yards”, sul sesto migliore attacco e la sesta miglior difesa dell'intera Lega. A questo quadro aggiungete il futuro MVP stagionale Lamar Jackson, il rientro, per l'occasione, del TE Mark Andrews e il fatto di giocare fra le mura amiche. Houston può dalla sua contare su un CJ Stroud futuro Offensive Rookie of the Year e sul fatto di giocare senza pensieri e liberi da pressioni. Ecco, la pressione. Jackson è 1-3 nei playoff e se c'è qualcosa che ancora “macchia” la sua reputazione è proprio il non aver mai trovato il bandolo della matassa a Gennaio. Tolto questo fattore emotivo e magari un po' di ruggine per il troppo riposo (molti titolari di Baltimore han saltato anche la week 18 e sono quindi fermi da tre settimane) non vedo altre controindicazioni per il team di coach John Harbaugh. Pronostico chiuso con la W dei Ravens.

Buffalo Bills - Kansas City Chiefs
(Lunedì ore 00.30 italiane)

Dopo due sconfitte ai playoff contro i Chiefs arriva la grande occasione di vendetta per i Bills, che avranno la possibilità di ospitare per la prima volta il match dopo essere appunto usciti sconfitti due volte dall'Arrowhead Stadium negli ultimi anni. Brucia ancora il rovescio di un paio di anni fa con i Bills che segnarono i punti del vantaggio a tredici secondi dalla fine della partita per poi vedersi pareggiare il match in (letteralmente) un amen da Patrick Mahomes&Co e scivolare via il trionfo finale in OT. Buffalo è una squadra diversa da quella; forse meno talentuosa, sicuramente più piagata da infortuni (Milano e White su tutti) e meno “dominante" in Regular Season. Così come potremmo dire meno dominante appare Kansas City. I problemi con i WR che droppano passaggi rimangono ma sembrano meno frequenti rispetto a qualche settimana fa e l'esperienza di Mahomes che “sa come si fa” (a vincere, ndF) potrebbe risultare decisiva in un match che prevedo tiratissimo con Kansas City ad infrangere nuovamente i cuori di Buffalo. Peccato per l'orario infame (specie per chi lunedì mattina deve andare in ufficio/scuola/lavoro) altrimenti sarebbe un match da non perdere.

NFC

Detroit Lions - Tampa Bay Buccaneers
(Domenica ore 21 italiane)

A Detroit si è carichi a bomba: i prezzi dei biglietti han raggiunto cifre astronomiche, Eminem sforna un video motivazionale dietro l'altro e, toltasi di dosso la maledizione playoff, Detroit vuole sfruttare il fattore campo (a suo modo decisivo contro i Rams) per liberarsi dei Buccaneers e volare al NFC Championship. In casa Lions tutti disponibili a parte il PR/WR Raymond e morale alle stelle. In Michigan arriva una squadra altrettanto carica; i Buccaneers venivano dai per spacciati contro gli Eagles e il 32-9 finale contro Philly sta quasi stretto ad una Tampa Bay che ha macinato gioco per tutti i 60 minuti. Baker Mayfield e i suoi giocheranno senza pressioni e, soprattutto nel gioco aereo, rischiano di combinare disastri alle sospette secondarie dei Lions.
A mio parere la chiave della partita sarà il match fra la linea offensiva dei Lions vs la difesa dei Bucs: Tampa Bay è solita blitzare in continuazione per mettere pressione al QB (lasciando liberi spazi dietro, semplificando). Se la linea che protegge Jared Goff dovesse dargli quei 2-3 secondi di tempo per lanciare allora i Lions avrebbero un'importante chance di vittoria. Per fortuna di chi vi scrive la partita è alle 21 di Domenica sera quindi niente albe del caso. Pronostico? Detroit in una partita ancora una volta tirata

San Francisco 49ers - Green Bay Packers
(Domenica ore 02,15 italiane)

Potrei fare il copia incolla di quanto scritto per Ravens-Texans. I 49ers arrivano ultra riposati, a ranghi quasi completi, con All-Pro e Pro Bowler sparsi in tutta i reparti e con il fattore campo a loro vantaggio. A questo aggiungiamo che, se Green Bay è storicamente ostica per Dallas è invece di recente vittima sacrificale di San Francisco che ha vinto le ultime quattro sfide playoff dal 2013 ad oggi. Detto questo, come per i Texans, anche i Packers giocheranno liberi da condizionamenti dopo una Regular Season importante e un successo nei playoff in casa dei Cowboys. Jordan Love si è ampiamente guadagnato la conferma e il probabile contrattone in arrivo e potrà quindi concentrarsi sul match senza particolari ansie. Match chiuso nel pronostico, W ai 49ers che attenderanno poi in casa la vincente di Lions/Bucs da superfavoriti.


💬 Commenti