Mondiali 2023, la situazione dell'Italia (Gruppo A)

Andiamo a vedere il futuro degli Azzurri dopo la sconfitta contro al Repubblica Dominicana in vista dell'ultimo match

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Andiamo a vedere il futuro degli Azzurri dopo la sconfitta contro al Repubblica Dominicana in vista dell'ultimo match.

Martedì alle ore 14 l'ItalBasket affronterà i padroni di casa delle Filippine nell'ultimo match del Gruppo A che vede la Repubblica Dominicana già qualificata alla seconda fase (Gruppo I). I ragazzi di Pozzecco virtualmente sarebbero già #2 anche con una sconfitta contro le Filippine ma andiamo più nel dettaglio anche con uno sguardo alla fase successiva 

Italia, situazione Gruppo A

Il 1° posto è praticamente andato o meglio, c'è una sola remota possibilità ovvero con classifica avulsa a 3 squadre con 2 vittorie a testa ma deve verificarsi il successo dell'Angola contro la Rep.Dominicana con 23 punti di scarto.

Mentre il 2° è praticamente nostro, infatti gli Azzurri anche perdendo dentro un margine di 11 punti con l'Angola sconfitta da Towns & Co. strapperebbero il pass per la seconda fase sempre tramite avulsa. Chiaro, una vittoria toglierebbe qualunque dubbio e sarebbe salutare per giocare un Gruppo I al quanto di ferro.

# SQUADRA PUNTI RECORD PF PS +/-
1 Rep.Dominicana🇩🇴* 4 2-0 174 163 11
2 ITALIA🇮🇹 3 1-1 162 154 9
3 Angola🇦🇴 3 1-1 147 151 -4
4 Filippine🇵🇭 2 0-2 151 167 -1

Italia e la seconda fase

Le prime 2 classificate del Gruppo A si incroceranno con le prime 2 classificate del Gruppo B formando il Gruppo I (all'Araneta Coliseum di Manila dal 31 agosto al 4 settembre) che molto probabilmente saranno la Serbia ed il Porto Rico. Qui entra in gioco l'elemento da tener in considerazione ovvero l'eredità del Gruppo A: infatti le squadre che parteciperanno al Gruppo I si portano dietro quello fatto nel gruppo precedente

Dopo le due partite, si arriverà alla classifica definitiva: a questo punto, le prime due di ciascun girone passeranno ai quarti di finale, e da lì avrà inizia la fase ad eliminazione diretta che porterà fino alla finale. A grandi linee dovremo battere la Serbia per puntare ai QF dove potremmo seriamente incrociare Team USA se arrivassimo al 2° posto nel Gruppo I.

 


💬 Commenti