La Virtus Bologna cede sulla distanza a casa del Monaco

I bianconeri lottano ma perdono contro un ottimo Monaco guidato dai 21 di Elie Okobo

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

I bianconeri lottano ma perdono contro un ottimo Monaco guidato dai 21 di Elie Okobo

ROUND #29

Monaco-Virtus Bologna 81-68

I ragazzi di coach Scariolo ci provano ma il Monaco dimostra come mai è tra le candidate alle Final Four. Dominante la prestazione di Okobo con 21 e 5 assist, ben supportato dai 15 di Loyd e in generale da una eccellente prova di squadra. Per le Vnere inutili i 14 di Mickey e i 12 di un presente Abass.

Inizio ad alti ritmi per entrambe le formazioni, le Vnere sono guidate da Teodosic che ha già 6 punti e 3 assist dopo 5’, mentre il Monaco trova canestri da molti dei suoi interpreti. La partita è bella e le due squadre si passano bene la palla per provare a trovare il tiro migliore possibile, rientra sul parquet Shengelia dopo la varicella e segna il buzzer-beater per chiudere sul 21-22 il primo quarto.
Le due compagini si concentrano più sulla fase offensiva che su quella difensiva e la Virtus prova così il primo allungo dopo la seconda tripla di Belinelli, coach Obradovic chiama time-out per sistemare le cose sul 26-31 dopo 2’. Al rientro Loyd, già a quota 10, continua a macinare canestri per i transalpini, Okobo realizza un 2+1 e il break dei monegaschi si allunga sull’ 11-0. La Virtus soffre molto la dinamicità e la forza dei lunghi dei padroni di casa, concedendo così già 10 rimbalzi offensivi, ma si riprende dopo il break, chiudendo sotto 41-37 all’intervallo dopo il buzzer beater del solito Okobo. 

Il secondo tempo si apre con due triple di un ottimo Abass che si porta a quota 9, seguiti dai 5 punti in fila di Mickey per il contro-sorpasso Virtus sul 47-48, dall’altra parte però Motejunas non ci sta e fa la voce grossa in area, arrivando in doppia cifra alla voce punti. Il match vive un momento di confusione dopo alcune chiamate dubbie da parte degli arbitri e il Monaco ne approfitta per andare sul +7. Un’altra tripla impossibile di Loyd, seguita dall’ennesimo rimbalzo offensivo convertito, porta il punteggio sul 63-53 a fine terzo parziale.

Nel quarto periodo si rivede in campo Pajola dopo la lombalgia che, oltre all’assist per la schiacciata di Mickey, soffre in difesa su Okobo e si vede che deve ancora ritrovare la condizione migliore. Non segna più nessuno,(2-2 dopo 4’) in particolare i bianconeri non riescono a sfruttare questo momento per riavvicinarsi, complice anche il pessimo 8/30 da tre punti. Il Monaco al contrario riprende a macinare gioco con le penetrazioni di Okobo, che batte spesso gli esterni ospiti e si procura falli e gite in lunetta. Lo #0 si fa vedere anche in difesa rifilando un’importante stoppata a Shengelia e segna 4 punti in contropiede per chiudere virtualmente il match sul 73-57 a 3’ dalla sirena. Il match scorre così fino al 81-68 finale.

 


💬 Commenti