NBA Playoffs 2024: analisi finale Eastern Conference

A Est la sfida sarà tra Boston Celtics e Indiana Pacers: i favoriti della vigilia contro la "Cenerentola".

Scritto da Valentino Aggio  | 

A Est la sfida sarà tra Boston Celtics e Indiana Pacers: i favoriti della vigilia contro la "Cenerentola".

Il cammino verso le NBA Finals continua con le Conference Finals. Oggi, analizzeremo la sfida a Est tra Boston Celtics e Indiana Pacers. I Celtics sono arrivati a questo punto della stagione passeggiando sia sui Miami Heat che sui Cleveland Cavaliers. I Pacers si sono aggiudicati Gara 7 contro i New York Knicks, arrivando quindi da sfavoriti nella serie contro i bianco-verdi.

EASTERN CONFERENCE FINALS

Boston Celtics (#1) - Indiana Pacers (#6) 

I Boston Celtics partono da chiari favoriti per la serie: con 64 vittorie ottenute nel corso della stagione regolare, i bianco-verdi sono la miglior forza della Eastern Conference. La squadra trascinata da Jayson Tatum ha vinto in cinque partite contro i Miami Heat al primo turno: la franchigia della Florida, nell'unica partita che ha vinto, ha tirato con delle percentuali incredibili. Sia Heat che Cavaliers hanno avuto a che fare con infortuni nel corso delle serie, il che ha inevitabilmente aiutato i Celtics a passare il turno con più facilità. Dall'altro lato del tabellone, gli Indiana Pacers hanno passato il turno da sfavoriti sia contro i Milwaukee Bucks che contro i New York Knicks. Stesso discorso per i Pacers, nel senso che sia Bucks che Knicks hanno avuto dei problemi di infortuni.

Due attacchi letali a confronto

Sia Indiana Pacers che Boston Celtics sono due degli attacchi migliori della Lega: finalmente andranno a confronto. I Pacers hanno nell'attacco veloce ed incisivo la loro arma migliore: Tyrese Haliburton è il metronomo dell'attacco, ma avrà il suo bel da fare contro i Celtics. Finora, lo #0 giallo-blu non ha avuto a che fare con grandi difensori, a differenza di questa serie. Jrue Holiday e Derrick White formano quello che è probabilmente il miglior duo di esterni difensivi in NBA. Bisognerà vedere come l'ex Sacramento Kings si adatterà a questa situazione. Nonostante siano le due squadre più efficienti dal punto di vista offensivo, Celtics e Pacers hanno due concetti piuttosto diversi: i primi hanno nel tiro da tre punti la loro arma, mentre Indiana è più ancorata al tiro in area. 

Riuscirà Indiana a marcare due stelle?

Sempre a causa di infortuni altrui, gli Indiana Pacers non si sono mai ritrovati a marcare due stelle contemporaneamente presenti in campo. Spesso, sia contro i Bucks che contro i Knicks, la squadra di Indianapolis ha raddoppiato sull'unico giocatore in grado di trascinare l'attacco. Questo, purtroppo per loro, non sarà possibile contro Boston: Jayson Tatum e Jaylen Brown sono due tra i migliori scorer della Eastern Conference, quindi l'ipotesi del raddoppio è quasi impensabile, a meno di grandi rischi da parte di coach Carlisle. 

La lotta a rimbalzo

Uno dei maggiori problemi di Indiana in questa postseason è stato quello dei rimbalzi offensivi. I Pacers non sono riusciti a tenere i lunghi avversari lontani dal proprio canestro, concedendo fin troppi rimbalzi in attacco sia a Bucks che ai Knicks. Questa problematica potrebbe intensificarsi nel corso della serie, vista la buona abilità da parte dei lunghi dei Celtics ad andare sotto le plance. Sarà fondamentale, sotto questo aspetto, l'assenza di Kristaps Porzingis nelle prime due partite della serie. Il lungo lettone si è infortunato al polpaccio ed i tempi di recupero sono tutt'altro che certi. Porzingis è stato particolarmente incline ad infortuni fin dai primi anni in NBA, e la storia non sembra cambiare con il passare delle stagioni. 

🔮 Pronostico: 4-2 Celtics

📆 Date 21/05 (G1), 23/05 (G2), 25/05 (G3); 27/05 (G4); 29/05 (G5); 31/05 (G6); 02/06 (G7*)


💬 Commenti