Eurolega: Saturday morning sul 26° round 2023-24

McIntyre fa 20! È record di assist, il Pana vince il big match contro il Fener, mentre l'Olympiacos si distanzia dalla zona play-in

Scritto da Stefan Mancuso Nekic  | 

McIntyre fa 20! È record di assist, il Pana vince il big match contro il Fener, mentre l'Olympiacos si distanzia dalla zona play-in 

SM EUROLEGA R26 (2024)

McIntyre scrive la storia. Primo in assoluto a realizzare 20 assist in Eurolega 

Giovedì è stata scritta una nuova pagina nella storia della massima competizione europea. Cody Miller McIntyre è non solo il primo giocatore della storia a realizzare 20 assist, ma anche di conseguenza il primo a siglare una tripla doppia con questo dato statistico. Il presagio che sarebbe stata una prestazione importante lo si era capito quando l'americano ha raggiunto i 10 assist a 4 minuti dalla fine del secondo quarto. La varietà dei canestri nati dai suoi passaggi spazia dagli appoggi al ferro dopo un pick&roll, alle triple segnate in ritmo dai compagni e finendo con l'alley oop pass per Moneke con il quale è arrivato il ventesimo assist. Se pensiamo che i suoi compagni hanno mancato alcune triple aperte che avrebbero potuto far lievitare il record a quota 25 si intuisce la storicità della serata vissuta alla Buesa. Cody era già andato 7 volte in doppia cifra con gli assist in questa stagione, inoltre, solo un paio di settimane fa aveva realizzato una prestazione mostruosa da 20 punti e 15 assist contro il Bayern,ma questa volta si è superato. Con questa prestazione diventa anche il capoclassifica negli assist della competizione con 7,2 assist a serata. I suoi 11 punti 11 rimbalzi e 20 assist non solo consegnano il suo nome alla storia, ma garantiscono anche una importante vittoria (anche se contro l'Asvel) in ottica play-in al Baskonia. Una serata da sogno la sua che difficilmente verrà dimenticata tra i tifosi della città di Vitoria-Gasteiz.

Nunn si rivela cruciale nella vittoria contro il Fener ad OAKA

Dopo aver parlato di Kendrick nell'articolo dei migliori trasferimenti invernali poche ore fa, è già necessario tornare a parlare di lui. Questo perché è proprio grazie al suo strepitoso secondo tempo che i greens riescono a sconfiggere il Fener nel big match di questo round. 19 dei 36 punti segnati dai padroni di casa nel secondo tempo portano la sua firma, ma a Nunn neanche questo bastava. L'ex Miami Heat si è reso protagonista anche della stoppata su Calathes che ha definitivamente chiuso l'incontro. Poi è chiaro  la difesa di Grant sul suo avversario scorer, Scottie Wilbekin, sia stata altrettanto fondamentale per portare a casa il referto rosa, ma il modo in cui Nunn si sta prendendo la scena in Europa così velocemente fa impressione. Nel primo tempo aveva anche tirato male, ma quando il gioco si fa duro, il 25 inizia a giocare e Ataman può gongolare perché ci aveva visto lungo quando ha deciso che Vildoza era inadeguato per essere titolare in questa rosa che ora realisticamente ambisce ad arrivare terza per evitare il Real Madrid nella eventuale semifinale delle Final 4. Ciò che aspetta la squadra di Atene è un rush finale che li vedrà lottare con Virtus e Monaco per quella terza pazza senza dimenticare il Fener e l'Olympiacos che avendo una sola vittoria in meno possono ancora dare fastidio in questa lotta per le posizioni di alta classifica.

Canaan guida l'Olympiacos, Valencia battuto nello scontro diretto in trasferta 

Il Valencia ha una delle migliori difese in Europa, ma nello scontro diretto della zona  playoff a fare il clinic difensivo è stato l'Olympiacos. Dopo un primo tempo equilibrato i biancorossi sono riusciti a limitare la squadra di Mumbru a soli 9 punti in un terzo quarto che è stato decisivo per le sorti del match. Come abbiamo già detto in passato, i biancorossi non possiedono la stessa potenza di fuoco che possedevano lo scorso anno e dunque fanno anche loro della difesa il punto di forza. La differenza tra le due squadre si è fatta notare nel modo in cui gli uomini di Bartzokas hanno annullato il talento offensivo di Chris Jones che ha chiuso il match con 2 punti tirando 1/8 dal campo. Nella serata in cui Peters ha vissuto in fisiologico calo offensivo, sono stati Canaan con i suoi canestri dalla media (16 punti) e il nuovo acquisto Wright con i suoi rimbalzi offensivi a portare la squadra del Pireo alla vittoria. Il Valencia ,invece, che non è riuscito ad essere efficace dietro come ci aveva abituato si ritrova a dover lottare per il sogo playoff dopo quest sconfitta in casa. Walkup e compagni si trovano al sesto posto condiviso col Fener e per loro l'obiettivo minimo è quello di evitare il play-in per evitare sia fatiche inutili che brutte sorprese.

Qui Olimpia Milano ⚪️🔴

Qui Virtus Bologna ⚪️⚫️


💬 Commenti