Terremoto a Trapani, coach Repesa se ne va. La Shark: "Ha abbandonato la squadra"

L'allenatore saluta la Sicilia dopo una stagione e mezza per questioni non inerenti al campo con la società a rispondere a tono

Scritto da FMB  | 
Facebook - Trapani Shark

L'allenatore saluta la Sicilia dopo una stagione e mezza per questioni non inerenti al campo con la società a rispondere a tono

Che il rientro dalla pausa Nazionale sarebbe stato burrascoso in casa Trapani Shark era nell'aria dopo le vicissitudini che hanno visto coinvolto il club siciliano. La Shark è stata penalizzata di 1 punto (seconda penalità nel 2025, prima nella stagione corrente) perché non ha effettuato il versamento della IV rata in scadenza entro la mensilità di agosto 2025 relativa al Processo verbale di contraddittorio stipulato con l’Agenzia delle Entrate. Inoltre la Procura ha altresì aperto un altro fascicolo in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-26 della stessa Trapani Shark.

In tutto questo la squadra ha iniziato bene la stagione (malgrado il -4 in partenza) ma i problemi societari sono iniziati ad emergere con lo stesso presidente Valerio Antonini a mettersi in discussione: “Abbiamo secondo me peccato di grande superficialità nel pensare che tutto fosse gestito nella maniera più tranquilla possibile. Abbiamo capito che abbiamo una lente di ingrandimento in tutto quello che facciamo. In questo momento vediamo messi sotto accusa”.

Le dimissioni di Repesa

I rumors che vedrebbero i giocatori messi sul mercato hanno alimentato il clima di instabilità delle ultime settimane e oggi la prima grande scossa di terremoto: coach Jasmin Repesa ha rassegnatole dimissioni!

Nella giornata di mercoledì era uscita la voce delle dimissioni dell'allenatore croato, poi respinte dalla società, con i tifosi a protestare (civilmente) fuori dal PalaShark dove Valeriano D'Orta (dirigente) ha parlato cercando di tranquillizzare l'ambiente: "Capisco che il termine ridimensionamento può aver portato a pensare che debba essere per forza relativo ad avere una squadra meno forte, non è così. Ci sono delle strategie che vengono adottate anche dal punto di vista della costruzione della squadra, quindi se abbiamo la possibilità di poterla aggiustare e ridimensionare dal punto di vista del budget, è una cosa che facciamo. Ma sempre tenendo presente che le nostre ambizioni sono quelle e non vogliamo assolutamente modificarle".

L'allenatore ha lasciato l'Italia e oggi il duro comunicato ufficiale della società:

L’allenatore croato ha comunicato ieri la sua unilaterale intenzione di risolvere il contratto che lo legava a noi sino al prossimo 30 Giugno 2026, attraverso una lettera in cui accusa pretestuosamente la società di violazione di accordi contrattuali . Tali accuse sono totalmente infondate e prive di riscontro, nonché un copia ed incolla di ripetute missive inviate dal suo entourage nel corso degli ultimi 6 mesi. Trapani Shark ha sempre adempiuto regolarmente ai propri obblighi contrattuali e pertanto ha rispedito al mittente la sua ricostruzione dei fatti.

Repesa ha ad oggi scelto di abbandonare la squadra a stagione in corso, scappando, senza salutare nessuno, tantomeno quello che definiva il suo “POPOLO”, come già accaduto in numerose occasioni nel corso della sua carriera, rifiutando persino un confronto telefonico diretto con il Presidente Antonini. La società non intende accettare passivamente questo ennesimo comportamento irresponsabile che lascia la squadra in una situazione di grave difficoltà tecnica e procura un danno d’immagine rilevante. La Trapani Shark si riserva pertanto ogni azione a tutela dei propri diritti nelle sedi competenti a meno che il Coach non ritorni sui suoi passi attenendosi agli accordi contrattuali, rispettando gli impegni presi e mantenendo un profilo degno del ruolo di Allenatore di una delle squadre più importanti del campionato. In caso contrario, oltre a denunciarlo presso le sedi opportune per quelle che riteniamo violazioni di termini contrattuali, impegni sportivi venuti meno e danni di immagine consistenti, la società troverà nei prossimi giorni un sostituto degno del ruolo che abbiamo costruito per la squadra. 

L'ex coach di Milano e Pesaro aveva già fatto capire nell'ultima conferenza stampa che il clima non era sereno

Capitolo giocatori: Alibegovic fuori rosa!

Una Trapani che scenderà in campo domenica a Treviso guidata dal secondo assistente Alex latini (il primo, Ivica Skelin, non è rientrato dopo la sosta) e senza Amar Alibegovic: l'ex Virtus Bologna è stato al centro dei rumors di mercato e gli ultimi riportano che il giocatore sarebbe uscito dal contratto con la squadra siciliana che, anche in questo caso, ha chiarito: 

Riguardo al giocatore Amar Alibegović, a far data da oggi, per decisione della società , lo stesso non ricopre più il ruolo di capitano della Trapani Shark. La fascia passa a John Petrucelli. Contestualmente, il giocatore viene temporaneamente escluso dalla rosa della prima squadra e continuerà ad allenarsi in disparte fino a nuovo ordine della società. Nei prossimi giorni nessun tesserato della società e’ autorizzato a rilasciare alcuna dichiarazione ad eccezione del Direttore Valeriano D’Orta, visto il momento complesso dettato dagli accadimenti delle ultime settimane.

Capitolo sanzioni

Infine nel comunicato la Shark chiarisce la sua posizione sulla vicenda dei crediti d’imposta e delle penalizzazioni:

La Trapani Shark, così come la FC Trapani 1905, sta ultimando la raccolta di nuovi e decisivi elementi documentali che saranno presentati nei prossimi giorni agli organi competenti. Tali elementi sono di natura tale da dare speranza non solo per richiedere l’immediata restituzione di ogni punto di penalizzazione finora subito dalle due squadre, ma anche di poter dimostrare la assoluta regolarità dell’iscrizione al campionato di LBA avvenuta nel luglio 2025, chiudendo così ogni ipotesi di ulteriore procedimento.

Siamo consapevoli che queste precisazioni non metteranno a tacere le tante malelingue che, soprattutto negli ultimi giorni, hanno diffuso sui social network (in particolare su Facebook) ricostruzioni false, diffamatorie e spesso raccapriccianti, perfettamente in linea con i loro personaggi.

Tra queste, spicca l’ennesima invenzione secondo cui presso il TFN, la procura della FIGC avrebbe richiesto 8 punti di penalizzazione aggiuntivi per il Fc Trapani 1905, notizia completamente destituita di fondamento, dal momento che l’udienza non è neppure iniziata ed è stata rinviata al prossimo 8 gennaio 2026.

La Trapani Shark ha sempre agito nella massima trasparenza e correttezza. Continuerà a farlo in campo e fuori, tutelando con ogni mezzo la propria reputazione e quella di quei tifosi, sponsor e appassionati che ogni giorno dimostrano di credere in questo progetto.

 


💬 Commenti