LBA Final Eight 2024, IMPRESA NAPOLI!!!! Batte Milano e vince la Coppa Italia 2024!

La GeVi comanda dall'inizio alla fine e grazie alla bomba di Pullen stende l'Olimpia e si aggiudica le Final Eight

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La GeVi comanda dall'inizio alla fine e grazie alla bomba di Pullen stende l'Olimpia e si aggiudica le Final Eight

FINAL EIGHT 2024

🏆FINALE🏆

Olimpia Milano (#4) - GeVi Napoli (#7) 72-77

Napoli controlla la partita da subito con intensità, ritmo e difesa. Milano non trova risposte da nessuno, tranne che il solo capitan Melli (20 punti) e Mirotic (19 punti). Nel finale si accende Shields con due triple che regalano il vantaggio all'Olimpia a 28" dalla fine, ma Pullen (14 punti) segna la tripla che chiude i giochi.

Recap

Milano parte con un parziale di 5-0 firmato tutto dal suo capitano Melli, ma Napoli non ci sta e risponde subito con le triple di Zubcic e Sokolowski per l'8-13.
La GeVi mantiene il vantaggio fino alla fine del primo quarto grazie ad un ritmo di gioco alto e ad una difesa molto competente.
Nel secondo quarto si sfidano da una parte Ennis e dall'altra Mirotic in canestri di puro talento, ma la squadra più compatta è ancora quella dell'esterno canadese.
A 6' dalla pausa lunga Melli commette in pochi secondo il rispettivo secondo e terzo fallo, costringendo coach Messina a farlo sedere in panchina.
Napoli trova tante risposte, in primis in fase difensiva, e alla pausa è sopra 43-36.

Nella ripresa Napoli sale sul +12 in un amen con la continua presenza a rimbalzo offensivo e l'ottima difesa di Sokolowski su Shields.
Come ad inizio gara è capitan Melli che prova a suonare la carica tra i suoi e con 8 punti riporta i suoi sul -3: 47-50.
Nell'ultimo quarto entrambe le squadre sono stanche e sul parquet si palesa subito il problema: tanti canestri sbagliati e tanti palloni persi banalmente.
A 3' dalla fine Owens schiaccia per il +6 della Gevi, che contro ogni pronostico sta dominando questa finale.
Negli ultimi 2' le triple di Mirotic e Shields (fino ad adesso impalpabile), assieme allo sfondo subito da Hall valgono il -2 Milano a 1'8" dalla fine.
Ora il fenomeno danese è caldo e all'azione successiva lo conferma con la tripla del sorpasso da parte delle scarpette rosse. Napoli non si ferma e corre dall'altra parte del campo, dove Jacob Pullen segna una tripla pesantissima: quella del 71-71 per Napoli a 13" dalla fine. Coach Messina chiama time-out, ma all'azione successiva i biancorossi perdono palla regalando di fatti la vittoria a Napoli; finisce 72-77.


💬 Commenti