NFL Free Agency 2021: chi ha vinto e perso

La fase concitata della NFL Free Agency è passata ed è già tempo di primi bilanci, dai Patriots, passando per i Giants fino ai Chicago Bears.

Scritto da Mirko Guarducci  | 

La fase concitata della NFL Free Agency è passata ed è già tempo di primi bilanci, dai Patriots, passando per i Giants fino ai Chicago Bears.

La fase concitata della NFL Free Agency è passata ed è già tempo di primi bilanci, promossi e bocciati. Come me era presumibile, i New England Patriots hanno sfruttato al meglio l’ampio spazio di manovra loro concesso dal proprio salary cap, mentre i New York Giants hanno rappresentato una vera e propria sorpresa. Trovano conferme i Tampa Bay Buccaneers.  I Carolina Panthers e i Bears non hanno apportato al proprio roster alcun upgrade, così come i Tennesse Titans, che sono peggiorati sia nella lineup offensiva che in quella difensiva.

👍Chi ha vinto👍

New England Patriots

Impossibile non porre al primo posto la franchigia del Massachussets. I Patriots hanno aggiunto al proprio roster ottime individualità. Per quanto riguarda l’attacco, sono arrivati i due TE Hunter Henry e Jonnu Smith, rispettivamente dai Los Angeles Chargers e Tennessee Titans, e il ricevitore ex Raiders Nelson Agholor. Bill Belichick ha così finalmente fornito al proprio QB, Cam Newton, delle nuove armi. Quest’ultimo ha appena ricevuto un rinnovo annuale, ottenendo così una seconda chance, nonostante la durata del nuovo accordo e l’alta scelta al draft non promettono certo una lunga permanenza dell’ex Panthers in quel di Foxborough. Passando alla difesa, spiccano senza dubbio la firma del linebacker Matt Judon e il ritorno di Kyle Van Noy (LB), che daranno nuova linfa al sistema difensivo di BB.

New York Giants

I New York Giants puntano ai playoff e questa free agency lo dimostra. La franchigia della grande mela ha visto sfuggire la post season, a favore del Washington Football Team, per una sola partita. Finalmente Daniel Jones, il QB, avrà nuovi obiettivi a sua disposizione, il ricevitore Kenny Golladay, il running back Devontae Booker e il TE Kyle Rudolph, che permetteranno al OC Jason Garrett di migliorare e variare il proprio gioco. Sull’altro alto del campo, importante il tag al DT Leonard Williams e gli arrivi del cornerback Adoree’ Jackson dai Titans e quello dell’ultima ora del defensive tackle Danny Shelton, ex Lions. I Giants hanno condotto un’ottima free agency, blindando i propri pilastri e aggiungendo valore al proprio roster.

Tampa Bay Buccaneers

I Tampa Bay Buccaneers hanno fatto la cosa più semplice nelle idee, ma la più difficile nella pratica, riuscendo a mantenere invariato il roster vincitore dell’ultimo Super Bowl contro i Kansas City Chiefs di Patrick Mahomes. Il tutto è stato permesso dalla mentalità vincente di Tom Brady, il quale è stato poi seguito da altri quarterback, cui contratto è stato ridistribuito su più anni. La ristrutturazione dell’accordo alle parti ha portato al rinnovo Gronkoswki, Shaquille Barrett, Lavonte David e al tag il ricevitore Chris Godwin. Negli ultimi giorni, si sono aggiunti quelli del RB Leonard Fournette, del DE Suh, kicker Ryan Succop e l’ OT Josh Wells. Momentaneamente  è stato sacrificato Antonio Brown, cui rinnovo è comunque ancora possibile. Una squadra vincente che è riuscita a ritrovare la maggior parte degli interpreti, troverà la conferma?

👎Chi ha perso👎

Tennessee Titans

I Tennesse Titans si sono mossi in direzione della loro maggiore need, la pass-rush, con gli inserimenti in organico del DT Denico Autry e del linebacker Bud Dupree. Al contrario, hanno perso molti giocatori di valore.  A livello offensivo, hanno visto accasarsi l’ottimo ricevitore Corey Davis ai New York Jets, oltre al sopracitato TE Jonnu Smith.  Sull’altro lato del campo, vi sono state le partenze del CB Desmond King, accasatosi ai Texans, del nuovo Giant Adoree’ Jackson e di Jadeveon Clowney, il quale è stato rilasciato dalla franchigia di Nashville in seguito all’ampie differenze tra domanda e richiesta riguardante l’ingaggio. Senz’altro un passo indietro per i Tennesse Titans. 

Carolina Panthers

La squadra del Carolina non ha apportato al proprio roster nessun upgrade.  Partendo dagli offensive linemen, i due nuovi arrivati, Pat Elflein e Cameron Erving, sono rispettivamente al quart’ultimo posto e ultimo posto in uno speciale ranking dedicato agli OL, sono 151, che hanno giocato almeno 1500 snaps dal 2018 ad oggi.  Il cornerback Rashaan Melvin ha avuto una carriera caratterizzata da molti infortuni ed ha scelto di non giocare l’ultima stagione,  un rischio per i Panthers.  Lo stesso vale per Denzel Perryman. Il linebacker ha avuto molti momenti ai box durante la propria permanenza nella lega, come dimostratosi nell’ultima stagione, con i problemi alla schiena che lo hanno costretto alle sole 6 presenze in campo. Non proprio dei miglioramenti per togliersi dalle zone calde della classifica, i quali potrebbero arrivare dal draft, dove con ogni probabilità arriverà una trade up alla ricerca di un QB, Zach Wilson o Justin Fields.

Chicago Bears

L’ultima squadra che andremo a visionare sono i Chicago Bears (CLICCA QUI per leggere il Focus dedicato). Il mercato della franchigia dell’Illinois è facilmente separabile in due mosse: il rinnovo di Andy Dalton e il rilascio di Kyle Fuller. Il nuovo contratto del QB è troppo oneroso per il valore del giocatore, considerando anche il fatto che Nick Foles non è certamente al di sotto del suo livello. Cifre inspiegabili. Passando al cornerback, il suo rilascio ha rappresentato senz’altro un’importante perdita, dopo ottime stagioni che gli sono valse il First-Team All-Pro nel 2018 e 2 Pro Bowl.  il difensore ha firmato con i Denver Broncos un contratto annuale da $9,5 milioni di dollari, di cui 9 garantiti. 


💬 Commenti