LBA 2022/23, i 5 punti della 21ª Giornata

Milano e Bologna vincono con infortuni, Brescia finalmente si sblocca e la lotta salvezza entra nel vivo.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Milano e Bologna vincono con infortuni, Brescia finalmente si sblocca e la lotta salvezza entra nel vivo.

I 5 PUNTI DELLA 21ª GIORNATA

Varese batte Pesaro in una sfida pirotecnica

Quella tra la Openjobmetis Varese e la VL Pesaro è sempre una sfida da leccarsi i baffi. Le due compagini sono tra i migliori attacchi del nostro campionato, caratterizzati da molti tentativi da tre punti. La sfida dell'anticipo della 21ª Giornata non è stata da meno: Varese vince per 110-99 con delle percentuali al tiro irreali. I ragazzi di coach Brase hanno segnato praticamente tutto quello che hanno tirato: 20/38 (52.6%) da due punti ed un incredibile 16/32 (50%) da tre punti. Markel Brown mette a segno 27 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, vincendo così a mani basse il titolo di MVP della partita. Tariq Owens ha dominato tra i lunghi con 24 punti e 8 rimbalzi. Varese si stacca così da Brindisi, Trento e proprio Pesaro in classifica, agganciando la 12^ vittoria della sua stagione.

Milano ferma la corsa di Brindisi ma si preoccupa per Shields

L'Olimpia Milano continua il proprio ottimo momento di forma sfiorando i 100 punti al PalaPentassuglia di Brindisi, battendo così una Happy Casa che arrivava da ben cinque successi consecutivi. Gli uomini di coach Messina hanno preso un ottimo vantaggio sia nel primo (15-29) che nel terzo (17-27) periodo sfruttando l'ottima presenza dei propri lunghi Niccolò Melli e Johannes Voigtmann: i due si combinano per 26 punti e 16 rimbalzi, quasi la metà rispetto a quelli conquistati dal resto della squadra. Problemi di creazione di gioco per coach Vitucci, con i suoi uomini che hanno totalizzato solo 8 assist nel corso dell'intera partita. Oltre ciò, il 28/ da tre punti rappresenta un altro indizio rispetto alla sconfitta dei pugliesi. È una vittoria dal sapore amaro per Milano, che solo dopo 4 minuti di gioco ha perso Shavon Shields. Il danese, da poco rientrato dopo mesi di stop per infortunio, è atterrato sul piede di Reed dopo un tiro. È chiara la distorsione alla caviglia sinistra, sperando che non sia nulla di più grave per il #31 dell'Olimpia. 

Brescia spezza l'incantesimo al PalaLeonessa: arriva la vittoria con Trieste!

Dopo l'inaspettata vittoria della Coppa Italia da ottava testa di serie, la Germani Brescia è tornata al campionato LBA con una serie aperta di ben 7 sconfitte consecutive. I ragazzi di coach Magro hanno giocato la prima partita davanti al pubblico del PalaLeonessa dopo la vittoria della Coppa Italia: che dire, l'aria di casa ha fatto bene ai lombardi. Brescia spezza finalmente l'incantesimo e torna alla vittoria in LBA, che mancava dal 2 Gennaio contro Sassari. La Germani torna quindi al referto rosa e lo fa con una prestazione più che convincente nei confronti di una Trieste davvero spenta: la partita finisce con un impietoso 95-59, ben 36 punti di scarto tra le due compagini. A guidare la Germani è, come sempre, Amedeo Della Valle: oggi il MVP delle Final Eight ha messo a referto ben 21 punti con un chirurgico 4/6 da tre punti. Per Trieste una “serata no” sotto tutti i punti di vista: i ragazzi di coach Legovich hanno perso ben 20 palloni di squadra, tirando molto male da tre punti (7/26) e dalla linea del tiro libero (4/12). Brescia sale così a 16 punti in classifica, staccandosi così leggermente dalla zona retrocessione viste le sconfitte di Scafati, Napoli e Verona. 

Reggio Emilia vince lo scontro salvezza contro Napoli

La Pallacanestro Reggiana torna finalmente ad assaporare la zona salvezza nonostante rimanga in ultima posizione in classifica LBA. Al PalaBigi i nuovi acquisti Jeremy Senglin e Marcus Lee portano Reggio Emilia alla vittoria importantissima per la zona salvezza contro la GeVi Napoli. I ragazzi di coach Sakota hanno sfruttato il parziale di 20-9 per portare a casa una vittoria che li porta ad una sola vittoria dalle altre squadre di bassa classifica. Ai partenopei non bastano i 22 punti e 8 rimbalzi di JaCorey Williams, unica nota positiva dell'attacco di Napoli. Ora Reggio Emilia si trova a 6 vittorie, una in meno rispetto proprio a Napoli, Verona e Scafati: tutte le tre squadre appena citate hanno perso in questa giornata. A 16 punti ha mosso la propria classifica Brescia, ma non la si può ancora considerare fuori dalla zona retrocessione. 

Bologna zittisce il Taliercio con un incredibile Mannion

La Virtus Bologna batte la Reyer Venezia a domicilio con ben 15 punti di scarto. I lagunari continuano così il difficile cammino in LBA ed ora i playoff sembrano sempre più lontani. Al Taliercio le V-Nere sfruttano un grande primo quarto da 12-24 e gestiscono la partita da lì in poi. Incredibile la partita di Nico Mannion da 27 punti e 5 assist, che vale un 33 di valutazione. Come per Milano, anche a Bologna non dormiranno sogni tranquilli: questa volta è Alessandro Pajola, che oggi ha giocato solo 7 minuti per una lombalgia alla schiena. Per Venezia è un'occasione sprecata in chiave classifica, viste le sconfitte di Brindisi, Trento e Pesaro. La Reyer rimane così a due vittorie di distanza dalla zona playoff, con Treviso che la ha agganciata a quota 18 punti. 


💬 Commenti