NFL Playoffs 2021: il riassunto dei Divisional

Brees saluta con una brutta sconfitta contro tampa bay, che brivido Mahomes e i suoi Chiefs e Rodgers ancora implacabile!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Jamie Squire / Getty Images

Brees saluta con una brutta sconfitta contro tampa bay, che brivido Mahomes e i suoi Chiefs e Rodgers ancora implacabile!

AFC

Buffalo Bills - Baltimore Ravens 17-3 

Partiamo con ordine e dal match fra Bills e Ravens. Avevo pronosticato una partita dal punteggio basso e così è stato; quello che non avevo previsto è che i Ravens venissero limitati a 3 miseri punti per tutta la durata del match. Baltimore ha come al solito assaltato l'avversario a suon di corse e di playaction ma questo non è bastato per cogliere di sorpresa la D dei Bills che, limitando a 150 le rushing yards degli ospiti, ha saputo poi concretizzare gli errori degli ospiti poco convincenti, come sempre, in fase di attacco "aereo". Dopo una prima metà gara finita 3-3 pari (e con, incredibilmente, un paio calci sbagliati dal kicker nero viola Justin Tucker) nella ripresa Buffalo ha capitalizzato uno dei pochi drive completi della propria partita (TD Stefon Diggs ben imbeccato da Josh Allen) e al termine del drive seguente ha intercettato Lamar Jackson per un pick-six nella endzone ritornato per 101 yards nell'area di meta di Baltimore.
Dal possibile 10-10 al  17-3 ha ucciso la partita. Lamar Jackson, vittima di un colpo che l'ha costretto ad uscire subito dopo l'intercetto subito, ha giocato la sua solita partita (14 su 24 per 146 yards, 1 INT e 46 yards sul terreno) fatta di lampi su corsa, tanta voglia e volontà ma un outlook offensivo inconcludente. Se Buffalo si appresta a volare in Missouri per affrontare i Chiefs, per i Ravens si apre una Regular Season in cui cominceranno le domande sul da farsi proprio con Jackson. Le statistiche dell'ex Louisville sono spettacolari a livello di W in Regular Season ma l'1-3 nei playoff e la monodimensionalità di parte del suo gioco saranno uno dei nodi chiave da sciogliere in vista di un potenziale e ricco rinnovo di contratto.

Kansas City Chiefs - Cleveland Browns 22-17

Dicevamo dei Chiefs che aspetteranno proprio i Bills domenica prossima. Kansas City ha visto i sorci verdi in una partita che, cominciata senza problemi, si è presto trasformata in una battaglia senza esclusione di colpi contro una Cleveland scesa sul campo dei Campioni in carica pronta a tutto. Nonostante una prima parte di partita dominata quasi senza faticare da Mahomes&/Co, 19-3 di fine primo tempo non deve ingannare: non fosse stata per un'assurda chiamata arbitrale a favore di Kansas City staremmo forse a raccontare una storia diversa. Con poco più di un minuto dalla fine del secondo quarto, il WR dei Browns Higgins nell'atto di segnare in tuffo è stato "placcato" helmet to helmet in un'azione irregolare da un difensore di Kansas City. Colpito alla testa, Higgins ha perso l'ovale che è finito fuori dal campo in endzone regalando palla ai Chiefs. Invece che avere un 1&goal dalla 1 yards (per il probabile 10-16) si è andati subito subito sul 3-19 per i padroni di casa (drive di Mahomes concretizzato da un field goal).
Con niente da perdere i Browns ha cominciato una rimonta che li ha portati a -5 ad inizio quarto quarto. Purtroppo per la truppa di coach Stefanski la rincorsa si è fermata lì, fra un sanguinoso intercetto di Baker Mayfield (23 su 37 per 207 yards, 1 TD e 1 INT) un drive non concretizzato dalla stessa Cleveland alle gesta eroiche di Chad Henne, QB di riserva chiamato in causa nel momento in cui Patrick Mahomes (21 su 30 per 255 yards e 1 TD) è stato costretto ad uscire per una possibile concussion (che ne mette a rischio la stessa presenza domenica prossima). Ai Browns rimane il rammarico di non aver affondato i denti su un avversario in difficoltà priva del suo leader mentre i Chiefs avran bisogno di ben altro per battere una Buffalo sembrata solidissima nella W contro i Ravens

NFC

New Orleans Saints - Tampa Bay Buccaneers 20-30

Lo scontro fra due monumenti del Football Americano, Drew Brees e QB12, finisce a favore del secondo al termine di una partita che è rimasta sul filo per quasi tutti i quattro quarti ma il cui risultato è figlio soprattutto dei quattro turnover subiti dai Saints. Fra fumble, 3 intercetti lanciati da Drew Brees e varie amnesie sia in attacco che in difesa, New Orleans ha collezionato una serie incredibile di errori che han regalato drive su drive ai Buccaneers che non han potuto che approfittarne. Lo stesso QB di tampa non ha giocato una partita indimenticabile (18 su 33 per 199 yards e 2 TD) ed è stato molto onesto nel riconoscere la prova monstre della propria difesa (con un Devin Bush ovunque a fare danni) come causa principale della W della sua squadra. Anche in questo caso, contro i Packers servirà ben altro da parte di dell'ex QB di New England stesso per avere la meglio di una Green Bay che sembra inarrestabile.
Per i Saints il futuro appare incerto: Drew Brees (19 su 34 per 134 yards 1 TD e 3 letali intercetti) darà probabilmente l'addio al Football e coach Sean Payton dovrà decidere come muoversi a livello di QB. Tampa Bay invece si prepara ad uno showdown d'altri tempi contro Green Bay nella prima assoluta nei playoff fra i due #12.

Green Bay Packers - Los Angeles Rams 32-18

Lo scherzetto non riesce anche se ai Rams va l'onore delle armi. Purtroppo per loro questo Aaron Rodgers (23 su 36 per 296 yards, 2 TD) è assolutamente ingiocabile e se sprechi l'unica occasione di mettere paura ai Packers (sotto 18-25 Los Angeles avrebbe anche il drive del possibile pareggio, fallito poi miseramente) allora è giusto che avanti vadano i gialloverdi. Proprio Green Bay parte fortissima in attacco convertendo in punti tutti e cinque drive iniziali mettendo una pressione enorme sull'attacco dei Rams che, priva del WR Corey Kupp e con un Jared Goff limitato in fase di lancio da una mano infortunata, fa il possibile per rimanere agganciata agli avversari. Fallito il già citato drive del pareggio, i Packers piantano la croce sugli avversari con il td del 32-18 finale. Green Bay consolida così le proprie aspirazioni per la W finale e sembra essere veramente la favorita #1 alla vittoria finale. 


💬 Commenti