Olimpiadi nel 2021 ok, ma cosa farà adesso la FIBA?

Il nodo olimpico come sapet è stato risolto, non ci sono date date ma i Giochi di Tokyo sono stati rinviati al 2021 ma la FIBA come si adeguerà visto i suoi impegni?

Scritto da FMB  | 

Il nodo olimpico come sapete è stato risolto, non ci sono date date ma i Giochi di Tokyo sono stati rinviati al 2021 ma la FIBA come si adeguerà visto i suoi impegni?

Quando il CIO comunicò il rinvio delle Olimpiadi al prossimo anno pubblicai sui social una grafica indicando come l'anno prossimo ci sia (ad oggi) un overbookig di eventi importanti perché oltre alle Olimpiadi sul calendario sono presenti i mondiali di atletica, gli Europei di calcio e gli Europei di basket ad inizio settembre, FIBA non ha ancora detto nulla ma la situazione è al quanto complessa.

CALENDARIO STANDARD 2020

In un mondo senza COVID-19 la FIBA nel 2020 avrebbe in programma i 4 tornei Pre-Olimpici dal 23 al 28 giugno, poi a novemebre la seconda finestra di qualificazione ad EuroBasket (Italia già qualficata come paese ospitante) con gli Azzurri impegnati contro Macedonia (27/11) ed in Russia (30/11).

Ad inzio 2021 la terza ed ultima finestra di qualificazione a EuroBasket con l'Italia che giocherebbe contro l'Estonia (18/2) e infine a casa dela Macedonia del Nord (21/2).

EuroBasket prenderebbe il via il 2 settembre da Milano, Colonia, Praga e Tbilisi per concludersi il 19 settembre a Berlino.

CALENDARIO 2021

Le Olimpiadi erano in programma dal 24 luglio al 9 agosto nel caso venissero confermate in quelle calzerebbe tutto a pennello con le date già citate prima
23 a 28 giugno: Pre-Olimpico
24/7 a 9/8: Olimpiadi
2 a 19 settembre: EuroBasket

A livello tempistico tutto bene ma il problema sono le squadre europee; oggi a Tokyo ci sono già Spagna, Francia, dal girone di Belgrado IPOTIZZIAMO i passaggi: da Belgrado la favorita Serbia, da Kaunas la Slovenia di Luka Doncic, da Spalato al Croazia e dal Canada la Grecia (che se la giocherà con i padroni di casa) di Giannis Antetokounmpo.

Con queste ipotesi avremmo 6 compagini europee su 12 alle Olimpiadi, tutte con buone possibilità di fare strada, 6 compagini che a meno di colpi di scena dovremmo torvare tutte agli Europei che vorrebbe dire giocare DUE/TRE tornei in 3 mesi senza una pausa per poi ricominciare i propri campionati*. Non il massimo.

PROBLEMA NBA

Stamattina abbiamo parlato di Team USA e della sua situazione (CLICCA QUI per leggere) col calendario NBA che subirà dei cambiamenti, i giocatori europei come faranno?
Prendiamo ad esempio i due più spicco citati prima, Giannis & Luka, con Milwaukee e Dallas impegnate ai Playoffs come li convinci a giocare TRE tornei nell'arco di 3 mesi?

FIBA non si è ancora espressa e molto probabilmente aspetterà che il CIO comunichi le nuove date dei Giochi per potersi organizzare

*Se in Italia ci si sta provando (con poche speranze) fino all'ultimo per poter concludere la stagione (CLICCA QUI per leggere) da altre parti si sta chiudendo il sipario, ieri l'ufficialità della VTB (Russia), in Grecia 14 voti contro 0 in merito alla proposta di chiudere il campionato. Quindi non c'è il rischio che questi abbiano dei ritardi quandi ricominceranno a ottobre quindi non varieranno la loro solita programmazione.

 


💬 Commenti