LBA 2019/20: situazione e scenari post decreto

Sembrava che la Serie A potesse finalmente riprendere il suo corso, ma un nuovo decreto ha prolungato la sospensione dei campionati sportivi nazionali fino al 3 aprile.

Scritto da Marco Tartini  | 

Ciamillo & Castoria

Sembrava che la Serie A potesse finalmente riprendere il suo corso, ma un nuovo decreto ha prolungato la sospensione dei campionati sportivi nazionali fino al 3 aprile. Con questo articolo cercheremo di far chiarezza sulla situazione della LBA, analizzando quelli che potrebbero essere gli scenari futuri.

SPORT IN ITALIA

Nella giornata di ieri il Presidente Conte ha firmato un nuovo DPCM, che afferma, fra le altre cose, che “sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti”. Ciò significa che altre quattro giornate non verranno disputate, e che le squadre torneranno in campo soltanto in occasione del ventinovesimo turno.

PARTITE DA RECUPERARE

Con questa sospensione sale ulteriormente il numero delle giornate rinviate, rendendo dunque la riorganizzazione del calendario ancor più complicata. Ecco la situazione di ciascuna delle diciassette compagini.
7 gare: Varese (ferma da 70 giorni)
6 gare: Brescia, Cantù, Cremona, Milano, Pesaro, Treviso, Venezia, Virtus Bologna
5 gare: Brindisi, Fortitudo Bologna, Pistoia, Reggio Emilia, Roma, Sassari, Trento
4 gare: Trieste

LOTTA SALVEZZA

Molte incognite se le porta appresso anche la situazione riguardante la lotta alla salvezza. Attualmente per Pesaro sembra inevitabile la retrocessione, visti il piazzamento e lo “smembramento” del roster. L’altro posto, invece, se lo contenderanno presumibilmente Trieste, Roma, e Pistoia, tutte e tre attualmente a quota 14 punti. Di seguito, lo schema degli scontri diretti, fondamentale in caso di classifica avulsa.
-Roma: vs Pistoia (1-1, +13); vs Trieste (1-0, +10)*
-Pistoia: vs Roma (1-1, -10); vs Trieste (1-1,-13)
-Trieste: vs Roma (0-1, -10)*; vs Pistoia (1-1; +13)
*La gara di ritorno è in programma per il 5/4/2020.

GIOCATORI IN FUGA

Sempre a causa del COVID-19, molti giocatori stanno abbandonando l’Italia, preoccupati per la salute loro e delle loro famiglie. Al momento in cui scriviamo, gli atleti che hanno o che potrebbero far ritorno in patria sono:
Dominique Sutton & Tyle Stone (Brindisi), James White (Roma), Troy Williams &, Zach Thomas (Pesaro), David Logan e Jordan Parks (Treviso), DeQuan Jones e Akil Mitchell (Trieste) e Jason Clark (Varese).

Inoltre, Adrian Banks ha proposto di istituire un’associazione per i giocatori statunitensi che giocano in Europa.

POSSIBILI SOLUZIONI

L’unico modo per cercare di recuperare e disputare tutte le giornate previste dal calendario, senza ricorrere allo sfiancante “modello NBA”, sarebbe quello di ridurre la durata dei playoff. Invece di utilizzare il formato attuale (5+5+7), ad esempio, si potrebbero accorciare tutte le serie al meglio delle tre partite, eccezion fatta per le Finals.

Un’altra ipotesi interessante, formulata da Spicchi D’Arancia, sarebbe quella di eliminare totalmente la post-season, sostituendola con delle Final Four alle quali prenderebbero parte le prime quattro squadre classificate, così come succede nella Lega Adriatica.


💬 Commenti