Eurolega e LBA continuano a crederci: si aspetta...

L'Eurolega e la Serie A ci credono e nella giornata di oggi hanno confermato la volontà di proseguire e provare a giocare con anche date di riferimento.

Eurolega ha deciso o meglio, ha confermato al sua volontà nel continuar ad aspettare per concludere la stagione con tanto di Final Four.

Questi i primi due punti del comunicato ufficiale (CLICCA QUI per leggerlo in italiano) che confermato la volontà di giocare
Le Competizioni ripartiranno una volta che le situazioni di salute e sicurezza saranno ottimali per tutti i partecipanti, in base alle raccomandazioni delle autorità sanitarie e dei governi locali

E’ prioritario finire la stagione 2019/20 della Turkish Airlines EuroLeague con il suo formato attuale, quindi giocando le rimanenti partite di regular season, playoffs e le Final Four. Questo molto probabilmente comporterà lo spostamento delle date originali e se necessaria la compressione del calendario. La stessa priorità si applica alla 7DAYS EuroCup.

Quindi si aspettani tempi migliori ma la situazione non accenna a miglioramenti; la notizia di oggi è che 6 giocatori del Fenerbahce sono risultati positivi al COVID-19, la situazione in Spagna è vicina al collasso, lo Zalgiris Kaunas è da settimane in vacanza perché campionato finito.

Alcuni giocatori iniziano a spazientirsi per questa “forzatura” da parte di Eurolega nel cercare a tutti i costi di concludere regolarmente la stagione, Mike James del CSKA Mosca si è messo in prima fila dicendo la sua, come sempre, senza peli sulla lingua



Nei giorni scorsi Chris Singleton dell’Efes aveva lanciato un’idea rapida ed indolore per chiudere la stagione, una “Sweet” 16 (quindi tutte e 18 partecipanti)  in 3 città per chiudere la stagione, leggendo quel tweet avevo interpretato l’ipotetico bracket approvato poi dallo stesso giocatore.



Questa decisione scaturisce diverse domande per la prossima edizione:
- Chi parteciperà?
- Situazione promozioni dall’EuroCup?
- Wild-Card?

LBA

Dopo questa decisone di Eurolega si aspetta sempre oggi quella della LBA in merito ai campionati di A1 e A2, la Lega Basket ha rinviato oggi apposta la riunione con i club per capire cosa faceva Eurolega per poi agire e anche essa è della stessa: provare a giocare! Ecco la prima parte del comunicato ufficiale (CLICCA QUI per leggere):

l Presidente Umberto Gandini ha aperto la riunione ricordando anzitutto la comune attenzione al grande sforzo che il paese, in particolare nelle aree maggiormente colpite dalla emergenza Covid 19, sta affrontando. Al contempo ha confermato la volontà della LBA di guardare avanti lavorando, alla luce delle norme emanate dalle autorità,  per una potenziale progressiva ripresa della attività che porti a completare la stagione, entro il 30 giugno prossimo.

Il rinvio delle Olimpiadi agevola di fatto il compito delle manifestazioni visto che la Dead-Line dei campionati era fissata per il 12 giugno.

In NBA si è addirittura ipotizzato di programmare le NBA Finals a settembre durante il Labor Day…


💬 Commenti