NFL Playoffs 2020: Analisi delle Wild-Card

Cominciano i Playoffs 2020 con 4 match di Wild Card uno più intrigante dell'altro e stavolta pure due ospiti d'eccezione come i Saints impegnati contro i Vikigs e i Patriots contro i Titans.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 
Cominciano i Playoffs 2020 con 4 match di Wild Card uno più intrigante dell'altro e stavolta pure due ospiti d'eccezione come i Saints impegnati contro i Vikigs e i Patriots contro i Titans.

AFC

 
New England Patriots - Tennessee Titans
(Gillette Stadium, Sabato notte 2:15)
 
Sono circa dieci anni che qualcuno non scrive la parola "New England" quando si tratta di un match di Wild Card e se quest'anno abbiamo questo onore è grazie al suicidio degli stessi nell'ultima di Regular Season contro i Dolphins. Delle pessime statistiche dei Patriots quando costretti a partire così da lontano nei playoff abbiamo già detto (ovviamente ci sono squadre che darebbero il sangue per avere questo tipo di problemi eh...) e ci concentriamo quindi sullo stato attuale dell'arte. New England fa una fatica boia a mettere punti sul tabellone (non ne mette più di 30 sul tabellone da metà ottobre, togliendo la passeggiata contro i Bengals) e questo ha sempre tenuto in tensione la D costretta a stare a lungo in campo. Proprio la difesa, #1, è il vero capolavoro di Belichick che, non potendo contare sui punti che di solito Brady & Co garantiscono, ha saputo tessere una tela difensiva ai limiti della perfezione.
A Foxboro arrivano dei Titans carichi a pallettoni: l'avvio di stagione con un 4-5 di record non faceva presagire niente di buono, poi il cambio di QB (da Mariota a Tannehill), l'esplosione di Derrick Henry (leader in NFL per rushing yards con oltre 1500 yards) e improvvisamente il team di coach Vrabel (ex linebacker dei mitici Patriots di inizio anni 2000) è diventata una brutta gatta da pelare per tutti. Il pronostico è a favore dei Patriots (ricordiamoci sempre che questi non han partecipato a 9 Superbowl per caso...) in una partita più combattuta del previsto.
 
Houston Texans - Buffalo Bills
(NRG Stadium, sabato 22:25)
 
Alzi la mano chi avrebbe previsto QUESTA stagione da parte dei Bills. Spinta da una difesa monstre (terza nella Lega), Buffalo ha saputo trovare quella concretezza in attacco che ha messo sempre i punti necessari per vincere senza mai impressionare del tutto. Josh Allen guida una fase offensiva che non ha particolari stelle (lui stesso ha molto da crescere) e anche a Houston il compito principale sarà quello di non spararsi nei piedi, di mettere qualche punto sul tabellone lasciando che sia la D a suonare la carica. Offensivamente più eclettici dei Bills, i Texans partono favoriti in virtù, appunto, di una maggiore qualità a livello di QB e WR: se l'attacco dovesse ingranare subito mettendo Buffalo nella posizione di ribattere colpo sul colpo a livello di touchdown segnati, la partita si metterebbe sui binari preferiti dai padroni di casa. Se a questo aggiungiamo che potrebbe rientrare dall'infortunio JJ Watt, il DE cuore e anima della squadra, allora il pronostico sarebbe ancora più chiuso di quello che credo. W ai Texans al termine di una partita sempre in mano ai padroni di casa.

NFC

New Orleans Saints - Minnesota Vikings
(Superdome, domenica 19:00)
 
I Saints han chiuso la stagione con il "rimpianto" di non aver agganciato uno dei due primi seed che avrebbero garantito una bye week sempre preziosa e il pensiero va a quella giocata Garoppolo-Kittle nel match perso in casa contro i Niners. Nonostante questo Nola arriva in piena forma al match e il riposo "forzato" di Brees nella parte iniziale di stagione potrebbe essere fondamentale per avere il #9 carico a bomba e pronto per vendicare il furto a mano armata che lo scorso anno privò i Saints della partecipazione al Superbowl. Delle sconfinate potenzialità dell'attacco possiamo anche non parlare è invece interessante notare come la D di New Orleans sia appena fuori la top 10 per yards concesse (frutto di grandi prestazioni ad inizio stagione). Minnesota arriva a questo appuntamento anche grazie ad un calendario piuttosto agevole (tutte le W sono arrivate contro squadre che NON hanno avuto record vincenti) e in generale non sembra poter impensierire, soprattutto in trasferta, alcun avversario di livello (tantomeno i Saints al Superdome).
Cousins soffre le luci della ribalta (0-9 nei Monday Night tanto per dire) e in generale ai Vikings sembra mancare quel "qualcosa" per poter convincere fino in fondo nonostante, a ben vedere, la squadra sia quasi al completo, abbia un'ottima coppia di ricevitori (Diggs e Thielen) e un gran running back (Cook) e una difesa di livello discreto.
Pronostico chiuso per quanto mi riguarda con una W ai Saints che prendono il largo nel secondo quarto della partita e non si guardano più indietro
 
Philadelphia Eagles - Seattle Seahawks
(Lincoln Finacial Stadium, domenica 22:40)
 
Philly ha agganciato i playoff in maniera roccambolesca e alla fine di una stagione in cui, al di là della W Divisionale nella scadente NFC East, c'è stato ben poco di cui esaltarsi. La massa di infortuni che ha colpito i ricevitori degli Eagles ha messo Carson Wentz nella situazione di giocare senza veri target di livello e se a questi aggiungiamo altre pesanti assenze in difesa (Darby, Jackson) è chiaro come il poter giocare nel prossimo weekend è già un risultato. In Pennsylvania arriveranno dei Seahakws con il dente avvelenato: quei 4-5 centimetri mancanti sulla ricezione di Hollister su un 4 & Goal a fine partita contro i Niners hanno impedito di segnare quella meta che avrebbe regalato a Seattle la W di Division e la possibilità, quantomeno, di giocarsi il primo turno di playoff in casa.
La stagione dei Seahakws è stata comunque sorprendente e le performance stellari di Wilson in cabina di regia (ma anche le oltre 1000 yards corse da Chris Carson) sono state il simbolo di un gruppo che, partito nella scia dei Rams, ha saputo vincere e convincere con continuità. Il mio pronostico va in direzione degli ospiti per la maggiore esperienza di Carroll & Wilson nel gestire situazioni simili e per le tante, troppe assenze che hanno decimato gli Eagles

Tutti i Playoffs NFL sono visibili LIVE su DAZN.

 

💬 Commenti