LBA 2020/21: preview 2^ giornata

Dopo una prima giornata con sorprese e conferme, sta per arrivare un altro weekend in formato LBA, dove incontri da mettere sotto la lente non mancano.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Dopo una prima giornata con sorprese e conferme, sta per arrivare un altro weekend in formato LBA, dove incontri da mettere sotto la lente non mancano.

LBA 2^ GIORNATA

Aquila Trento - Pallacanestro Reggiana
Trento dopo una partita combattuta contro Treviso cerca di rimontare ma si perde sul più bello.
Nonostante la sconfitta i ragazzi di coach Brienza hanno fatto vedere buoni spunti (Williams 21, Browne 19 e la super prestazione di un Martin da 12 punti, 10 rimbalzi, 5 assist e 2 palle rubate) da cui ripartire sabato sera.
La Reggiana ha rimediato una sconfitta interna contro Milano, nella quale dopo aver retto il ritmo per due quarti si è persa e ed è andata nel pallone più totale, facendo in modo che l'Armani abbia dovuto darle solo il colpo di grazia.
Sulla carta sembra una partita equilibrata, ma Martino dovrà gestire bene la corta panchina che si ritrova se vuole giocarsi le sue carte fino alla fine.
Data: 3 ottobre, 20:30 (Eurosport 2)

Vanoli Cremona - Reyer Venezia
Dopo la disastrosa partita contro Trieste, a Cremona serve una reazione collettiva (a partire da cournooh; un'altra persona rispetto a quello visto in Supercoppa).
Sappiamo bene che il mercato è stato fatto in un tempo molto ristretto ma se continueranno su questa strada faranno fatica a salvarsi.
Venezia nell'ultima partita della prima giornata ha avuto la meglio su Brindisi, dopo un terzo quarto dominato (27-18) hanno chiuso la partita guidati da un grande Watt da 18 punti.
Gli orogranata sono tra le squadre più forti di questo campionato e l'abbiamo visto anche in Supercoppa, quindi difficilmente faranno un passo falso contro una squadra ancora troppo inconsistente.
Data: 4 ottobre, 16:30

Olimpia Milano - Basket Treviso
Milano, dopo una buona prestazione collettiva, ha già portato a casa i primi due punti vincendo in quel di Reggio Emilia.
Dopo le ottime prestazioni di Leday e Shields (fuori per tutte le final four di Supercoppa) bisogna congratularsi con il burattinaio di questa squadra, Ettore Messina, che sta riuscendo a gestire un roster davvero lungo.
La brutta notizia in casa Armani è lo stop di Punter che resterà fuori per tre settimane, visto che potrebbe influenzare molto le prossime partite di Eurolega (sopratutto Real e Olympiacos).
Treviso dopo la vittoria contro Trento cercherà di confermare il buon approccio alla gara e la concentrazione viste la scorsa settimana.
La favorita è Milano e difficilmente ci saranno sorprese, ma Treviso a prescindere dal risultato dovrà cercare per quanto possibile di giocare il suo basket.
Data: 4 ottobre, 17:00

Pallacanestro Brescia - Virtus Bologna
Brescia arriva da una sconfitta contro Varese che, considerando quanto fosse tirata la partita, è stata dura da digerire.
La Leonessa ha acceso e spento l'interrutore in vari momenti, ma nei momenti positivi hanno fatto vedere buone spaziature in attacco e una buona difesa aggressiva.
La Virtus d'altrocanto ha vinto in scioltezza contro Cantù, dimostrando di non aver alcun calo di concentrazione anche quando la partita era già ben indirizzata.
Sicuramente le Vnere risentiranno della probabile assenza di Teodosic che doo essersi infortunato alla caviglia destra durante la prima giornata ha saltato l'incontro di mercoledì sera in Eurocup ed è in dubbio anche per Brescia.
Partita sotto molti aspetti interessante e imprevedibile, dove Brescia vorrà riscattarsi dopo la prima sconfitta in campionato e la Virtus dovrà colmare la pesante assenza del Serbo.
Data: 4 ottobre, 17:30, Eurosport 2

Dinamo Sassari - Pallacanestro Trieste
Un'altra partita da mettere sotto la lente di ingrandimento è quella tra Sassari e Trieste.
Sassari dopo la vittoria sul difficile campo di pesaro, cercherà di confermarsi a partire dal primo minuto.
Trieste ha annientato Cremona nella prima partita di stagione con una vittoria che non deve però creare cali di concentrazione.
Sono due squadre con un ottimo potenziale che non stanno ancora riuscendo a trovare costanza (Trieste dopo 3 vittorie ha chiuso la Supercoppa con 3 sconfitte di fila, Sassari ha commesso due passi falsi con Pesaro e Brindisi), quindi sarà una partita equilibrata, in cui il risultato finale sarà deciso dalle giocate dei singoli.
Sassari parte da favorita, ma Trieste se nella giornata giusta potrebbe sorprendere.
Data: 4 ottobre, 18:15

Fortitudo Bologna - Pallacanestro Varese
La Fortitudo, dopo la deludente sconfitta contro Roma, ha voglia di riscattarsi e cercherà di farlo contro Varese, fresca di una vittoria contro la rivale Brescia.
Bologna nella scorsa partita ha riscontrato tante lacune e problemi, sopratutto in difesa, dove manca una qualsiasi forma di difesa perimetrale e si tende a portare troppo spesso un aiuto che permette agli avversari di avere sempre un vantaggio.
Un vantaggio che è stato sfruttato da Roma, che è riuscita a vincere facendo girare la palla e attaccando bene gli spazi.
Da poco è arrivata la notizia che Banks salterà la partita e ,nonostante le sue ultime brutte uscite, avrebbe potuto dare una grande mano.
La vittoria su Brescia ha sicuramente alzato il morale della squadra di Bulleri e potrebbe portarli a sottovalutare la gara.
Varese, nonostante la buona prestazione corale, continua ancora ad appoggiarsi troppo su Scola (17 tiri dal campo e 10 falli subiti).
In qualunque modo finisca sarà una partita in cui avremo delle importanti risposte da entrambe le squadre.
Data: 4 ottobre, 18:30

Happy Casa Brindisi - Virtus Roma
Brindisi arriva da una sconfitta contro Venezia rimediata nell'ultima partita della prima giornata.
La squadra di coach Vitucci ha avuto molti cambiamenti dall'anno scorso e avrà bisogno di tempo per trovare la chimica giusta, ma le buoni prestazioni in Supercoppa (Brindisi è arrivata seconda nel girone, ma con gli stessi punti di Sassari) fanno ben sperare.
Roma ha vinto a sorpresa la prima partita contro di stagione contro la Fortitudo, guidata da un super Dario Hunt.
Durante la partita Roma ha avuto un dominio fisico che ha mandato fuori strada una impalpabile Bologna, or, però,  dovrà dimostrare che non è stato un caso.
La partita sarà equilibrata, ma alla fine Brindisi dovrebbe avere la meglio.
Data: 4 ottobre, 19:00

Pallacanestro Cantù - VL Pesaro
Cantù è un'altra squadra dall' ottimo potenziale e ,dopo la sconfitta esterna con la Virtus, dovrà dimostrare una reazione contro Pesaro.
Anche Pesaro è rimasta a 0 punti dopo la partita contro Sassari.
Senza alcun dubbio l'assenza del classe 02' Procida farà male alle rotazioni dei padroni di casa, considerando l'alto minutaggio affidatogli nell'ultima partita (24min).
La squadra di Repesa ha disputato un'ottima gara, ma alla fine si è fatta rimontare sul più bello.
La partita sarà a ritmi alti dove la squadra con meno lucidità farà fatica ad uscirne vincitrice.
Data: 4 ottobre, 20:45, RAI Sport

 


💬 Commenti