LBA Supercoppa 2020, i nostri Top 5!

Questo Week-End andrà in scena l'atto finale della Supercoppa 2020 con le Final Four, in attesa abbiamo stilato la nostra Top 5 sui miglior giocatori.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Questo Week-End andrà in scena l'atto finale della Supercoppa 2020 con le Final Four, in attesa abbiamo stilato la nostra Top 5 sui miglior giocatori.

Grazie a questa edizione speciale della Supercoppa abbiamo avuto modo di osservare i primi test sul campo delle nuove squadre con nuovi e vecchi volti all'opera; ovviamente sono ancora poche le partite su cui ci possiamo basare ma già in queste prime uscite alcuni giocatori si sono integrati bene nelle reciproche squadre e hanno dato seguito a buone prestazioni.

TOP 5 SUPERCOPPA 2020

CHRISTIAN MEKOWULU

Christian Mekowulu è il primo giocatore che ho scelto per questa top 5. Il venticinquenne Nigeriano, dopo l'ottima stagione in A2 a Orzinuovi dove viaggiava a 16.3 punti e 12.4 rimbalzi di media, è riuscito a confermare i buoni numeri anche con la maglia di Treviso durante i gironi di supercoppa.
Rispecchia le caratteristiche di un lungo moderno: atletico e con quel poco di tiro da oltre l'arco. Mekowulu è uno di quei giocatori che cresce partita dopo partita; Rispetto all'anno scorso è migliorato molto nella tecnica e ha incrementato le percentuali al tiro. Una grande pecca è la tendenza al fallo, che nei momenti più importanti potrebbe tenerlo in panchina senza aver l'occasione di aiutare i compagni.
Nelle prime tre partite ha mandato a referto 17.3 punti e 6.3 rimbalzi di media, giocando molto bene in ambe le parti del campo.
Nelle ultime partite si è un po' spento in attacco, probabilmente il motivo è che Treviso nelle tre vittorie consecutive sta trovando tanti opzioni offensive e giocando di squadra i punti sono più distribuiti su ogni giocatore. Vedremo cosa riuscirà a fare durante la stagione, ma le aspettative sono delle migliori.

KEVIN PUNTER

Questo è un volto già noto al nostro campionato. Kevin Punter dopo l'ottima stagione a Bologna (sponda virtus) ha deciso di fare il salto di qualità, andando a giocare per la Stella Rossa. L'hanno scorso con 11 punti e 2 assist di media ha disputato una buona stagione. Così Milano ha deciso di dargli fiducia prendendolo e schierandolo in quintetto sin da subito. Le sue caratteristiche sono una grande velocità e un ottimo arresto e tiro, ma spesso compie scelte azzardate che possono ribaltare il risultato di una gara. Quando è in forma ha sempre un ottimo rendimento, ma come molti giocatori che hanno lampi nei quali sembrano infermabili, ha anche momenti in cui sembra completamente spaesato dal contesto in cui si trova.
Quest'anno ha, inoltre, la difficoltà di giocare in una squadra piena di talenti come Milano e ciò potrebbe oscurarlo. Nonostante tutto il carattere non gli è mai mancato e lo ha fatto vedere in queste partite dove ha messo referto 15.6 punti di media, ma, cosa più importante, è riuscito ad avere una buona costanza nel rendimento.
Milano, come sappiamo, ha grandi obiettivi quest'anno, vedremo se Punter riuscirà ad essere una pedina fondamentale per raggiungerli.

MARCO SPISSU

Quest'anno Sassari ha rivoluzionato la squadra ma ha tenuto un punto di riferimento, Marco Spissu. Spissu è uno dei possibili futuri della nostra nazionale. Sassari ormai è la sua famiglia e con coach Pozzecco ha un ottimo rapporto. Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più ed è riuscito a prendersi il posto da titolare in una delle migliori squadre della serie A. L'hanno scorso in 26' in campo produceva in media 9 punti 3.5 rimbalzi e 3.7 assist.
Quest'anno complici le tante partenze ha dovuto prendere in mano le briglie della squadra, diventandone il leader. In questa supercoppa ha prodotto in media 14,3 punti e 6 assist di media. Nelle ultime due partite, però, con l'arrivo di Tilman nelle rotazioni ha diminuito le sue cifre, senza dubbio Spissu è un ottimo giocatore, però gli manca il salto di qualità.
Se riuscirà a farlo quest'anno Sassari potrebbe ambire, insieme a Venezia e Bologna, a dare fastidio a Milano.

LUIS SCOLA

Luis Scola è stato senza ombra di dubbio il miglior colpo di mercato estivo per Varese. Scola non ha bisogno certo di presentazioni, è un giocatore formidabile che a 40 anni riesce ancora a fare la differenza (anche se in una media squadra di serie A). Dopo una buona annata nella quale viaggiava a 11 punti e 3 rimbalzi di media, Milano ha deciso di sostituirlo per puntare su qualcuno di più giovane. Quando Luis Scola si è trasferito dall'Armani Milano alla Libertas Varese nessuno si sarebbe aspettato i numeri che ha fatto in queste partite: 18 e 5.5 rimbalzi di media con discrete percentuali al tiro: 55% da 2 e il30% da 3.
Per ora si prospetta il leader di questa Varese e vedremo se il campo lo confermerà.

SHA'MARKUS KENNEDY

Sha'markus Kennedy, nativo di Tuscaloosa in Alabama, affronterà la sua prima stagione da professionista con la maglia di Cantù. Kennedy è un centro "bonsai" : non molto alto, ma braccia lunghe e atletico. Possiede un ottimo senso della posizione, buone letture e una buona tecnica. Contro i centri più grossi di lui sa sfruttare bene un uno contro uno dal palleggio, in difesa però soffre contro giocatori ben piazzati sotto canestro anche se si aiuta con le sue grandi leve. L'anno scorso in America viaggiava a 18.6 punti 10.9 rimbalzi di media.
Sappiamo quanto sia difficile solitamente per gli americani adeguarsi al basket europeo, ma nonostante qualche lacuna ha dato dei bei segnali nelle prime uscite. In queste partite il rookie di Cantù ha dato prova delle sue tante capacità, nei gironi uno dei migliori tra i suoi con 9 punti e 7.3 rimbalzi di media.
Sicuramente quest'anno pagherà un po' l'inesperienza data dalla sua giovane età, ma ci sono le basi per diventare un ottimo giocatore, inoltre se trovasse continuità potrebbe dare una grande mano alla causa canturina.


💬 Commenti