Round Olimpia: quanto pesa il fardello degli ex

Siamo arrivati all'ultima giornata della regular season Eurolega con Milano che si gioca il 4°posto, eppure poteva giocarsi qualcosa di più

Scritto da FMB  | 

Siamo arrivati all'ultima giornata della regular season Eurolega con Milano che si gioca il 4°posto, eppure poteva giocarsi qualcosa di più.

L'Olimpia Milano in questa stagione di Eurolega è sotto 2-0 solo con tre squadre: Barcellona, Baskonia…e Panathinaikos. Con le due spagnole ci sta, una è una contender e l'altra ha dimostrato di essere una mina vagante da evitare, ma i greci…🤦‍♂️…Due sconfitte maturate nella stessa maniera: rimontati dal +20 e ko di 3 punti sia al Forum che ad Oaka contro una squadra che dal Round #1 non ha mai avuto ambizioni o, peggio ancora, lottato per nulla.

E giusto per far smadonnare i tifosi biancorossi, le 2 vittorie buttate nel cesso col Pana oggi valevano il 22-11 e sapete cosa vuol dire? SECONDO/TERZO POSTO!

Non ho altro da aggiungere sulla tragica sconfitta di giovedì, ci ha già pensato l'amico e collega Luca Guazzoni nel suo editoriale per Real Olimpia Milano (CLICCA QUI per leggere). Proprio come all'andata, 25' di livello e poi blackout. Coach Messina ha le sue responsabilità come la gestione delle rotazioni ma nel complesso la squadra ha davvero staccato la spina in una partita che doveva vincere per blindare il 4° posto.
Di positivo dalla sconfitta di giovedì le prestazioni di Vlado Micov e Kaleb Tarczewski, apparentemente sul pezzo dopo mesi di alti e bassi.

Gli scenari degli ultimi 40' 

Allora Milano oggi è al 4° posto davanti a Fenerbahce e Bayern Monaco, tutte e tre a quota 20-13 con l'Olimpia che vanta un secco 2-0 sui bavaresi ed un 1-1 con differenza canestri generale a favore, quindi a pari record è davanti.

All'ultimo Round abbiamo:
🏀 Fenerbahce-Real Madrid 📆 8 aprile
🏀 Milano-Efes 📆 9 aprile
🏀 Barcellona-Bayern Monaco 📆 9 aprile

Scenario migliore 😇: Milano batte l'Efes, il Fenerbahce perde, il Bayern vince = testa di serie #4 => Playoffs contro i bavaresi

Milano può avere la #4 anche se perde ma anche i turchi ed i tedeschi cadono per il discorso degli scontri diretti a favore

Scenario peggiore 😭: Milano perde con l'Efes, vincono Fener e Bayern = testa di serie #6 => Playoffs contro proprio i ragazzi di Ataman.

 

Da tenere in considerazioni alcuni fattori come: i turchi potrebbero arrivare al Forum senza nulla per cui lottare se il CSKA dovesse battere il giorno prima l'ASVEL. I russi hanno anche il recupero col Pana, difficile pensare ad una sconfitta e quindi 2° posto teoricamente blindato dalla banda di Itoudis.

Il Barcellona è #1 e quindi potrebbe giocare a cuor leggero contro il Bayern degli indemoniati di Trinchieri. Per il Fener la situazione è diversa, vuole il fattore campo ai Playoffs e giocherà per vincere contro un Real che è infognato nella rissa con Zenit, Baskonia e Valencia per il 7° ed 8° posto (Lunedì alle 12:00 post con tutti gli scenario dell'ultima giornata).

COMMENTO

Fa girare le palle. Una campagna europea straordinaria rovinata da una squadra “inutile” guidata, colmo della beffa, dai silurati Messina della passata stagione Shevin Mack, Aaron White e Nemanja Nedovic, fa girare le palle. Perché come scrivo da tempo l'Olimpia non è una cenerentola a questi Playoffs, è una realtà ambiziosa contro la quale bisogna sudare per vincere (specie se al completo) e questa situazione di calcoli/coincidenze dell'ultima giornata rischierebbe davvero di sporcare un quadro disegnato e strutturato egregiamente da coach Messina e i suoi ragazzi. Avesse davvero chiuso al 2° o 3° posto non ci sarebbe stato nulla di scandaloso anzi…

Non ci resta che aspettare il prossimo Round e poi tirare le somme quando avremo il tabellone ufficiale dei Playoffs Eurolega 2021, Milano ci sarà e si spera anche con un accoppiamento da vivere fino alla fine ma, fattore più importante, si spera al completo.

 


 


💬 Commenti