LBA, Aggiornamenti di mercato (05/06/2020)

È stata una giornata di fuoco per la Vitus Bologna in ottica giocatori della Nazionale, ma Brescia non starà di certo a guardare!

Scritto da Marco Tartini  | 

Leonessa Brescia

È stata una giornata di fuoco per la Vitus Bologna in ottica giocatori della Nazionale, ma Brescia non starà di certo a guardare! Nel frattempo, Sassari guadagna un ampio vantaggio nella corsa a Jason Burnell.

Aggiornamenti relativi al 1° giugno

OLIMPIA MILANO

Si è trattato di un’altra settimana di fuoco per Milano, che, dopo aver ufficializzato le firme di Kyle Hines e Malcolm Delaney, ha raggiunto un accordo con Shavon Shields. Diversamente da quanto si era vociferato, l’Olimpia è intenzionata a confermare anche Luis Scola, che alla soglia dei 41 anni andrà incontro a quella che con ogni probabilità sarà la sua ultima stagione. Nella giornata di giovedì è uscita la notizia di un possibile interessamento dell’AX nei confronti di Kevin Punter, ma l’incompatibilità fra l’ex Virtus ed il tipo di profilo che Messina sta cercando per lo spot di guardia fa pensare che si tratti soltanto di una mossa di mercato attuata dall’agente del giocatore, Todd Ramasar. Come vedremo di seguito, è sfumata l’ipotesi Bruno Cerella, che ha rinnovato con la Reyer.
ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Shavon Shields, Kyle Hines

VIRTUS BOLOGNA

Dopo tre giorni tutto sommato “tranquilli”, in mattinata la Virtus ha calato il poker raggiungendo un accordo con Amedeo Tessitori. La notizia ha stupito molto, poiché si pensava che il futuro del centro azzurro potesse essere o a Bologna, ma nell’altra sponda, oppure all’estero, avendo suscitato interesse nel Manresa.
Le V-Nere si sono poi avvicinate molto, questa volta per davvero, ad Abass, al quale vogliono offrire un contratto triennale. Per le prossime ore ci si aspetta un rilancio da parte di Brescia, che nel frattempo sta completando il passaggio di proprietà dalla famiglia Bonetti-Bragaglio alla famiglia Ferrari. Awudu sta avendo molte offerte anche dall'estero (non ancora da compagini di Eurolega), ma il matrimonio con la Segafredo sembra farsi sempre più concreto, come riportato da Walter Fuochi di Repubblica.
E per finire, dato l’affollamento nel reparto lunghi, i bianconeri stanno valutando la separazione da Filippo Baldi Rossi, che avrebbe però un altro anno di contratto.
ACQUISTI: Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

Nonostante delle indiscrezioni dessero per certo il suo ritorno a Milano, Bruno Cerella continuerà a vestire i colori orogranata. Se dovesse poi andare in porto la trattativa con Isaac Fotu, il mercato veneziano potrebbe dirsi ormai concluso, Austin Daye permettendo. A questo punto, infatti, la priorità della Reyer sarà la conferma del figlio di Darren, desideroso però di tentare una nuova esperienza in NBA o quanto meno in un top team di Eurolega.
In quest’offseason l’Umana ha voluto dare ancora una volta continuità al suo progetto, dimostratosi fino ad ora valido e vincente, compiendo soltanto due cambiamenti all’interno del suo roster (Fotu per Udanoh, e D’Ercole per Filloy).

DINAMO SASSARI

Visto l’imminente addio di Dyshawn Pierre, cercato negli ultimi giorni da Bayern e Maccabi (CLICCA QUI per leggere), Sassari sta continuando le avances nei confronti di Jason Burnell, ala corteggiata pure dalla Fortitudo, e che in giornata dovrebbe esprimere la propria scelta.
La Dinamo sogna anche il ritorno di Travis Diener, che potrebbe concedersi un “ultimo ballo” nell’isola che lo ha reso grande. Qualora l’italo-statunitense non dovesse approdare in Sardegna, il Banco ripiegherebbe su Vasilije Pusica, playmaker che ha disputato l’ultima stagione a Pesaro, e che si alternerebbe a Marco Spissu in uscita dalla panchina. Il serbo piace, però, anche al Rytas Vilnius, formazione lituana che nel 2020/21 prenderà a sua volta parte alla BCL.
ACQUISTI: Kaspar Treier

LEONESSA BRESCIA

Qualora Happ non dovesse accordarsi con Bologna, alla sua porta si presenterebbe Brescia, ma è doveroso ricordare che la decisione finale sul futuro di Ethan spetterà all’Olympiacos. I greci possiedono il cartellino dell’ex Cremona, e avranno tempo sino al 30 giugno per decidere se esercitare o meno l’opzione su di lui.
Per ampliare il pacchetto di lunghi, la Germani sta valutando anche Nicola Akele, per il quale dovrebbe pagare un buyout di circa 60mila euro.

NEW BASKET BRINDISI

Qualora Zanelli e Campogrande non dovessero rimanere in quel di Brindisi, la dirigenza potrebbe rispettivamente ripiegare su Tommaso Baldasso (Roma) e Riccardo Visconti (Mantova), ringiovanendo il reparto degli esterni e dando ai due ragazzi la possibilità di crescere sotto la guida di un allenatore capace come Vitucci.

FORTITUDO BOLOGNA

Meo Sacchetti ha deciso di proporre il progetto “Club Italia” anche a Bologna, dove, nonostante il doppio impegno fra campionato e Champions League, si sta cercando di costruire una formazione che preveda solamente tre stranieri. Uno di questi, come detto in precedenza, potrebbe essere Burnell, che rivestirebbe il ruolo di “quattro tattico” all’interno del sistema di gioco del CT azzurro. Secondo SB Daily, i felsinei avrebbero preso informazioni pure su Andrejs Grazulis, in uscita da Tortona.
Per quanto riguarda il parco italiani, la Fortitudo, dopo aver strappato Gherardo Sabatini a Varese, sta cercando di portare sotto le due torri un altro giocatore di livello, Luca Campogrande, per il quale dovrà nuovamente “lottare” contro l’Openjobmetis.

AQUILA TRENTO

Oltre a Giordano Bortolani, in quel di Trento piace anche Abramo Canka, guardia classe 2002 attualmente in forza alla Stella Azzurra Roma. Il giocatore interessa, però, a diverse altre squadre (Reggio Emilia e Olympiacos su tutte), e non è inoltre da escludere un suo trasferimento negli Stati Uniti. In un’intervista rilasciata a Il Trentino, Alessandro Voltolini ha espresso la volontà di fare esperienza e di crescere, magari andando in prestito presso una squadra di categoria inferiore, per poi fare ritorno in Serie A.
ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)

PALLACANESTRO VARESE

Essendosi fatti “scippare” Gherardo Sabatini, i lombardi sono corsi ai ripari portando a casa Giovanni De Nicolao, fratello di Andrea, con un contratto da 2+1.
Per sostituire Siim-Sander Vene, Varese ha invece messo gli occhi su Ryan Luther, ala forte dotata di un ottimo tiro dalla distanza. Nella stagione appena conclusa ha disputato il campionato lettone e la Champions League con il Ventspils, registrando 11 punti e 7 rimbalzi ad allacciata di scarpe. L’Openjobmetis sta tentando in tutti i modi di trattenere Toney Douglas, che, essendo arrivato poco prima della sospensione del campionato, non ha ancora disputato una gara ufficiale con l’uniforme biancorossa.
Il primo luglio rappresenta una data decisiva per i lombardi, poiché è la deadline entro la quale Jeremy Simmons dovrà decidere se esercitare l’opzione contrattuale per l’annata 2020/21, oppure se diventare un free agent.
Infine, qualora non dovesse andare a buon fine la trattativa con Niccolò De Vico, i biancorossi hanno già individuato due valide alternative: Luca Campogrande (Brindisi) e Davide Alviti (Treviso).
ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Arturs Strautins

PALLACANESTRO CANTÙ

Sfumata l’ipotesi Cremona, e con la Virtus alle prese con l’affare Abass, Andrea Pecchia ha deciso di rimanere a Cantù, firmando un accordo annuale. È sicuramente un’ottima notizia per coach Pancotto ed il suo staff, che nella prossima stagione potranno continuare a far affidamento sul talento classe ’97.

PALLACANESTRO REGGIANA

Buone notizie per la Grissin Bon, che per i prossimi mesi potrà ancora contare su Simone Fontecchio, convinto a rimanere in Emilia dall’offerta di un ruolo da assoluto protagonista. Per aggiungere talento al reparto degli esterni, si sta seguendo la pista che porta a Kassius Robertson, tagliato dalla Fortitudo in seguito all’infortunio procuratosi alla mano. Il canadese ritroverebbe Antimo Martino, che nella passata stagione ha dimostrato di saperne sfruttare le grandi doti realizzative. In uscita c’è invece capitan Poeta, data la volontà della società di costruire una formazione più giovane e futuribile, e di affidare ulteriori responsabilità a Leo Candi.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Preso atto della partenza di Nikolic, la De’Longhi ha messo gli occhi su DeWayne Russell, playmaker di piccola taglia proveniente dai tedeschi del Crailsheim Merlins. Secondo alcuni rumors iniziali, le due parti avevano già raggiunto un accordo, ma il giocatore ha smentito il tutto tramite il suo agente, dichiarando che al momento la sua unica preoccupazione è di prepararsi per la ripresa della BBL, in programma per la prossima settimana. Prima di proseguire le trattative con Russell, Treviso dovrà dunque aspettare la fine del campionato tedesco.
I veneti hanno poi confermato Matteo Chillo, che andrà incontro al suo terzo anno sotto i riflettori del PalaVerde.
ACQUISTI: Jeffrey Carroll

PALLACANESTRO TRIESTE

Trieste è ancora alla ricerca di un playmaker che possa fungere da sostituto di Juan Fernandez. Negli appuntamenti precedenti avevamo parlato di come Stefano Bossi potrebbe essere il nuovo sostituto di Juan Fernandez, ma negli ultimi tempi sono cresciute le quotazioni del giovane Davide Casarin, il cui padre, oggi presidente della Reyer, in passato è stato allenato proprio da Dalmasson.


💬 Commenti