LBA, Aggiornamenti di mercato (22/06/2020)

Giorni di fuoco per Treviso e Brescia, Varese sempre più vicina a Scola e Pesaro trova il suo allenatore. Parleremo di questo e molto altro in questo appuntamento col mercato di Serie A.

Scritto da Marco Tartini  | 

Marco Brondi / Ciamillo-Castoria

Giorni di fuoco per Treviso e Brescia, Varese sempre più vicina a Scola e Pesaro trova il suo allenatore. Parleremo di questo e molto altro in questo appuntamento col mercato di Serie A.

Aggiornamenti relativi al 19 giugno

VIRTUS BOLOGNA

Nella conferenza stampa tenutasi lunedì scorso, il patron Zanetti aveva annunciato che la Virtus era sulle tracce di un top player, ed in molti avevano ipotizzato che si riferisse a Billy Baron. In questi giorni, però, si è alzato ulteriormente il tiro: pare che la stella che Bologna sta corteggiando sia Nando De Colo, ai saluti con il Fenerbache date le difficoltà economiche del club turco. Qualora non dovesse andare in porto la trattativa con il francese, che ha un contratto molto oneroso e ambizioni importanti, la Segafredo ha individuato in Jalen Smith (Ludwigsburg) una valida alternativa.

ACQUISTI: Awudu Abass, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

La Reyer ha deciso di annunciare quotidianamente i propri movimenti di mercato, alternando quelli della squadra maschile a quelli del roster femminile. Questa volta è toccato a Valerio Mazzola e Mitchell Watt, i cui contratti sono stati ufficialmente rinnovati.

ACQUISTI: Isaac Fotu
RINNOVI: Andrea De Nicolao, Julyan Stone, Bruno Cerella, Michael Bramos, Austin Daye, Valerio Mazzola, Mitchell Watt

DINAMO SASSARI

Sassari ha offerto a Justin Tillman un annuale da circa €220k, proposta che il giocatore, nonostante fosse corteggiato anche dal Bayern Monaco, ha accettato.

ACQUISTI: Kaspar Treier, Jason Burnell, Justin Tillman
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

Dopo aver firmato Kalinoski, Brescia è in dirittura d’arrivo con Kenny Chery, che nei piani di coach Esposito rivestirebbe il ruolo di playmaker titolare, con Luca Vitali in uscita dalla panchina.
Inoltre, si fa sempre più concreta l’ipotesi Drew Crawford, mentre per il ruolo di centro ha avanzato la sua candidatura Alen Omic, che, dopo una deludente parentesi con Milano, si è riscattato in quel di Badalona. Il serbo, però, è tutt’ora impegnato nella Liga ACB, e pertanto un’eventuale accordo non sarà raggiunto in tempi brevi.

ACQUISTI: Tyler Kalinoski

NEW BASKET BRINDISI

Si fa sempre più probabile l’arrivo di David Cournooh, che difficilmente troverebbe spazio all’interno dell’affollato roster virtussino. All’uscio c’è, invece, Iris Ikangi, rilasciato da Brindisi e divenuto quindi a tutti gli effetti un free agent.

ACQUISTI: Riccardo Visconti
RINNOVI: Darius Thompson, Raphael Gaspardo

FORTITUDO BOLOGNA

Trieste ha deciso di esercitare l’escape prevista dal contratto di Riccardo Cervi, giocatore sul quale la Fortitudo si è già precipitata. All’interno del “Club Italia” ideato dalla Pompea, l’ex Reggiana ricoprirebbe il ruolo di centro di riserva, alle spalle di Henry Sims, prossimo al rinnovo.
È ancora in divenire, invece, la situazione di Ken Horton, al momento fuori portata dal punto di vista economico. In questi giorni si è fatto pure il nome di Tomas Kyzlink, tiratore ceco che alla Effe farebbe molto comodo in uscita dalla panchina.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Ieri era uscita un’indiscrezione che dava al capolinea l’avventura di Alessandro Gentile a Trento, a causa soprattutto della mancata partecipazione dell’Aquila ad una coppa europea. Nel pomeriggio, però, Francoforte si è tirata indietro, ed il posto vagante è stato assegnato proprio ai bianconeri. Ciò potrebbe convincere Ale a tornare sui suoi passi, ma soprattutto darà alla Dolomiti Energia maggiori visibilità ed appetibilità.

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Davide Pascolo, Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Gran colpo da parte dell’Openjobmetis, che ha riportato in Italia Jason Rich, nominato MVP nel 2017/18, quando militava nella Scandone Avellino. Resta ancora da capire se il suo arrivo precluderà la conferma di Toney Douglas, oppure se Varese riuscirà a schierare entrambi, creando così uno dei backcourt più talentuosi del campionato.
Stando a quanto riportato da La Prealpina, si avvicina anche Luis Scola, che ha rifiutato le offerte di Trieste e della Fortitudo Bologna e che dovrebbe esprimere la propria decisione in settimana.
Nel frattempo, Josh Mayo è stato acquistato dalla GeVi Napoli, che ha avuto la meglio sui “cugini” di Scafati. Come nuovo playmaker titolare, i biancorossi stanno quindi valutando altri profili, e uno di questi è sicuramente Michele Ruzzier.

ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Jason Rich, Arturs Strautins, Niccolò De Vico

PALLACANESTRO CANTÙ

Cantù ha trovato la nuova ala titolare, nonché primo giocatore straniero del suo mercato: Donte Thomas, ex Donar Groningen.

ACQUISTI: Donte Thomas
RINNOVI: Gabriele Procida, Andrea Pecchia, Andrea La Torre

PALLACANESTRO REGGIANA

Reggio Emilia si aggiunge alla lista delle pretendenti a Davide Alviti, date le difficoltà emerse nella corsa a Campogrande. Si è raffreddata inoltre la pista che porterebbe ad Akele, cercato insistentemente da Treviso, come vedremo di seguito.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Sta entrando nel vivo del mercato la De’ Longhi, che sul finire della settimana ha strappato Christian Mekowulu a Trieste. Così come con Carroll, la società ha deciso di scommettere su un rookie proveniente dalla Serie A2, che, se dovesse migliorare dal punto di vista tecnico, si rivelerebbe un’ottima pedina all’interno dello scacchiere di coach Menetti.
Per completare il proprio reparto lunghi, Treviso ha intenzione di riportare a “casa” Nicola Akele, compaesano di Vildera in quanto originario di Montebelluna.
Infine, avendo il Crailsheim terminato il suo cammino in BBL, il GM Gracis ha riaperto la trattativa con DeWayne Russell, questa volta andata a buon fine.

ACQUISTI: Jeffrey Carroll, Christian Mekowulu, Giovanni Vildera
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

Come detto in precedenza, il presidente Mario Ghiacci ha comunicato che l’Allianz eserciterà l’opzione di uscita dal contratto di Riccardo Cervi, che a stagione in corso aveva siglato un 1+1.

ACQUISTI: Andrejs Grazulis
RINNOVI: Juan Fernandez

VUELLE PESARO

Oltre ai già citati Ramagli e Moretti, nella lista dei contendenti alla panchina di Pesaro si sono inseriti pure Zare Markovski, Giancarlo Sacco e Jasmin Repesa, con quest’ultimo in netto vantaggio su tutti. Il tecnico croato è infatti in trattativa avanzata con la Vuelle, ed il suo annuncio è atteso a breve.
È tornato poi a tener banco il nome di Livio Proli, che nella prossima stagione ricoprirà a titolo gratuito il ruolo di consulente.


💬 Commenti