LBA 2020/21: commento 1^ giornata

Inizo di campionato scoppiettante con l'inaspettata vittoria di Roma sulla Fortitudo e la super prestazione di Scola che ha guidato Varese

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Alessandro Ossola / Pall.Varese

Inizo di campionato scoppiettante con l'inaspettata vittoria di Roma sulla Fortitudo e la super prestazione di Scola che ha guidato Varese nella vittoria contro Brescia dopo un OT.

Nell' anticipo del sabato sera Trento cade a Treviso con un Russell in gran spolvero
La Fortitudo perde con Roma dopo essere stata dominata sotto canestro da un grande Dario Hunt (autore di 24 punti e 9 rimbalzi), il grande assente è ancora Adrian Banks che chiude la partita con il 27% al tiro. Una Effe mai in partita con una difesa praticamente inesistente ed attacchi per lo più inventati ed in mano ai singoli.

Reggio Emilia dopo due quarti ad alto ritmo e concentrazione cede alla forza dell'Olimpia (che perde per infortunio Kevin Punter)  che con un Datome da 14 punti con 3/5 da oltre l'arco gestisce il vantaggio nel terzo e quarto quarto.
Trieste sovrasta Cremona, che dovrà riprendersi in settimana per evitare altre uscite del genere; Per Trieste da sottolineare la prova di Henry: 24 punti, 5 rimbalzi e 3 assist.
Sassari, senza Tilman, espugna un campo difficile come quello di Pesaro dopo una partita equilibrata dall'inizio alla fine (la differenza si è vista sopratutto sotto canestro).
Venezia resiste all'assalto finale (da -15) di Brindisi e strappa il referto rosa, Happy Casa che ha pagato le brutet prestazioni di D'Angelo Harrison e Darius Thompson, 15 punti in due per un totale di 5/22 dal campo!

La Virtus Bologna supera in scioltezza Cantù dopo aver dominato dal primo minuto senza cali di concentrazione, anche se durante il secondo quarto è uscito dal campo Milos Teodosic per un problema alla caviglia ed è in dubbio la sua presenza in Eurocup.

MATCH OF THE DAY

Pallacanestro Varese - Pallacanestro Brescia 94-89 OT

Partita a ritmi molto alti dove le due squadre si affrontano a viso aperto, finendo addiritura all'overtime.
Nei primi due quarti Brescia grazie ad una difesa solida e a un buon movimento di palla in attacco è sempre avanti, nonostante qualche calo di concentrazione.
Poi però sale in cattedra Scola che caricandosi sulle spalle i suoi riesce a rimontare, anche perchè Brescia con problemi di falli (Ristic 3 nel terzo quarto) non riesce a schermare l'argentino.
In casa Varese bene anche De Vico con 4/5 da oltre l'arco e Strautins, che va in doppia doppia (12 punti e 10 rimbalzi).
Brescia resta comunque attaccata grazie alle giocate di Kenny Cherry e di un ispirato Crawford, che segna l'arresto e tiro che porta ai supplementari la Leonessa.
Nel primo ed unico overtime la partita continua ad essere equilibrta e solo Toney Douglas la decide con la tripla dal centro che porta sul +4 Varese.
Il risultato sorride a Varese, ma comunque fosse finita sarebbe stato giusto, entrambe le squadre hanno dato tanto e meritavano i due punti.

PROTAGONISTI

Daron Hunt (Virtus Roma): prestazione ottima la sua, quasi Doppia-Doppia da 24+9 con 36 di valutazione nell'esordio con la sua nuova squadra la porta a vincere una partita in cui partiva da sfavoritissima. Sotto canestro è stato a dir poco dominante complice anche l'orribile difesa di Bologna.

Luis Scola (Pall.Varese) : L'avevamo visto bene anche in Supercoppa, ma aspettarsi che continuasse con quelle cifre era da pazzi pensarlo, soprattutto in una partita in cui ha retto fisicamente anche un OT, dicasu 23+11+10 falli subiti oltre alle giocate nel momento clou.

Luigi Datome (Olimpia Milano): Anche nel primo tempo nel quale Milano non era ancora pienamente dentro alla parita lui è riuscita ad estraniarsi dalla situazione e ha tenuto a galla Milano con delle ottime giocate. Da notare che è la seconda prova consecutiva più che convincente, d'altronde l'ha detto che è tornato in Italia per vincere.
 


💬 Commenti