LBA, Aggiornamenti di mercato (1/6/2020)

Da Alibegovic ad Hines, passando per Evans e Daye. Parleremo di questo e di molto, anzi moltissimo, altro all’interno del nostro nuovo appuntamento con il mercato di Serie A.

Scritto da Marco Tartini  | 

Ciamillo-Castoria

Da Alibegovic ad Hines, passando per Evans e Daye. Parleremo di questo e di molto, anzi moltissimo, altro all’interno del nostro nuovo appuntamento con il mercato di Serie A.

Aggiornamenti relativi al 25 maggio

OLIMPIA MILANO

Dopo essersi fatta sfuggire Alibegovic, come vedremo di seguito, l’Olimpia si è consolata portando a termine l’acquisto di Kyle Hines. L’affare, al quale avevamo accennato la scorsa settimana, si è concretizzato nella giornata di venerdì: Hines lascerà quindi il CSKA dopo sette fantastici anni, per andare alla ricerca del titolo con la terza formazione diversa, in aggiunta a quelli conquistati con Olympiacos e Mosca, per l’appunto.
L’arrivo del veterano statunitense potrebbe precludere le possibilità di permanenza di Jeff Brooks, sul quale ci sono già alcuni club greci e spagnoli. Salutato ufficialmente Amedeo Della Valle si valuta la situazione di Luis Scola (al quale è stata fatta un'offerta) e, forse, Arturas Gudaitis, sulle cui tracce ci sono Zenit e Real Madrid come il suo agente da settimane va dicendo ovunque.
Sono in dirittura d’arrivo le trattative con Delaney e Williams, che darebbero a Milano quell’atletismo che tanto le era mancato.
Infine, sono in fase di valutazione le situazioni di Gigi Datome e Shavon Shields. Per il primo è chiaro che si arriverà ad un accordo ma c'è da lavorare molto poiché Gigi ha un contratto fino al 2022 con i turchi e Milano ha già pagato il buyout per Hines.

VIRTUS BOLOGNA

Poco dopo aver ufficializzato l’acquisto di Davide Moretti, Milano si era avvicinata parecchio pure ad Amar Alibegovic, superando, almeno apparentemente, la concorrenza bolognese. Mercoledì, tuttavia, c’è stato un grosso colpo di scena: l’italo-bosniaco ha deciso di firmare un pluriennale con la Segafredo, convinto da un’offerta economicamente più importante, e da maggiori garanzie tecniche. L’arrivo del figlio del grande Teo metterà fuori rosa Marcos Delia, che le V-Nere non sono intenzionate a confermare. Un altro giocatore che è ambito sotto le due torri è Corey Walden, esterno statunitense che difficilmente, però, lascerà il Partizan di Andrea Trinchieri. È notizia degli ultimi giorni il forte interessamento della Virtus nei confronti di Ethan Happ, nonostante l’ultima parola riguardo al suo futuro spetterà all’Olympiacos, club al quale il nativo di Milan è tuttora legato.
Infine, Sasha Djordjevic ha voluto far chiarezza sulla situazione di Miroslav Raduljica, affermando che le voci riguardo un suo possibile approdo a Bologna erano infondate.

REYER VENEZIA

La Reyer è ormai ad un passo dalla firma di Lorenzo D’Ercole, profilo che stava seguendo già da tempo. A darne notizia è stato Tuttoveneziasport.it, che considera inoltre certo l’addio di Ariel Filloy, “combo guard” che fa gola a diverse squadre italiane.
In uscita c’è pure Austin Daye, che con ogni probabilità eserciterà l’opzione di escape dal contratto per tentare una nuova esperienza in NBA. Per rinforzare il suo frontcourt, che oltre all’ex Pesaro perderà anche Udanoh, Venezia sta valutando due centri che in Veneto hanno già giocato, seppur con la maglia di Treviso: John Brown III e Isaac Fotu.

DINAMO SASSARI

Dopo settimane di lunga attesa, Dwayne Evans ha finalmente deciso di rinnovare con Sassari, andando così a costituire una delle colonne portanti sulle quali la Dinamo versione 2020/21 poggerà. Come sostituto di Dyshawn Pierre, la cui permanenza in Sardegna è alquanto improbabile, i biancoblù hanno individuato Jae'Sean Tate e Jason Burnell, quest’ultimo reduce da un ottimo campionato disputato con Cantù.

LEONESSA BRESCIA

DeAndre Lansdowne non ha mai fatto mistero di voler rimanere alla Leonessa, ambiente nel quale ha dichiarato di essersi trovato bene. Il giocatore ha rimarcato, tuttavia, che un eventuale rinnovo non dipende soltanto dalla sua volontà, motivo per cui la palla passa ora alla Germani, che dovrà valutare se continuare o meno il percorso con la propria guardia.
Andrew Crawford non è più soltanto un “desiderio proibito”, stando a quanto scritto da Il Giornale di Brescia: l’MVP della stagione 2018/19 è rappresentato dall’agenzia Octagon, in Italia gestita da Riccardo Sbezzi, agente di Vincenzo Esposito. Drew non è l’unico “milanese” di cui si è parlato in questi giorni, è stato fatto anche il nome di Amedeo Della Valle ma molto difficilmente vedremo l'ex Reggiana con la casacca biancoblù, dato che, oltre alla disponibilità economica, ADV cerca una squadra che disputi l'Eurolega. Una volta definita la situazione societaria con pieni poteri a Faustino Ferrari (Germani), Brescia sembra voler puntare alla reunion dei fratelli Vitali cercando di riportare "a casa" Michele.
In uscita c’è invece Andrea Zerini, sul quale ci sono Napoli e Verona.

NEW BASKET BRINDISI

Raphael Gaspardo ha deciso di rimanere a Brindisi, accettando una riduzione del suo ingaggio. I salentini sono al lavoro anche per i rinnovi del tridente azzurro composto da Zanelli, Campogrande e Cattapan. In modo analogo alla scorsa estate, la priorità dell’Happy Casa sarà quella di confermare le proprie stelle, Adrian Banks e John Brown III, una missione (quasi) impossibile. Il primo innesto potrebbe essere David Cournooh, che tornerebbe in Puglia, dove ha già giocato nel biennio 2014-2016, dopo due anni alla Virtus Bologna.

VANOLI CREMONA

Ai lombardi manca ancora la liquidità (circa un milione di euro?) necessaria per poter completare l’iscrizione al campionato 2020/21, somma che devono raccogliere entro il 10 giugno. Il presidente Aldo Vanoli ha comunicato che la società ha escluso l’ipotesi di un’eventuale auto-retrocessione in Serie A2, preferendo piuttosto cedere i diritti ad un’altra squadra del territorio. Questa situazione sta influendo anche sul mercato, dando il via ad un esodo generale: Meo Sacchetti è stato il primo a lasciare la Lombardia, ma potrebbe essere seguito a ruota da diversi giocatori, Happ e Stojanovic su tutti, oltre che buona parte del parco italiani. Per la panchina si sono fatti diversi, nomi con quello di Luca Dalmonte per ora in cima alla lista.

FORTITUDO BOLOGNA

Non sono ancora finiti i colpi di scena: sempre a Bologna, questa volta sulla sponda fortitudina, il mercato ha dato prova di tutta la sua imprevedibilità. Nonostante incessanti rumors dessero ormai per certo il ritorno di Jasmin Repesa, la Effe ha deciso di affidare per i prossimi due anni la propria panchina a Meo Sacchetti, uscito dal contratto in essere con la Vanoli a causa delle difficoltà economiche cremonesi.
Per quanto riguarda il mercato dei giocatori, gli emiliani hanno rilasciato Daniele Cinciarini e Maarten Leunen, viste le loro difficoltà nel reggere il doppio impegno fra campionato e Champions League, e la stessa sorte potrebbe capitare pure a Rok Stipcevic, che ha nel frattempo avuto contatti con il Cedevita Olimpija Lubiana.
Fra i papabili sostituti sono in pole-position Gherardo Sabatini, playmaker dell’Urania Milano che ha rifiutato l'offerta di Varese, e Rashard Kelly reduce da una buona annata con l’Aquila Trento. Per quanto riguarda il ruolo di regista occhio a Michele Ruzzier e Travis Diener, che potrebbero seguire il loro fidato tecnico, così come Nicola Akele, che garantirebbe una maggior profondità nel reparto lunghi. Ad ogni modo, per ora le indiscrezioni sugli ex Cremona sono state categoricamente smentite.
Qualora non dovessero arrivare offerte migliori da parte di altre squadre, la Pompea sembrerebbe intenzionata a confermare Henry Sims, il migliore nel corso della stagione appena conclusa.
Infine, è doveroso sottolineare che, diversamente da quanto si era vociferato, il rapporto fra Aradori ed il nuovo allenatore (ricordiamo che c’erano state delle divergenze in seguito all’esclusione di Pietro dai convocati per il Mondiale) non dovrebbe essere tale da costringere l’ala azzurra a fare e valigie.

PALLACANESTRO VARESE

L’Openjobmetis ha ricevuto il NO da parte di Gherardo Sabatini ma ha già un "Piano B": Giovanni De Nicolao, fratello di Andrea, reduce da una buona stagione ad Agrigento.
Per quanto riguarda lo spot di ala piccola, ha raggiunto un accordo triennale con Arturs Strautins, che disporrà di molti minuti e sarà probabilmente affiancato da un italiano più esperto. A questo proposito, sono stati fatti i nomi di Fabio Mian e Niccolò De Vico, entrambi ai saluti con le rispettive squadre.

PALLACANESTRO REGGIANA

Nella giornata di mercoledì la Grissin Bon ha ufficialmente annunciato l’esonero di coach Buscaglia, che verrà sostituito da Antimo Martino, a sua volta in uscita dalla Fortitudo. Per il nativo di Isernia si tratta di un contratto pluriennale (2+1), che ha firmato dopo essersi definitivamente separato da Bologna. La Reggiana ha salutato anche Reggie Upshaw, ingaggiato dal Maccabi Haifa.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Nonostante abbia di recente dichiarato di trovarsi molto bene all'interno dell'organizzazione della De' Longhi, Ivan Almeida si è a sorpresa trasferito all’Ironi Nahariya, club israeliano con il quale concluderà la stagione. Per l’ala capoverdiana si tratterà della quarta squadra di questa stagione, dopo le fermate in Repubblica Ceca, Portogallo e, appunto, Treviso. Nel frattempo, i veneti stanno valutando il profilo di Tommaso Baldasso, playmaker classe ’98 che ha disputato un’ottima annata da rookie in quel di Roma.

PALLACANESTRO TRIESTE

Anche Akil Mitchell ha fatto le valigie per trasferirsi nella lega israeliana (Ligat ha'Al), una delle poche che riprenderà il suo corso, accordandosi con il Gilboa. Per quanto riguarda il mercato in entrata, alla dirigenza giuliana piace Brandon Jefferson, playmaker di piccola taglia che in passato abbiamo già visto in Italia, quando nel 2017/18 ha disputato la Serie A2 con Trapani.

A PARTIRE DA QUESTA SETTIMANA, GLI AGGIORNAMENTI DI MERCATO LBA ARRIVERANNO ANCHE AL VENERDÌ,VERSO LE 18:30


💬 Commenti