LBA, Aggiornamenti di mercato (18/5/2020)

In settimana sono circolate molte voci e rumors. Abbiamo cercato di riassumere il tutto in questo terzo appuntamento di mercato LBA 2020/21.

Scritto da Marco Tartini  | 

John W McDonough / Getty Images

In settimana sono circolate molte voci e rumors. Abbiamo cercato di riassumere il tutto in questo terzo appuntamento di mercato LBA 2020/21.

Venerdì scorso all'assemblea di Lega sono state prese le prime decisioni sul futuro del campionato (CLICCA QUI per leggere) e anche le momentanee iscrizioni alle coppe europee, fattore che potrebbe influire sul mercato.

Aggiornamenti relativi all'11 maggio

OLIMPIA MILANO

L’ennesimo nome accostato all’Olimpia è quello di Shields, guardia/ala ex Trento reduce da un’esperienza in Eurolega con il Baskonia. Shavon rappresenterebbe un’ottima aggiunta per l’AX, ma sulle sue tracce ci sono diversi club europei, fra cui il Real Madrid. Si fa sempre più concreto invece l’affare Malcolm Delaney, al quale Milano sembra aver offerto un 2+1 partendo da €1,8 milioni (al Barcellona avrebbe percepito €2,2 l'anno prossimo, ndr). Come riportato da Alessandro Maggi, lo stesso tipo di contratto è stato offerto anche a Davide Moretti, che potrebbe però far ritorno a Texas Tech per disputare il suo anno da senior.
Infine, come ogni sessione di mercato estiva, c'è sempre il nome di Gigi Datome. l'italiano del Fenerbahce valuterà il da farsi una volta capita la situazione economica dei turchi; la sensazione è che se arrivasse una proposta di ridimensionamento verso il basso l'ex Virtus Roma potrebbe accettare offerte "standard" da altre squadre come Milano.

VIRTUS BOLOGNA

Non ci sono stati importanti sviluppi né sulla questione Abass, né su quella di Andrea Pecchia. Nel frattempo, però, la Virtus ha messo in prova Gora Camara, diciannovenne senegalese di 212cm che nel 2019/20 ha vestito la casacca di Casale Monferrato. Le V-Nere stanno tenendo sotto controllo anche Antonios Koniaris, playmaker greco classe ’97 che l’Olympiacos potrebbe rilasciare a causa delle sue difficoltà sul piano economico.

REYER VENEZIA

In attesa di capire se prenderà parte ad una coppa europea, la Reyer si conferma una delle squadre più attive di questo mercato: le ultime indiscrezioni riguardano un possibile prolungamento del contratto di Stefano Tonut addirittura fino al 2025, e ciò farebbe del triestino la nuova “bandiera” veneziana. Un altro rinnovo con cui gli orogranata sono alle prese è quello di Gasper Vidmar, che accettando una sostanziosa riduzione del salario potrebbe permettere alle due parti di raggiungere un accordo.

DINAMO SASSARI

La dirigenza sarda sta valutando ed individuando dei possibili sostituti di Michele Vitali, il cui futuro sembra sempre più lontano dalla Dinamo. Fra questi ci sono Simone Fontecchio e Kaspar Treier, con quest’ultimo in netto vantaggio nonostante diverse altre società italiane abbiano manifestato interesse nei suoi confronti. Kaspar è un’ala estone ventunenne di formazione italiana, che nella sua esperienza in A2 con Ravenna ha registrato quasi 10 punti e 5 rimbalzi di media a partita.

NEW BASKET BRINDISI

È arrivato, un po’ a sorpresa, il primo rinnovo per quanto riguarda il roster brindisino, di cui farà parte per un’altra stagione Darius Thompson. Il giocatore si è reso da subito disponibile a rinunciare a una parte del suo ingaggio, e ciò ha permesso alle due parti di trovare facilmente un accordo. Un altro reparto che rimarrà invariato è quello dello staff tecnico, confermato in blocco per l’anno venturo.

LEONESSA BRESCIA

Travis Trice e Ken Horton hanno seguito a ruota Lansdowne e manifestato la loro volontà di rimanere a Brescia. Il primo ha opzione di rinnovo e pertanto la sua permanenza sembra garantita, ma il secondo dovrà essere blindato con un prolungamento contrattuale. L’ultimo profilo sondato dalla dirigenza lombarda è quello di Fabio Mian, ala in scadenza con Trento e che coach Esposito conosce bene, avendolo allenato a Pistoia nel 2017/18.

FORTITUDO BOLOGNA

Con Giordano Bortolani sempre più vicino alla Vanoli Cremona, il nuovo oggetto dei desideri bolognesi è diventato Riccardo Visconti, uno dei giovani italiani più pronti per tentare il salto di categoria. A Mantova, il ’97 ex Reyer ha collezionato una stagione da 11 punti e 3.5 rimbalzi ad allacciata di scarpe, nella quale ha impressionato anche per il suo gran carisma.

AQUILA TRENTO

Una volta ripresa l’attività sportiva Trento non potrà comunque contare su Blackmon che si è detto pronto a fare il grande salto in NBA, e che nella Dolomiti Energia ha trovato l’ambiente giusto per migliorare e mettersi in mostra. Un’altra partenza è stata quella del giovane Matteo Picarelli (2001), che il prossimo anno parteciperà al torneo NCAA con la University of Maryland, Baltimore County (UMBC).
Infine la questione Alessandro Gentile, il giocatore nel contratto ha una clausola rescissoria in caso la squadra non partecipi alle coppe europee (Eurocup). Ad oggi Trento ne è momentaneamente esclusa e per parteciparvi dovrà fare richiesta di Wild-Card...lo farà?

UNIVERSO TREVISO BASKET

In attesa di capire come si sbroglierà il nodo relativo alla situazione di David Logan, la De’ Longhi ha ricevuto importanti attestati di stima da parte di Ivan Almeida, l’ultimo arrivato in terra veneta, ma che se n’è subito innamorato. Il capoverdiano ha deciso di rimanere a Treviso anche in tempo di emergenza, e ha dichiarato di voler continuare a vestire i colori biancoazzurri.

PALLACANESTRO TRIESTE

Dopo essere stata protagonista di una stagione a dir poco deludente, l’Allianz potrà guardare al futuro con un po’ di ottimismo. Oltre a coach Eugenio Dalmasson, infatti, anche buona parte del nucleo di italiani potrebbe essere confermato: attualmente i giocatori con contratto valido per il prossimo anno sono Fernandez, Cervi, Da Ros, Coronica, Baldasso (Lorenzo) e Demarchi, ai quali potrebbero prossimamente aggiungersi i promettenti Matteo Schina e Lodovico Deangeli. Resta infine da chiarire la posizione di Daniele Cavaliero che difficilmente abbandonerà la “sua” Trieste. È data ormai per certa, invece, la partenza di Hrvoje Peric, che ha deciso di esercitare l’opzione di escape.


💬 Commenti