NFL Playoff 2022: preview dei Championship

Cincinnati prova un altro colpo in casa di Kansas City, Philly vs San Francisco nel massimo equilibrio

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Cincinnati prova un altro colpo in casa di Kansas City, Philly vs San Francisco nel massimo equilibrio

Dopo un weekend Divisional arriviamo alla Domenica dei Championship. Partite disponibili su DAZN o sull'NFL League Pass.

AFC

Kansas City Chiefs - Cincinnati Bengals
(Notte fra Domenica e Lunedì 00.30 italiane)

Partiamo da due numeri. 5 e 3. Cinque sono le volte consecutive in cui i Chiefs hanno raggiunto l'AFC Championship, un dato che, in NFC, è secondo solo alle otto apparizioni consecutive dei Patriots del duo Belichick-Brady. Ma, ad oggi, uno è il solo Superbowl vinto. Intendiamoci, non è da questa partita che si deciderà il futuro di Mahomes&Coach Reid ma arrivare ancora una volta fino in fondo senza trovare la W finale potrebbe cominciare ad essere un problema in futuro. Fra l'altro, allargando lo specchio dell'analisi, coach Reid è al decimo Championship, fra AFC e NFC, fra Eagles e Chiefs, con un solo Anello vinto. E sulla strada di Kansas City ci sono di nuovo i Bengals che li hanno battuti, con Joe Burrow alla guida, tre volte di fila. Nel 2022 Cincinnati aveva i crismi della favola di provincia che, con una squadra giovanissima nei suoi elementi di punta, sbancava l'Arrowhead Stadium nell'AFC Championship (con una fenomenale rimonta nella seconda parte di gara dopo essere sotto nei primi due quarti) e si fiondava al Superbowl poi perso contro i Los Angeles Rams. 

Oggi Cincinnati è una squadra ancora giovanissima ma con una dote di maturità non indifferente. Abbiamo citato Burrow. Il fenomenale #9 dei Bengals è reduce dal trionfo di Buffalo dove, sotto una nevicata poderosa, ha danzato sui fiocchi bianchi impilando un drive vincente dietro l'altro e rovinando dei Bills e, soprattutto, è reduce da tre W consecutive contro Kansas City. Un'eventuale quarta W di fila aprirebbe il discorso "maledizione" Chiefs - Bengals e lancerebbe in orbita proprio Burrow come miglior QB della Lega. 

Se l'ex LSU è sicuramente un fenomeno destinato a dettare legge in NFL per anni (così come Mahomes, per altro), va sottolineata però la qualità di squadra dei Bengals che, nonostante una linea offensiva che perde i pezzi (tre titolari saranno fuori contro KC), riesce ad essere efficace, offensivamente, sia in fase di lancio che di corsa (chiedere sempre a Buffalo per conferme). La difesa, che lo scorso anno fece impazzire Mahomes con una serie di schemi nelle secondarie (dove si cerca di difendere sui ricevitori), si propone di fare di nuovo lo stesso scherzetto puntando sul limitare al massimo il fenomeno Kelce (il tight end dei Chiefs). Kansas City parte di nuovo con il vantaggio del fattore campo e dovrà puntare su due fattori principali: in primis dovrà sfruttare la propria linea difensiva contro la già citata linea offensiva rimaneggiata dei Bengals per mettere pressione a Burrow e, offensivamente, sarà fondamentale stabilire un running game efficace (con Pacheco) che possa togliere pressione alla fase di lancio di Mahomes. Vado con una W di misura di Kansas City.

NFC

Philadelphia Eagles - San Francisco 49ers
(Domenica 21.00 italiane)

Lo so ragazzi che a quell'ora ci sarà Napoli - Roma, ma, fidatevi, dalle 21 cominciate a buttare un occhio anche a Philadelphia - San Francisco. Gli Eagles arrivano al Championship dopo una Regular Season impressionante (14-3) e dopo aver scherzato con i Giants nel Divisional (38-7 in ciabatte): l'attacco guidato da Jalen Hurts è stato il terzo migliore della Lega (yards/game) e le variazioni presenti negli schemi offensivi di coach Sirianni (inspiegabilmente lasciato fuori dal trio che si giocherà il premio di coach of the year) comprendono un mix di corse e lanci a cui va aggiunta la variabile Hurts. Se la leadership di Hurts e le sue doti atletiche sulle corse erano già note meno probabile era la possibilità che migliorasse in maniera così impressionante in fase di lancio,  smentendo chi, in primis chi vi scrive, lo voleva come l'ennesimo running QB in arrivo dal College (al tempo considerai una follia quella degli Eagles di sceglierlo al secondo giro del Draft). 

Se l'attacco gira a mille così fa anche la difesa, seconda della Lega; linea difensiva, linebacker, secondarie: ovunque un concentrato di talento che fa spavento. Messa così chi potrebbe battere Philly se non...i Niners!? San Francisco per tante cose è simile a Philadelphia: quinto migliore attacco della Lega e migliore difesa dell'intero lotto. Talento da vendere in ogni reparto, All Pro e Pro Bowler ovunque. Tutto ciò con in regia il terzo quarterback, Brock Purdy, salito alla ribalta dopo gli infortuni di Lance e Garoppolo. Come già dicevamo in fase di presentazione della partita con i Cowboys, le frecce all'arco di Purdy sono tante ma la difesa che si troverà ad affrontare è ancora più forte di quella già valida dei Boys. Se proprio Dallas è riuscita a contenere i Niners così potranno fare anche gli Eagles con la differenza che vedo Philly meglio attrezzata offensivamente di Prescott&co. Motivo per cui Purdy dovrà giocare ancora meglio di quanto già visto. Partita da tripla, vado con Philly vincente.

 


💬 Commenti