LBA Monday Morning sulla 24ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato.

23ª giornata

🔥Hot Topic

Inversione di rotta. Treviso ha deciso di dare una svolta alla propria stagione: arriva un altro successo, dopo quelli contro Reggio e Cremona, questa volta sul campo di Pistoia. Al PalaCarrara la gara è sempre in grande equilibrio e si risolve solo al fotofinish grazie alla freddezza di Robinson e Harrison (20 punti, 4 rimbalzi, 4 assist, 24 di valutazione). Coach Vitucci respira, mettendo le ultime due posizioni dietro a - 4 punti. Peccato per Pistoia: perdere una partita così, solo un turno dopo il colpaccio di Napoli, fa sicuramente male. L'Estra, però, resta in piena corsa playoff.

Cremona, segnali di vita. Finalmente anche la Vanoli mette a segno un buon colpo: tra le mura amiche la Reyer Venezia non passa. Il tiro di Tucker a pochi secondi dalla fine per la vittoria esce cortissimo. Denegri, ancora, e Lacey sono i trascinatori nel successo della Vanoli: per loro rispettivamente 23 punti e 22 di valutazione e 18 punti. Non bastano dall'altra parte le buone prestazioni di Heidegger (18 punti, 5/8 da tre) e Wiltjer (21 punti, 4 rimbalzi e 23 di valutazione). Venezia si ferma e subisce il sorpasso Milano, che vince in casa contro Napoli. 

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Al Forum la spunta Milano, ma che paura per Messina. Si fanno vivi i fantasmi della finale di Coppa Italia, che si chiamano Jacob Pullen (21 punti) e Tyler Ennis (19 punti, 7 assist, 6 falli subiti, 23 di valutazione). Al tentativo di portare a casa un'altra impresa, però, partecipa anche Zubcic: è lui a rischiare di ammutolire i meneghini sulla sirena, ma il suo tiro per la vittoria, andato a segno, non è buono. A Milano non mancano, come in passato, Shields (18 punti e 8 rimbalzi, 20 di valutazione) e Mirotic (21 punti e 23 di valutazione) che si impongono in campo e guidano la squadra al successo, seppur sofferto. Milano, a parte qualche spavento, però sembra finalmente aver trovato la forma giusta per affrontare questo finale di stagione, sia in LBA sia in Eurolega. In campionato sale al terzo posto, sfruttando il grande passo falso di Venezia in casa di Cremona. 

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️ 

In attesa della gara di stasera contro la Germani Brescia.


💬 Commenti