LBA, Flaccadori show! Dopo un O.T Trento batte Tortona.

Trento gioca da vera squadra e porta i due punti a casa solo dopo un supplementare contro una mai doma Tortona.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Trento gioca da vera squadra e porta i due punti a casa solo dopo un supplementare contro una mai doma Tortona.

LBA 11ª GIORNATA

Aquila Trento - Basket Tortona 85-80 OT

Trento e Tortona si divertono per 40', ma ciò non gli basta e decidono di giocare anche un tempo supplementare. I padroni di casa vincono solo nel finale grazie ad una grande difesa, ma onore a Tortona per non aver mai mollato trainati dalla versione old di Ariel Filloy da 20 punti e da un ottimo Mike Daum da 14+7. Per i padroni di casa fondamentali Diego Flaccadori con 24 punti + 8 rimbalzi e Wesley Saunders con 17 punti e 5 rimbalzi.

Nel primo tempo l'avvio è molto equilibrato con entrambe le compagini che non mollano un centimetro fino al parziale dei padroni di casa, che arriva a metà della seconda frazione.
Trento mette a referto un break da 15-3 grazie ad un grande sprint corale che gli permette di andare sopra all'intervallo lungo, 44-34.

Nella ripresa non tarda ad arrivare la reazione d'orgoglio di Tortona che con energia e lucidità riesce a tornare in partita ricucendo il gas trainati da un ottimo J.P Macura da 16 punti. Nell'ultimo quarto le due squadre ripercorrono l'andamento della prima frazione, dove l'equilibrio è il principale protagonista.

Il finale è da capogiro: a  2' e 44" dalla fine Sanders conquista un rocambolesco rimbalzo e serve Ariel Filloy a rimorchio che infila la tripla del +2, 70-68, che costringe coach Ramondino al time-out.
Ma a 1' e 40" dal termine Chris Wright, servito in corsa, si butta dentro per il 2+1 che vale il pareggio, 73-73.
L'Aquila però risponde ancora un volta con una doppia giocata di Williams che prima infila la tripla del +3 e poi difende in maniera eccelsa su Mike Daum.
Sembra ormai finita quando Filloy infila un'altra, l'ennesima, tripla che mette ancora una volta in discussione il risultato.
Coach Molin chiama time-out per costruire l'ultimo tiro, ma Cam Reynolds lo sbaglia e si rimanda tutto all'overtime.

OVERTIME

Anche durante l'O.T nessuna delle due squadre molla e solo sul finale al cardiopalma una delle due ne esce vincente.
A 20" dalla fine Williams subisce fallo da Filloy su un tiro da oltre l'arco e dalla linea della carità è perfetto, 3/3.
Dopo il time-out Tortona cerca il tiro della disperazione con Wright che cerca il fallo ma viene stoppato e dall'altra parte Sanders prende il rimbalzo decisivo dopo suoi liberi sbagliati chiudendo definitivamente la partita.


💬 Commenti