LBA 2022/23, i 5 punti della 24ª Giornata

Regna l'equilibrio in LBA: perdono sia Milano che Bologna, mentre si infiammano sia la lotta playoff che quella salvezza.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Regna l'equilibrio in LBA: perdono sia Milano che Bologna, mentre si infiammano sia la lotta playoff che quella salvezza.

I 5 PUNTI DELLA 24ª GIORNATA

Brescia vince l'anticipo, ma che rischio con Napoli! 

La Germani Brescia si conferma vincente contro la GeVi Napoli dopo l'ottimo successo interno della scorsa giornata in casa contro l'Olimpia Milano. Gli uomini di coach Magro hanno condotto in maniera convinta per tre quarti di partita, avvicinandosi così al decimo successo stagionale. Il PalaBarbuto di Napoli non ha mollato nonostante il distacco considerevole, guidando i bianco-azzurri ad un parziale di 27-17 per arrivare ad un passo dalla vittoria. Thomas Wimbush guida la rimonta della GeVi grazie a 23 punti ed 8 rimbalzi, che gli valgono il 23 di valutazione. Per gli ospiti il protagonista assoluto è, come spesso accade, Amedeo Della Valle. Il MVP delle Final Eight di Coppa Italia ha messo a segno 23 punti con 4 triple, ma è la performance di Tai Odiase ad aiutare i lombardi nel referto rosa: il lungo ha realizzato 14 punti accompagnati da 6 rimbalzi (quattro dei quali offensivi).

Impresa Trieste! La Virtus Bologna si ferma a 7 vittorie consecutive

Il Allianz Dome esplode di gioia: la Pallacanestro Trieste riesce nell'impresa di fermare la Virtus Bologna ed interrompere così la striscia di 3 sconfitte consecutive. Le V-Nere si fermano così a 7 successi consecutivi: infatti, i bianco-neri non perdevano in LBA dal 22 Gennaio, quando persero con Brindisi per 78-77 con la tripla di Bowman sul finale. Trieste svolta la partita nel secondo periodo con un parziale di 29-25, tenendo poi testa ai rientri della Virtus. Il nuovo arrivato Terry Emanuel vince il duello tra lunghi con Tornike Shengelia: il centro di Trieste mette a segno una doppia-doppia dominante da 19 punti e 14 rimbalzi, mentre il georgiano della Virtus chiude la partita con 18 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Una chiave della partita sta nel numero degli assist: i ragazzi di coach Legovich toccano quota 20, mentre la Virtus si ferma a 13: fondamentale sotto questo aspetto Michele Ruzzier, autore di 9 punti e 7 assist. 

Ruggito della Reyer Venezia: vittoria al Forum contro Milano! Datome fa ancora crack

Cadono quindi le due big della LBA in questa 24ª Giornata: dopo Bologna, anche l'Olimpia Milano è costretta a cedere il passo alla Reyer Venezia per la seconda volta nel corso di questa stagione. I lagunari sono andati sotto di 22-15 nel corso del primo periodo e sono stati così costretti ad inseguire per il resto della partita. Venezia ha svoltato la partita nel corso del terzo periodo: l'intensità difensiva si è alzata, l'attacco ha finalmente iniziato a girare e gli oro-granata hanno piazzato un parziale di 12-27. Fondamentale nel successo della Reyer è il tiro dall'arco: per gli ospiti la statistica dice 11/24, ovvero il 45.8%, mentre Milano tira solo 10/33. Come spesso succede nelle vittorie di Venezia, è una prestazione di squadra ad aver portato al referto rosa, anche se i lunghi hanno avuto un ruolo fondamentale. Derek Willis mette a segno 16 punti, mentre Amedeo Tessitori si rende protagonista con i suoi 16 punti. Per l'Olimpia non bastano i 23 punti di Shabazz Napier. Piove sul bagnato per coach Messina, che oltre al 3° KO consecutivo in campionato perde (ancora una volta) Luigi Datome, uscito dopo solo 5 minuti di gioco.

Suicidio Scafati a Reggio Emilia: si infiamma la lotta salvezza

Al PalaBigi di Reggio Emilia va in scena una partita scoppiettante che finisce dopo un supplementare. Scafati fa la partita fin dal primo quarto, dove prende il comando grazie al parziale di 14-20. Gli ospiti mantengono il vantaggio per tutta la partita, ma nell'ultimo quarto si sveglia la Reggiana. In una partita a basso punteggio, il 18-12 per i bianco-rossi nell'ultimo periodo porta al pareggio a quota 63. Al supplementare esplode tutto il potenziale offensivo di Reggio Emilia, che nel solo overtime è in grado di segnare ben 15 punti di squadra. Andrea Cinciarini, come sempre, guida i suoi con 18 punti e 9 assist. Nonostante sia ancora all'ultimo posto in classifica, Reggio aggancia sia Scafati che Napoli in classifica (entrambe perdenti) a quota 8 vittorie. Si trova a 16 punti anche Verona, che oggi ha fatto il colpaccio contro Sassari. Trieste e Brescia, forti di due successi importanti, scappano a 10 vittorie stagionali, lasciando così queste quattro squadre a giocarsi la salvezza, almeno per ora. 

Cadono Sassari, Brindisi e Pesaro: che lotta playoff!

In LBA, lo sappiamo bene, l'equilibrio regna sovrano. In una giornata dove sia Milano che Bologna perdono, appena sotto di loro si rimescola la classifica dopo una Domenica piena di imprevisti. Il risultato più clamoroso è senza dubbio la sconfitta esterna della Dinamo Sassari contro la Tezenis Verona. I ragazzi di coach Bucchi, cadendo in Veneto mettono fine alla loro striscia di 7 vittorie consecutive. Nonostante il KO, Sassari mantiene il 4° posto in classifica, ma viene agganciata dalla Openjobmetis Varese (vincente a Treviso allo scadere). Fallisce l'aggancio a quota 14 vittorie la Happy Casa Brindisi, che non riesce a strappare un complicato successo esterno contro Tortona, che si consolida così al 3° posto. Grande lotta anche per le ultime due posizioni della zona playoff: Trento riesce a vincere in trasferta a Pesaro, agganciandola a quota 12 vittorie. Sempre a 24 punti c'è la Reyer Venezia, che scavalca la VL e si mette in 8^ posizione virtuale. 

Risultati

GeVi Napoli - Germani Brescia 69-72

Bertram Tortona - Happy Casa Brindisi 81-77

Tezenis Verona - Dinamo Sassari 87-74

Pallacanestro Reggiana - Givova Scafati 78-70

Pallacanestro Trieste - Virtus Bologna 80-78

Olimpia Milano - Reyer Venezia 73-76

VL Pesaro - Aquila Trento 70-84

Treviso Basket - Pallacanestro Varese 95-97


💬 Commenti