LBA Supercoppa 2022, il perché degli accoppiamenti

A Brescia andrà in scena il primo trofeo stagione, si torna al vecchio format con Milano-Virtus subito in campo.

Scritto da FMB  | 

A Brescia andrà in scena il primo trofeo stagione, si torna al vecchio format con Milano-Virtus subito in campo.

Ufficiale, la Supercoppa di Serie A torna al format Final Four e andrà in scena mercoledì 28 e giovedì 29 settembre presso il PalaLeonessa di Brescia.

Parteciperanno alla competizione l'Olimpia Milano, la Virtus Bologna, il Derthona Basket e la Dinamo Sassari e questi sono gli accoppiamenti delle semifinali:
- Olimpia Milano 🆚 Virtus Bologna 
- Derthona Basket 🆚 Dinamo Sassari

Perché?

Fa molto strano vedere subito il remake della finale scudetto in semifinale, è una domanda che molti si sono posti e molti appassionati ci hanno domandato sui social, quindi ecco la spiegazione dopo esserci consultati con addetti ai servizi e regolamento.

Partiamo da un presupposto, NON ci sono le teste di serie. Perché se ci fossero state l'ordine sarebbe stato:
1 - Milano: Campione d'Italia e vincitrice della Coppa Italia 2022
2 - Derthona: Finalista Coppa Italia 2022
3 - Virtus BO: Finalista Sudetto 
4 - Dinamo: Miglior semifinalista Playoffs 

Invece questo è il ragionamento.

Da un lato Milano campione d'Italia, dall'altro Tortona e fino a qui tutto regolare ma adesso arriva arriva l'inghippo: a Milano spetta come avversaria la seconda miglior squadra delle Final Eight che è la Virtus Bologna in quanto miglior semifinalista. L'avversaria di Tortona invece è la miglior piazzata del campionato e quindi rimane solo la Dinamo in quanto miglior semifinalista Playoffs.

Perché non Brescia?

Perché la Germani non ha raggiunto le semifinali Playoffs e la Virtus Bologna era meglio classificata in Regular-Season rispetto alla Germani quando raggiunsero entrambe le semifinali alle Final Eight.


💬 Commenti