Final Four Eurolega 2022, MAGIA MICIC!!!! Olympiakos KO sulla sirena

Il serbo realizza un capolavoro sul suono della sirena e stende i greci riportando l'Efes alla finalissima

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Il serbo realizza un capolavoro sul suono della sirena e stende i greci riportando l'Efes alla finalissima

FINAL FOUR 2022

Olympiakos (#2) - Anadolu Efes (#6) 74-77

Grazie ad una magia di Vasilje Micic (15 punti) sulla sirena l'Efes batte un mai domo Olympiakoc che paga l'eccessa frenesia nei momenti cruciali del 4° periodo. Per Ataman sublime partita di Shane Larkin da 21 punti, Bartzokas tradito da Vezenkov.

Il primo tempo è letteralmente Olympiakos contro Shane Larkin. I greci giocano la loro solita brillante pallacanestro ma dall'altra parte la stella di Larkin realizza 16 punti tirando solo da 3 (4/8) creando panico ogni volta che punta Sloukas e al riposo lungo la partita vive sul filo dell'equilibrio: 43-42 per i biancorossi che faticano da dietro l'arco (3/12) ma 14 assist e ben 12/15 dalla lunetta contro il 6/6 dei turchi che però da 3 fanno la differenza (8/17).

Da sottolineare come la difesa dell'Efes abbai tenuto a 0 punti due dei giocatori più prolifici dell'Oly ossia Vezenkov e Dorsey (entrambi 0/3 dal campo).

Inizio di ripresa con l'Olympiakos che vive il primo momento di difficoltà subendo un break di 15-5 con due triple consecutive di Bryant per spingere l'Efes sul +9 (48-57) a 5'50" dalla fine della frazione.  L'Efes vede una vasca da bagno da dietro l'arco tirando 5/8 nella frazione, tocca anche il +11 (51-62) m nel momento più critico l'Oly ritrova Dorsey e Vezenkov: i due combinano per 15 compresa la bomba sulla sirena di Dorsey (10 punti) che vale il -3 (63-66) con il quale le squadre entrano negli ultimi 10 minuti.

L'ultima frazione vive sul filo della tensione con l'Efes che a metà frazione è in Bonus e senza Dunston per raggiunto limite di falli ed il punteggio che recita 70-71 dopo un 1/2 di Dorsey dalla lunetta. Finale thriller con le squadre stanche e poco lucide, l'Olympiacos affretta troppo i tiri mentre l'Efes manda in scena il solito copione "palla a Micic/Larkin" ma senza risultati (1/4 dalla lunetta), a 60" il punteggio recita 72-74 Efes.

Moerman sbaglia la tripla del KO dopo una gran apertura di Micic e Martin pareggia sul 74-74 lasciando però 19" sul cronometro. Palla a Micic che sulla sirena segna la forzatissima tripla della vittoria!!!


💬 Commenti