NFL, Rodgers rinnovo record e Wilson a Denver: che botti!

Il mercato dei free agent deve ancora ufficialmente cominciare ma i colpi veri sono già arrivati.

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Il mercato dei free agent deve ancora ufficialmente cominciare ma i colpi veri sono già arrivati.

Mercoledì 16 marzo prenderà il via la Free-Agency NFL ma nella giornata di ieri si sono completati due colpi pazzeschi: il rinnovo record di Aaron Rodgers con Green Bay e la blockbuster trade che ah visto Russell Wilson lasciare dopo 9 anni Seattle per l'ambiziosa Denver.

A-Rod non si muove 

Tanto rumore per nulla direbbe il caro Shakespeare. Aaron Rodgers rinnova con i Green Bay Packers (si parla di un $200 milioni di su 4 anni con $153 milioni garantiti) tornando all'ovile dopo mesi e mesi di telenovela mediatica che ha animato le discussioni su vari network sportivi americani. Rodgers ottiene quello che vuole (diventa il più pagato della Lega) e rimane in una squadra complessivamente molto forte e che, con il franchise tag messo sul WR Davante Adams che rimarrà a Green Bay ancora per un anno (TAG da $20 milioni), si candida a ripetere le precedenti annate puntando, questa volta, a conquistare quell'anello che manca dal 2010. Vengono messe quindi a tacere le tante voci che volevano il #12 a Denver, a casa a San Francisco o a Tampa Bay.

Probabilmente Rodgers si è fatto due conti in tasca e trovandosi in una città che vive per lui, in una società che cambierebbe il nome in Green Bay Rodgers se fosse necessario per farlo contento e in una squadra competitiva ha deciso di non cambiare. Finale prevedibile (anche conoscendo il personaggio molto incline alla chiacchiera).

Nuovo sceriffo in Conference

Chi invece lascia il nido in cui è cresciuto è Russell Wilson. Il #3 dei Seahawks viene spedito a Denver in cambio di 2 first round picks, 2 second round picks, il TE Noah Fant, il QB Drew Lock e il DE Shelby Harris (Denver riceve anche un 4th round pick). Lo scambio è epocale perché delinea l'immediato futuro delle due franchigie in maniera più che netta. Seattle, che ha svincolato ieri anche un'altra leggenda locale come il LB Bobby Wagner, va in pieno rebuilding: i picks ottenuti sono tanti mentre a livello di giocatori l'unico che potrebbe un minimo impattare è Fant.
Drew Lock non è un QB da NFL e quindi i Seahawks guardano al 2022 come il primo passo di una potenziale lunga traversata nel deserto della mediocrità. E in una Division durissima come la NFC West il tutto diventa super complicato e imprevedibile. Denver fa il colpo dell'anno: è vero che il prezzo pagato è alto ma Wilson è un campione ed è relativamente giovane (33 anni). I Broncos sono una squadra completa in tanti reparti e spesso, lo scorso anno, si è avuta l'impressione che bastasse aggiungere un QB per avere un team veramente competitivo.
In una Division letale come la AFC West (con Mahomes ed Herbert pronti a guidare Chiefs e Chargers per anni e con i Raiders che sono di buon livello) l'unica chance di sopravvivere, per Denver, era proprio quella di aggiudicarsi uno dei grossi calibri sul mercato a livello di QB. Perso Rodgers è arrivato Wilson che porta con sé esperienza, tecnica e leadership da vendere.


💬 Commenti