Heurtel infrange la promessa: ha firmato con lo Zenit!

L'ex Real Madrid alla fine giocherà per i russi dopo averli "respinti" su richiesta della federazione francese

Scritto da FMB  | 
L.Canu

L'ex Real Madrid alla fine giocherà per i russi dopo averli "respinti" su richiesta della federazione francese.

Partiamo dall'inizio perché questa storia è disarmante per quanto ipocrita e spietata. Il 1° agosto 2022 la federazione francese annuncia che non verranno convocati (in questo caso per EuroBasket) i giocatori francesi sotto contratto o legati a squadre russe/bielorusse.

In quel momento c'era  un SOLO giocatore francese che aveva un accordo di massima con lo Zenit San Pietroburgo e quel giocatore era Thomas Heurtel. L'ex Real Madrid, pur di poter rappresentare il suo paese alla manifestazione, s'impegna a non giocare per la compagine russa con tanto di documento ufficiale: detto, fatto e convocato. Heurtel alla fine si rivelerà il giocatore più importante e decisivo per i transalpini nel loro miracoloso percorso fino alla finale.

EuroBasket finito ed Heurtel è Free-Agent, il mercato Eurolega se lo è bruciato con le sue stesse mani, l'ASVEL è a posto nel reparto regia e quindi ecco il capolavoro: Thomas Heurtel oggi ha firmato ufficialmente con lo Zenit.

Non una novità, lo si sapeva ampiamente anche perché si tratta dell'ultimo contratto oneroso che vedrà in carriera (ha 33 anni). Quindi, per una questione d'immagine, vista la presenza dell'Ucraina ad EuroBasket, la federazione francese ha allestito un teatrino con tanto di documentazione ufficiale con Huertel per dimostrare la sua posizione contro la Russia, e poi appena spenti i riflettori (domenica scorsa, quindi 72 ore) questi è volato a San Pietroburgo.

E adesso cosa si fa? Contratto da 1+1 per il francese, l'anno prossimo c'è un Mondiale da giocare e lui è palesemente il giocatore più importante dei transalpini

Heurtel, una carriera di harakiri

Nel gergo dello sport italiano si usa spesso l'espressione “è come Balotelli” per descrivere un giocatore di grande potenzialità e talento ma che si è lasciato andare auto-distruggendosi per poi finire nell'anonimato e quindi lontano dai palcoscenici che gli spetterebbero. 
Nel basket abbiamo Thomas Heurtel. Giocatore splendido, playmaker totale con personalità da campione, tranquillamente da primo quintetto in qualunque squadra Eurolega o 6° uomo di lusso. Peccato che si sia fatto terra bruciata: indimenticabile quando il Barcellona lo abbandonò in aeroporto perché aveva scoperto che il francese (ormai fuori dal progetto Jasikevicius) stava trattando segretamente con il Real Madrid.

Per non parlare del suicidio proprio con i Blancos arrivando a farsi mettere fuori squadra (con l'amico di bevute Trey Thompkins) da Laso.


💬 Commenti