LBA Monday Morning sulla 5ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

5ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Vanoli Cremona. Gran vittoria in rimonta, in trasferta su un campo difficilissimo e con personalità dopo un primo tempo complicato. Cremona sbanca Scafati 122-112 dopo 2 tempi supplementari, dopo il -20 del 1° tempo, dopo che per due volte i padroni di casa,  Pinkins nei regolamentari e Logan al 1° supplementare, avevano ripreso la partita piazzando poi un perentorio 8-0 nel 2° overtime per vincer al PalaMangano.
Cremona ha mandato 8 giocatori in doppia cifra a referto su 10 utilizzati con Marcus Zegarowski leader assoluto (25 punti e 5 assist) e ha mostrato una grande compattezza: 2 vittorie e 3 sconfitte in questo inizio di stagione dove i ragazzi di Cavina hanno sempre giocato fino all'ultimo contro chiunque, soprattutto con il trio azzurro in evidenza compo da Eboua-PEcchia-Denegri.

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Prestazione specchio del momento in casa Milano. Totale confusione in campo ed in panchina, il turnover (Shields, Voigtmann e Melli) rinnegato in conferenza stampa, Pangos tenuto i primi 29' in panchina per poi giocare 180" e tornare e risedersi, Mirotic "da solo sull'isola" con gli avversari che ringraziano senza neanche doversi sbattere troppo. 
Siamo a novembre ma in casa Olimpia i campanelli di allarme stanno già suonando, un passo falso ci può stare, ma questa squadra da inizio stagione NON convince e sono più i dubbi che le certezze che poi è una sola (Mirotic). Anche ieri atteggiamento sbagliato, pronti via doppia cifra di vantaggio per la squadra ospite senza, ripeto, numeri da circo o azioni funamboliche, quintetti slegati tra loro come il primo (Hall, Tonut, Mirotic, Lo e Poythress) e una sensazione generale che la squadra sia spaesata, senza linee guida che non siano “palla a Nikola”. Milano aveva una certezza, la difesa: Pesaro ha chiuso tirando con il 61% da 2 ed il 43% da tre. Discorso turnover aggiunge ulteriori dubbi sulla rosa biancorossa, Messina dice “Un errore di valutazione che cercherò di non ripetere in futuro, faccio mea culpa” vuol dire che Bortolani e Caruso si vedranno solo in garbage time o che non ci saranno più turni di riposo per i titolarissimi?
Settimana di Eurolega che vede Maccabi Tel Aviv e Monaco arrivare al Forum in in doppio turno improvvisato (Maccabi si recupera Round #2), due squadre dirette rivali di Milano nella corsa Playoffs, due partite già fondamentali per i biancorossi.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

La Gevi Napoli è una delle squadre più in palla e pericolose di questo inizio campionato battendo in casa anche l'Olimpia Milano, ma alla Virtus Bologna non è importato: altra vittoria imperiosa e record immacolato (5-0). I ragazzi di Banchi non si sono fatti tirare dentro il gioco spumeggiante dei partenopei ed il 1° tempo è stata una dichiarazione di superiorità: parziale di 21-3 nei primi 7' del 2° periodo dominato 23-6, 25-2 il parziale dei punti dalla panchina, 69% da 2, 38% da 3, Napoli lasciata a 9/28 dal campo e punteggio che recita 46-28. What Else?
Oggi la Segafredo è due gradini sopra a TUTTE le squadre in Serie A, sta proseguendo il suo percorso rafforzano la sua identità partita dopo partita. Anche stasera coach Banchi ha fatto giocare tutti i giocatori a disposizione ottenendo ottimi risultati da ognuno e senza bisogno di un Shengelia: 5 giocatori in doppia cifra con Jordan Mickey (soliddissimo in questo inizio stagione) da 17 punti e 14 rimbalzi. Oltre, sempre da sottolineare, la continuità nel tiro da 3 (1⅔2, 37%). Virtus, oggi, due gradini sopra a tutte.


💬 Commenti