Eurolega 20/21: gli scenari playoff all'ultima giornata

In vista dell’ultimo Round della stagione di Eurolega, quattro sono le squadre a contendersi i due posti playoff vacanti. Il punto della situazione

Scritto da Riccardo Corsolini  | 

In vista dell’ultimo Round della stagione di Eurolega, quattro sono le squadre a contendersi i due posti playoff vacanti.

Il Barcellona è l'unica squadra sicura della sua posizione, #1, sotto è tutto aperto dal CSKA che deve difendere il suo 2° posto dall'Efes, all'Olimpia Milano il suo 4° posto: proprio sui biancorossi abbiamo già spiegato tutti gli scenari nell'ultimo Round Olimpia.

Il punto della situazione oggi per gli ultimi due pass per i Playoffs (CLICCA QUI per leggere la classifica completa)

) Real Madrid (19-14) a vit

Andando in ordine di classifica attuale troviamo il Real di Laso, che va a Istanbul (lato Fener) dopo la vittoria contro l'Olympiacos, per giocarsi l'ultima chance playoff, nella stagione più difficile degli ultimi anni. La sfida contro i gialloblu diventa meno impossibile del previsto, per via degli infortuni di Vesely e De Colo, ma la squadra di Kokoskov non va mai sottovalutata, vista anche l'incostanza dei blancos in stagione. Vincere vorrebbe dire playoff matematici e calcoli per una potenziale classifica avulsa, che potrebbe diventare affollatissima a quota 20 vittorie. Perdere (giocando prima delle altre 3) vorrebbe dire sperare che lo Zenit perda almeno una delle 2 gare rimanenti. 

La differenza negli scontri diretti
- 2-0 vs. Zenit (+11)
- 0-2 vs. Baskonia (-31)
- 0-2 vs. Valencia (-25) 

) Zenit San Pietroburgo (18-14)

L'unica vera squadra ad essere padrona del proprio destino è lo Zenit, da cui pende la sorte delle altre 3, dovendo giocarne ancora 2 e avendo il vantaggio di giocare venerdì, con le altre 3 contendenti che invece se la giocano giovedì. La squadra di Pascual ha però dimostrato di volersi complicare la vita da sola, vista l'altalena di prestazioni nell'ultimo mese. Dopo la netta vittoria contro l'Asvel, a San Pietroburgo arriveranno il Maccabi (che giocherà anche domani sera il recupero contro il Khimki) e il recupero contro il Panathinaikos di giovedì.

La differenza negli scontri diretti
- 0-2 vs. Real Madrid (-11)
- 1-1 vs. Baskonia (+3)
- 1-1 vs. Valencia (+4)

) Baskonia (18-15) & 10° Valencia (18-15)

Le due spagnole non possono che andare a braccetto, vista la sfida che le vedrà incrociarsi a La Fonteta nel posticipo di giovedì sera. A chi uscirà vincitrice dalla sfida inoltre, potrebbe non bastare raggiungere quota 19 vittorie. Dovrebbe sperare nella sconfitta del Real e sperare o nella doppia sconfitta Zenit, o nella doppia vittoria, visto che entrambe hanno lo scontro ampiamente a favore con la squadra della capitale (+31 Baskonia e +25 Valencia). 

Cosa succede a pari punti?

Visto che oltre la lotta playoff, ci sono tante squadre alla ricerca del posizionamento migliore, dove solo il Barça è sicuro della prima posizione, mentre un'eventuale vittoria CSKA nella prima partita potrebbe rendere i russi secondi e l'Efes terzo matematico, andiamo a rivedere le casistiche in caso di squadre a pari punti.

Secondo quanto stabilito dal regolamento Eurolega all’articolo 20.4.6

I) Quando  2 squadre sono a pari punti:

  1. Scontri diretti tra le due.
  2. Se le due squadre sono 1-1, la differenza canestri negli scontri diretti.
  3. In caso di altra parità, la differenza canestri di squadra complessiva in stagione. (es. Milano-Fener)
  4. Non dovesse bastare, la squadra con più punti segnati sarebbe davanti in classifica.

II) Quando più di 2 squadre sono a pari punti,

  1. Vittorie negli scontri diretti
  2. Differenza canestri negli scontri diretti solo tra squadre sull’1-1
  3. Differenza canestri di squadra complessiva in stagione.
  4. Maggior numero di punti segnati in stagione.
  5. Media punti stagionale

 

 


💬 Commenti