LBA Playoffs 2023(SF): Super rimonta Virtus Bologna: Tortona ko 3-0

Le Vnere si riprendono dopo un primo tempo disastroso, Milano-Virtus ancora in finale

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

Le Vnere si riprendono dopo un primo tempo disastroso, Milano-Virtus ancora in finale

LBA PLAYOFFS (SF)

Derthona Tortona (#3)-Virtus Bologna (#2)  82-89 [W BOL 3-0

Hackett indica la via per le Vnere con 22 punti, ben supportato dagli 11 di Shengelia e dai 10 di Mickey. Tortona ci prova con i 15 di Candi, tutti nel primo tempo, e i 14 di Macura, oltre ai 17 di Daum, ma non basta per strappare gara 3.

Come in gara 2 Tortona parte subito forte e guida 18-12 dopo 7’. La Virtus prova a stare in partita, ma Macura e Daum oggi sono ispirati e il primo quarto si chiude sul 26-21
Anche nel secondo parziale la musica non cambia, si accende Leo Candi e coach Scariolo è costretto al time-out sul 33-24 dopo 4’. Tortona però non molla assolutamente, segna triple con continuità e si porta sul 41-26 a 4’ dall’intervallo. La Virtus prova a darsi una scossa con la tripla di Teodosic, ma i due falli precoci di Cordinier hanno tolto quella difesa perimetrale che servirebbe per provare a fermare i padroni di casa. Il buzzer beater di Hunt chiude un primo tempo meritatamente a favore di Tortona 55-39

All’intervallo spiccano le ottime percentuali di Tortona sia da tre(43 %) sia ai liberi con 11/11 e i 15 punti di Candi, oltre ai 13 di Daum. Per la Virtus solo Hackett con 9 prova a tenere a galla la squadra. 

A inizio terzo periodo la Virtus piazza un break di 10-0 per rientrare in partita e si riporta sul -5, Tortona sembra in difficoltà e commette alcune palle perse, ma ha la forza di ritornare a +10 dopo l’appoggio di Severini. I bianconeri ancora una volta non si danno per vinti e, dopo la tripla di uno straordinario Hackett, si riportano a -4, sul 64-60. La partita prosegue colpo su colpo fino al 70-66 con cui si va all’ultimo mini-riposo.

La schiacciata di Mickey dopo 1’ impatta il match a quota 70, il break si allunga fino al 12-2 dopo la tripla di Belinelli e coach Ramondino è costretto a chiamare time-out per non fare scappare via gli ospiti sul 72-78. Tortona ancora una volta non ci sta e con l’orgoglio di chi non vuole perdere la serie, ritorna fino a -3 a 4’ dalla sirena. I liberi di Shengelia e Hackett, oltre al contributo del solito Mickey, fissano il punteggio sul 80-87 a 2’ dalla fine. Sul -5 Severini sbaglia la tripla e i liberi di Shengelia chiudono la partita: finisce 82-89 e sarà nuovamente finale con Milano.

 

 


💬 Commenti