LBA Monday Morning sulla 7ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

7ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Napoli & Jacob Pullen. Napoli batte con brivido finale Varese 97-96 in quello che si potrebbe descrivere come “passaggio del testimone”. Se la squadra lombarda l'anno scorso era la più emozionante sul parquet della serie A, quella campana ha ereditato questo titolo con Jacob Pullen a vestire i panni di Colbey Ross. Contro Varese prestazione totale dell'ex con 33 punti comprese la tripla del pareggio e il decisivo gioco da 4 punti per il sorpasso (97-94) a 16".
Napoli diverte ma soprattutto vince, la squadra di Micic (che si sta rivelando il grand colpo del mercato dei partenopei) è ben strutturata perché oltre a Pullen ci sono giocatori giusti al posto giusto e funzionali per il gioco dell'allenatore serbo: il veterano Sokolowski, il lungo dinamico ex Varese Owens e poi il 4 perimetrale Zubcic, oltre all'altro “gemello del gol” Tyler Ennis. Napoli è 5-2 con Trento dietro al trio Venezia-Brescia-Virtus Bologna (6-1), la Segafredo è un gradino (se non due sopra le altre) e Napoli si candida già adesso a mina vagante. Il tutto in una piazza passionale che ama essere il fattore e si esalta maggiormente se si può competere ad alti livelli.

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

I brodini tiepidi con Brindisi e Valencia avevano temporaneamente messo in disparte il dramma i questa Milano che alla prima difficoltà si è riproposto al doppio della violenza. Perdere a Scafati, dominati dall'ex Ale Gentile realizzando 69 punti, SESSANTANOVE punti, a referto è sconcertante per una squadra come l'Olimpia. Scafati ha giocato bene ma Milano ha messo in scena una prestazione offensiva oltre il drammatico con Shavon Shields in una spirale confusionale mai vista: 0 punti (0/7 dal campo) contro Valencia e 4 punti con 2/10 dal campo a Scafati.
Pangos è stato fatto fuori, a chi si dà la colpa? Se prima era un mormorio adesso inizia ad essere molto rumorosa l'ipotesi che la squadra abbia abbandonato Messina perché prestazioni come quelle di Napoli, Pesaro, Maccabi e Scafati non sono spiegabili. La dichiarazione: "Averli tenuti a 77 probabilmente è andato anche oltre le aspettative che avevamo" simbolo dello stato confusionale dell'allenatore e squadra.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

Ordinaria amministrazione per la Virtus Bologna contro Treviso con il solito Toko Shegelia da 20 punti, 10 rimbalzi e 5 assist per 30 di valutazione. Molto bene ancora Abi Abass che sotto la guida di coach Banchi è tornato ad essere un giocatore prezioso ma c'è un'emergenza lunghi da non sottovalutare.
Achille Polonara ha ricominciato ad allenarsi ma non c'è una data di rientro e adesso anche Jordan Mickey è KO dopo l'infortunio alla caviglia ad inizio partita di sabato. Questo porta Banchi ad avere il super Shengelia, il veterano Bryant Dunston ed il rookie Cacok che sta ancora faticando molto a trovare la sua dimensione. Se in campionato possono bastare, in Eurolega potrebbe essere una spina nel fianco. Martedì arriva la tragedia Milano che nei lunghi ha le uniche certezze, sarà un banco di prova interessante per testare il carattere e la flessibilità tecnico/tattica della Segafredo.


💬 Commenti