LBA (11ª giornata), Olimpia Milano-Virtus Bologna ore 17.30: preview ed info

Primo scontro diretto in campionato tre le due superpotenze che ad oggi vede la Segafredo nettamente favorita

Scritto da FMB  | 
L.Canu

Primo scontro diretto in campionato tre le due superpotenze che ad oggi vede la Segafredo nettamente favorita

Oggi pomeriggio va in scena il primo scontro diretto in campionato tra l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna che, a differenza delle passate stagioni, vede due situazioni diametralmente opposte. Infatti oggi al Segafredo sta rispettando i pronostici disputando una solida stagione in LBA (8-2, 1° posto) e molto convincente in Eurolega (7-4, 3° posto) dove è reduce da due vittorie consecutive nell'ultimo doppio turno, sul fronte EA7 invece piove sul bagnato tra infortuni e gravi problematiche strutturali che ad oggi vedono la compagine biancorossa arrancare in sia Italia (5-5, 9° posto) che in Europa (4-9, 15° posto) 

Olimpia Milano-Virtus Bologna

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Milano sta vivendo il momento più critico della gestione Messina che arriva al big-match senza Billy Baron ma soprattutto la stella Nikola Mirotic. L'Olimpia non vince più da settimane, tra campionato ed Eurolega sono 6 sconfitte consecutive con la squadra che non riesce a tenere 40' di contonuità come visto sia in settimana a Belgrado contro la Stella Rossa e appunto nello scontro della Segafredo Arena in occasione del Round #8. In quella partita Milano giocò molto bene il primo tempo ma senza concretizzare in attacco, la Virtus rimane in scia con le giocate di un grande Abass e poi dilagò nel 4° periodo con Iffe Lundberg dominante. 
L'attacco, senza un playmaker e pure senza Mirotic, vive solo sulle spalle di Shavon Shields (indemoniato nelle ultime uscite) oltre alle fiammate estemporanee dei vari Hall, Lo, Tonut, Melli ma il vero dramma milanese è la difesa che non riesce ad essere costante nell'arco del match. A questo si aggiunge anche un elemento emotivo: la squadra alla prima difficoltà alza bandiera bianca e si sfiducia. Milano arriva a questo big match nel pieno di una tempesta in mare aperto che non si placa, una vittoria contro Bologna non risolverebbe la situazione ma regalerebbe un attimo di sereno.

Qui Virtus Bologna ⚪⚫️

La Virtus, al contrario di Milano, è in un momento molto buono: al terzo posto in Eurolega e prima in Italia. Questa settimana ha vinto entrambe le partite del doppio turno di Eurolega contro Barcellona e Maccabi e questo ha i suoi pro, ma anche i suoi contro perché dal punto di vista fisico sarà difficile. Ai box ci sono ancora Mascolo e Pajola, con il secondo che è molto incerto per il derby d'Italia.
Tuttavia i ragazzi di coach Banchi hanno dimostrato di poter sopperire anche alle assenze di Mickey e Polonara di poche settimane fa grazie al grande contributo di ogni giocatore; quest'ultimo sembra il motto di questa Virtus targata LB.
Ovviamente se proprio vogliamo tirare fuori un nome c'è quello del georgiano Toko Shengelia, MVP di Ottobre, e protagonista della sua miglior stagione al terzo anno in magli v nere. Il veterano è stato fondamentale anche meno di 48h fa in campo contro il Maccabi, dove si è vista ancora una volta una Segafredo che non si arrende mai riuscendo a battere la stanchezza e i propri limiti.
Vincere contro l'Olimpia scaverebbe un bel solco tra le due compagini e potrebbe già dire fattore campo dei playoff bolognese, con eventuale gara 7 sotto le due torri.

Precedenti 

Olimpia e Virtus si sono già affrontate 2 volte in questa stagione con le V-Nere a trionfare sia nella semifinale di Supercoppa e al Round #8 di Eurolega. Mentre questa di oggi è la sfida numero 205 nella storia (includendo anche l'Eurolega moderna) tra Milano e Bologna, con i meneghini avanti sinora per 113-91. Su 98 scontri diretti disputati in casa, l’Olimpia è avanti 74-24. Sono 12 i precedenti tra Ettore Messina e Luca Banchi con l’allenatore biancorosso avanti per 8-4.

Dove vedere Olimpia Milano-Virtus Bologna streaming e diretta tv

Olimpia Milano-Virtus Bologna, gara valida per l'11ª giornata giornata di campionato di Serie A e in programma alle ore 17:30 al Mediolanum Forum di Assago sarà visibile in diretta in chiaro su DMAX (canale 52 del digitale terrestre, 28 Tivù Sat e 170 di Sky), NOVE (canale 9 del digitale terrestre e Tivù Sat, 145 di Sky) ed in streaming su Dazn.

Arbitri

  • Saverio Lanzarini
  • Manuel Mazzoni
  • Andrea Valzani

Su Basketball-Evolution

Pezzo partita e a seguire Three Point Game dal Forum di Assago con F.M.B


💬 Commenti