LBA, i 5 punti del lunedì (15ª giornata)

Andiamo a commentare la quindicesima giornata della stagione 2021-22, il dramma di Varese e il super Pecchia.

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la quindicesima giornata della stagione 2021-22, il dramma di Varese e il super Pecchia.

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Benzing risponde a Pecchia

Partita delicata, scontro diretto nelle zone basse e chi è che si carica tutta la Vanoli sulle spalle? Andrea Pecchia! Partita mostruosa dell'ex Cantù: 28 punti (10/12 dal campo), 9 rimbalzi e 48 valutazione. Tutti i canestri decisivi nei momenti decisivi, sempre la scelta giusta al momento giusto. 
La prestazione dell'azzurro era a mani basse la migliore della giornata ma alla sera è arrivata la risposta tedesca con Robin Benzing: 29 punti di cui 17 nel 4° periodo compreso la bomba del KO a 34" per regalare alla Effe una vittoria vitale contro Varese. Il tedesco dalla sua ha avuto anche la fortuna che Varese non aveva un singolo corpo da mettergli addosso che gli ha facilitato il compito, però la partita era molto tesa e lui ha fatto il proverbiale "passo avanti”.

Ansia Milos

La bella vittoria di personalità della Virtus Bologna sul campo di Reggio Emilia è passata in secondo piano perché l'infortunio di Milos Teodosic sta spaventando il popolo bianconero. Il misfatto è accaduto a 53" dalla fine quando il serbo è scivolato sull'adesivo Unipol bloccandosi il ginocchio sinistro provocando una torsione innaturale. Adesso c'è solo da aspettare e sperare: se si trattasse solo di una distorsione allora lo stop sarebbe di un mese e Scariolo potrebbe “sopravvivere” con Ruzzier-Pajola-Alexander in attesa della sua stella…se fosse quella cosa con 3 lettere allora la Virtus dovrebbe fare qualche ragionamento contando che ha ancora un visto. Interessanti le parole di coach Scariolo a fine partita: “I minutaggi di adesso sono artificiali e anche pericolosi, perchè le cose poi succedono. Quanto più i giocatori arrivano alla soglia, quanto più si rischia dal punto di vista degli infortuni.”

Bentornato Michael

La Reyer Venezia aveva una ghiotta occasione per tornare a vincere sabato a Trento contro un'Aquila priva di 3 giocatori chiave, un'occasione che i ragazzi di De Raffaele hanno sfruttato grazie anche ai 20 punti (6/8 da 3) di Michael Bramos.
La guardia è mancata come il pane alla Reyer, non solo per la sua produttività ma per la sua importanza: Bramos a Trento è sempre stato protagonisti nei tentativi di fuga dei suoi segnando i canestri più pesanti, i SUOI canestri. Bramos cambia la vita alla Reyer, allarga il campo grazie al suo tiro perimetrale e consente all'attacco di non essere monotematico andando sempre da Watt. Inoltre Bramos toglie molte responsabilità a Tonut, Watt e Daye aiutando questi a giocare più sereni. Venezia ha firmato Jordan Morgan, uomo d'area pesante che in A1 si fa sentire, ha recuperato Bramos…potrebbe cambiare il vento nella laguna?

Team Jerian alla ribalta

Si parla di singoli oggi e allora due parole su Jerian Grant! Con Shields KO tutti disperati ma Jerian ha messo i suoi attributi sul tavolo e ci ha mostrato che ci sa fare: superbo (a parte la frittata dalla lunetta) contro la Virtus, ieri 13 punti con canestri importanti e complessivamente una partita positiva sotto ogni aspetto. Coach Messina di sua spontanea volontà ha elogiato l'ex Magic in conferenza stampa: “Altra buona partita di Jerian, che mi sembra si stia sempre più guadagnando la considerazione di tutti noi". 
A Jerian adesso manca solo l'ultimo tassello, quello più ostico, affermarsi anche in Eurolega dove Milano in settimana giocherà a Barcellona e contro l'UNICS.

Scola, cosa stai facendo?

Ieri a Varese non si può rimproverare nulla, i ragazzi di Vertemati hanno dato tutto lottando fino alla fine. La colpa della sconfitta di ieri è solo da additare ad una dirigenza disastrosa che, nel momento di massima difficoltà, NON ha fatto nulla per aiutare Vertemati. In 5 giorni vanno via Egbunu, Jones e Kell e Varese si è intestardita a corteggiare un demente come Ashley (solo per la questione visto) perdendo tempo e senza dare al coach un lungo e una guardia.
Adesso i biancorossi verteranno sul “Piano B” ossia firmare Gudmundsson dalla Effe e spendere il visto per un lungo USA…e anche qui tempo perso in una stagione dove non c'è tempo. In tutto questo “El General” Luis Scola cosa sta facendo? Sta mettendo soldi? NO. Ha portato sponsor? NO. Ha trovato giocatori? NO. Era a Buenos Aires nel momento di criticità della squadra. Sipario. 


💬 Commenti