LBA, i 5 punti del lunedì (6ª giornata)

Andiamo a commentare la sesta giornata della stagione 2021-22 che ha visto un altro KO per i campioni in carica

Scritto da FMB  | 

Andiamo a commentare la sesta giornata della stagione 2021-22 che ha visto un altro KO per i campioni in carica

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

🏀Risultati della Giornata 🏀

Virtus, abbiamo un problema?

Partiamo dal presupposto che Tortona è una belal squadra con un genio in panchina e che ha stra-meritato di battere la Virtus Bologna mostrano organizzazione difensiva ed offensiva…ma in casa Virtus qualcosa non sta funzionando. Coach Scariolo è stato molto severo e non vuole l'alibi degli assenti (Belinelli e Sampson), le V-Nere come a Napoli non sono state 40' sul pezzo e solo le fiammate dei singoli (Weems ed Hervey) hanno tenuto accesa la speranza fino al 4° periodo. Quello che allarma sono i cali di intensità bruschi che vengono pagati sui due lati del campo: difese disattente ed attacchi pigri con il singolo a dover tirar fuori dal cilindro il canestro. Preoccupazioni no, siamo a novembre però due sconfitte contro le 2 neo-promosse arrivate con lo stesso copione qualche grattacapo lo danno. 

Sassari incazzata in regia

Al Forum contro l'Olimpia non ci sono tante speranze ma Sassari ha mostrato, ancora una volta, le sue gravi lacune e sono tutte in un ruolo: playmaker. Anthony Clemmons non gira. Anche ieri coach Cavina non ha usato mezzi termini per commentare la partita del regista: “ Su Clemmons rispondo partendo da Stefano Gentile: lui ha perso qualche palla di troppo, così come Battle ma la loro intensità sulla palla era nettamente diversa. Se non facciamo canestro dobbiamo avere un’intensità diversa, è quella che purtroppo non abbiamo avuto all’inizio e partiva da lui, da Clemmons - aggiunge -  Sono leggermente incazzato su questa cosa, si può non fare canestro, puoi sbagliare letture o passaggi, ma non puoi prescindere dall’intensità”. Parole che bastano ed avanzano a sottolineare il problema.

Brindisi-Venezia, il giallo finale.

Era fallo. Stop. 
Non ci sono diatribe o ipotesi: Venezia esegue un'ottima rimessa, Tonut va ala ferro cattivo per schiacciare o subire fallo, viene stoppato fallosamente e gli arbitri hanno pensato a tornare a casa sani e salvi. Errore gravissimo che apre un precedente e getta ancor più ombre e dubbi sulla gestione arbitrale. Ci stanno gli errori durante la partita, ma in un momento così non puoi andare  “all'americana” dove non si fischia all'ultimo iro. Inaccettabile.

Occhio a Brescia, segnali di rinascita? 

La disastrata Fortitudo non è un test così provante ma cascava a fagiolo per la Germani che centra il 2° successo consecutivo acquisendo maggior fiducia dopo un avvio davvero complesso. Bello l'agonismo di coach Magro che attacca fino alla sirena malgrado un match in ghiaccio da tempo, meraviglio Naz Mitrou-Long che giornata dopo giornata sta inalzando il suo livello di gioco trascinando con se la squadra. Brescia fuori dalla crisi? Presto per dirlo ma la lue si vede bene adesso

Fortitudo, piove sul bagnato

Keith Langford sembra non arrivare più per via di un infortunio, la squadra si trascina in campo e coach Martino non sa dove pescare. La Fortitudo sta rivivendo lo stesso dramma dell'anno scorso: allenatore sbagliato, roster sbagliato e toppe da cucire in corsa.
Il tutto con giocatori quali Malachi Richardson e Groselle che sanno che potrebbero essere segati da un momento all'altro, Gabriele Procida (che doveva essere il gioiello della squadra) non riesce ad innescarsi/trovare spazio ed i soliti Aradori-Mancinelli a spremersi per tutti.


💬 Commenti