NFL 2022-23, i 5 Punti del Lunedì (Week #1)

Analizziamo insieme la Week 1 di questa nuova stagione NFL iniziata già con molti colpi di scena.

Scritto da Giovanni Marino  | 

Analizziamo insieme la Week 1 di questa nuova stagione NFL iniziata già con molti colpi di scena.  

I 5 PUNTI DEL LUNEDÌ

BILLS vs RAMS

Nella notte tra Giovedi e Venerdi la stagione NFL è iniziata e a scontrarsi sono state due delle possibili vincitrici del campionato, cioè Rams e Bills. 
I Bills sono partiti subito in sesta e sono riusciti sin dall'inizio a dominare sia in difesa e sia in attacco. 
A entusiasmare sin dall'inizio è stato Josh Allen, il QB meraviglia, che è riuscito a lanciare 3 TDs e correre per 1 TD. Ma di lui si sapeva già, è la difesa, invece, ad aver impressionato più di tutti, infatti è riuscita a intercettare 3 passaggi di Stafford, QB dei Rams, e registrare 7 sack totali, con Von Miller, LB dei Bills, a guidare il reparto con 2 Sack e 4 tackle. Nelle file dei Bills, da sottolineare anche la prestazione del WR Stefon Diggs che riesce a far registrare 122 yards ricevute e 1 TD. L'unico a salvarsi invece dalla parte Losangelina è stato il WR Cooper Kupp che si riconferma come uno dei migliori ricevitori nella lega, facendo registrare 128 yards ricevute e 1 TD.
Buffalo, quindi, esibendo tutta la loro forza e il loro talento,  si ribadisce una tra le favorite, se non LA favorita, a vincere questo Superbowl in programma a Glendale nel Febbraio del 2023.

Gli Upset

Nella prima week però ci sono state anche moltissime sorprese, molti upset oserei dire. I Titans per esempio perdono contro i Giants di Daboll, I Colts pareggiano, i Packers vengono stracciati dai Vikings di Justin Jefferson e infine i Bengals, arrivati al Superbowl l'anno scorso, perdono da degli Steelers ancora in costruzione.
I Giants, inatti, a sopresa espugnano la casa dei Tennessee Titans dopo essere stati sotto per tutta la partita e dopo aver rimontato un -13. La scelta di Daboll di far rimanere all'ultimo per provare a vincere la partita con una conversione da 2 punti, ha funzionato. I Colts invece devono accontentarsi di un pareggio contro i Texans dopo che per tutta la partita sono stati sotto, infatti all'inizio del 4° quarto i Texans guidavano la partita con il puntegggio di 20-3 , ma le prestazioni del WR Micheal Pittman, 121 yds e 1 TD, e del QB Matt Ryan, 352 yds e 1 TD, hanno costretto le due squadre ad andare all'OT. Qui nessuna delle due ha avuto la meglio e i Colts si sono mangiati l'opportunità di vincere la partita dopo un field goal sbagliato dalle 42 yds dal kicker Blankenship. 
I Bengals a sorpresa perdono all'OT contro i rivali della Pennsylvania, i Pittsburgh Steelers. Pessima la partita di Joe Burrow, QB dei Bengals, che si fa intercettare 4 passaggi e si fa placcare 7 volte. Gli Steelers quindi vincono la partita con un fieldgoal all'OT  e si portano a casa la prima vittoria della stagione.

Molti Infortuni

Oltre agli upset visti nella prima week, a preoccupare gli allenatori sono anche i molti infortuni che hanno colpito le franchigie durante le partite. 
Quelli che fanno più scalpore sono gli infortuni di TJ Watt e Dak Prescott.
Tra le fila dei Ravens invece il tackle Ja'Wuan James si è rotto il tendine d'achille(seconda volta in 16 mesi) e non si sa quando potrà ritornare, ma ci si aspetta di certo un lungo periodo di assenza. 
TJ Watt è stato costretto anche lui a lasciare la partita nell'ultimo quarto del match dopo aver sofferto un infortunio al petto, quest'oggi si sottporrà ad una risonanza magnetica e si scoprirà quanto starà fuori. Gli Steelers hanno avuto anche paura per il RB Najee Harris dopo che era stato tirato fuori per un infortunio al piede, poi rivelatosi per fortuna un infortunio di lieve entità.
Altro colpo duro per l'America's Team, i Cowboys, dopo che Dak Prescott, il QB, si è infortunato alla mano durante la partita persa contro i Buccaneers e dovrà stare fuori dalle 6 alle 8 settimane. 

Il ritorno di Saquon Barkley e la quasi vendetta di Baker

Il RB dei Giants Saquon Barkley, vincitore del premio rookie dell'anno 2018, sembra essere tornato in piene forze in questo inizio di stagione contro i Tennessee Titans.
Dopo un insufficiente primo tempo da tutto l'attacco dei Giants che ha visto il QB Daniel Jones sempre sotto pressione e uno zero sul tabellone del punteggio, Barkley è emerso nel secondo tempo impressionando tutti.
Alla fine i Giants sono riusciti a vincere 21 a 20 e Saquon Barkley è riuscito a correre per 164 yds e 1 TD e vanno aggiunte anche altre 30 yards ricevute con sei ricezioni. 
La performance di Barkley può essere riassunta con una giocata che ha cambiato le sorti della partita. 
Questa: 

Baker Mayfield, QB dei Panthers, arrivato dai Browns in questa offseason, dopo un primo tempo dove ha mostrato un po' di debolezza, nel secondo tempo, il vero heisman trophy winner che è in lui è uscito. Mayfield è riuscito a rimontare un -13 e a portarsi avanti di 1. Ma Cleveland con ancora molto tempo sul cronometro riesce a spuntarla con un field goal decisivo a 10" dal termine, infrangendo i sogni di vendetta del QB ex Oklahoma.

Justin Jefferson

Justin Jefferson ha espresso tutto il suo talento nella partita contro i Packers, registrando una prestazione da futuro HOF. 
Il WR ha mostrato a tutti il perchè è uno dei più forti in circolazione. 
Su 11 passaggi diretti a lui, è riuscito a prenderne 9 totalizzando 181 yds ricevute e 2 TDs ed è riuscito a sbarazzarsi della star che lo difendeva, il CB Jaire Alexander. 
Questa prestazione inoltre gli ha permesso di diventare il 4 WR più veloce a raggiungere il target di 200 ricezioni in sole 34 partite. È riuscito poi a fare il record di yds ricevute nel primo tempo, 158.
Una cosa è certa, questo giovane sta diventando un problema per tutte le difese e non ci sarà da sorprendersi di sentire il suo nome durante la stagione.

 


💬 Commenti